MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

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Re: MT Milano-Seregno

Postby MNM » Thu 19 May 2016; 21:19

Non condivido le tue scuse, non c'è nulla da scusarsi. Si discute e si può cadere in errore (è capitato anche a me, come ben sai). Non sempire possiamo ricordarci nel dettaglio leggi e normative.

Nella realtà le travi veloci sono state ideate anche e soprattutto per le aree urbanizzate. Ti ricordo il progetto LTR di Napoli, fatto di gallerie, sopra e sottopassi, viadotti ecc.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Thu 19 May 2016; 21:24

Mi scuso per l'OT ma la citata LRT perché oltre Barra si richiude su se stessa con un grande anello?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: MT Milano-Seregno

Postby MNM » Fri 20 May 2016; 0:02

Non lo so, fu una scelta progettuale che consentiva di estendere la linea tranviaria su un area più vasta con la possibilità di garantire un servizio continuo, senza la necessità di dovere cambiare banco per l'inversione di marcia dei tram.

Genova e Napoli sono le due città simbolo del fallito tentativo di inserimento di una tranvia rapita all'ambito dei rispettivi centri urbani.

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Per dire che pure essendo la norma favorevole allo sviluppo di questo tipo di linea, che considera evolutiva rispetto a quelle storicamente presenti nei nostri centri, di fatto poi è difficilissimo realizzarle. Il prefisso metro sta sia per indicare qualcosa che per portata, velocità e affidabilità si avvicina alle metropolitane, sia per definire un sistema che sostanzialmente è realizzato per il trasporto urbano. È difficile costruirle persino per le aree extra urbane, poiché la loro elevata capacità di trasporto è di solito sopra dimensionata rispetto alle esigenze; non è un caso che in periferia (provincia) si vedono costruire linee tranviarie ad un binario, che pur essendo veloci non possono essere considerate metrotranvie, viste le loro limitate capacità.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Fri 20 May 2016; 1:44

MNM wrote:Non condivido le tue scuse, non c'è nulla da scusarsi. Si discute e si può cadere in errore (è capitato anche a me, come ben sai). Non sempire possiamo ricordarci nel dettaglio leggi e normative.

Nella realtà le travi veloci sono state ideate anche e soprattutto per le aree urbanizzate. Ti ricordo il progetto LTR di Napoli, fatto di gallerie, sopra e sottopassi, viadotti ecc.
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Non intendo con "ambito urbano" il fatto ovvio che le metrotramvie servano l'area urbanizzata, bensì il fatto che una tramvia di quest'area urbanizzata ne sia elemento integrato e caratterizzante.
Le previsioni della norma, se ritenute essenziali, hanno come risultato la separazione fisica tra la metrotramvia e la città. Mentre una tramvia può avere anche tali caratteristiche, non in maniera prevalente, solo in punti singolari, ma rimanere parte della urbanità, caratterizzandone l'ambiente, ed anche condividere il piano stradale con le altre correnti di traffico, veicolari e/o pedonali, ove ritenuto possibile o necessario.
La LTR non aveva più nulla della tramvia, o solo in minima parte. Era più un pre-metro (infatti è ora a tutti gli effetti una metro leggera) o una Stadtbahn.
Una tramvia veloce non dovrebbe essere sinonimo di metrotramvia (il fatto che il termine contenga "tramvia" mi irrita), ma di tramvia avente VC elevata, con tratti in sede propria prevalenti, ma non esclusivi, semplicemente "riservata" e non necessariamente "protetta". Avente anche limite di vel.fino a 70km/h (massimo previsto dal CdS per le aree urbane) con un minimo di protezione aggiuntiva (per intenderci: quasi tutti i tratti di tramvia a Milano nei viali alberati dovrebbero ammettere tale limite massimo).
È difficile da spiegare a parole, è questione di misura. Ma alla fine quello che conta è la VC e la capacità di trasporto. Il resto è nomenclatura.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Fri 20 May 2016; 1:51

Per chi non la conoscesse e fosse interssato al discorso "asservimento semaforico", segnalo questa tesi che affronta l'argomento proprio usando la Milano-Seregno come campo di simulazione:
https://www.politesi.polimi.it/bitstream/10589/88143/3/2013_12_Romano.pdf
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Re: MT Milano-Seregno

Postby MNM » Fri 20 May 2016; 9:16

Bella tesi, molto interessante, cercherò di leggermela con calma quando avrò un po' di tempo in più. Faccio rilevare che il progetto della tranvia Milano -Seregno non è per nulla in linea con tutto ciò che è riportato nella definizione di pagina 8 della tesi e riportato nelle seguenti tabelle 1 e 2.

Oltretutto, dai video postati da GLM, sembrerebbe che si sia rinunciati anche al sistema di "semaforizzazione degli attraversamenti con priorità per il sistema", che permetterebbe di dare maggiore affidabilità e regolarità alla linea. Sostanzialmente è impensabile sostenere una frequenza ogni 4 minuti su una linea ad unico binario; viste le dimensioni dei tram la linea non potrà mai raggiungere la portata minima richiesta dalla norma per le metrotranvie.

Non conosco la particolare situazione degli ambiti urbani in cui ricade la tranvia in discussione, ma pensare di raggiungere velocità di 70 km/h, con un mezzo così pesante, senza adeguate protezioni della linea e senza un sistema di segnalazioni di eventuali "perturbazioni" a bordo, la vedo molto difficile. Le protezioni servono proprio a permettere la velocizzazione del sistema, oltre che dare regolarità e sicurezza.

Riguardo l'esempio della LTR napoletana, faccio presente che le opere in galleria e in viadotto, avevano proprio lo scopo di superare i limiti imposti dalla normativa nei luoghi in cui gli attraversamenti superavano la media richiesta (massimo 3/1km). Attraversamenti che comunque persistevano nelle aree in cui la linea era prevista a raso (alla Riviera di Chiaia, a via Marina, ecc.). Il viadotto sull'incrocio di corso Garibaldi, inoltre, serviva anche a realizzare due rampe di raccordo, senza incrocio diretto, per la interconnessione tra la linea tranviaria esistente e la nuova LTR. Pertanto, si trattava di una tranvia a tutti gli effetti, in perfetta linea con la normativa UNI8379.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Fri 17 June 2016; 23:25

Mi dicono che almeno un cantiere vero è stato aperto per iniziare con l'eliminazione delle interferenze e il cartello porta la scritta "metrotranvia Milano-Seregno"
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Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Fri 17 June 2016; 23:53

Sì, lungo la Vecchia Valassina, a fianco del vecchio sedime tramviario, poco prima di Calderara e dello svincolo della tang.nord, venendo da Milano. Cantiere CAP.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby Slussen » Mon 20 June 2016; 11:44

Il progetto della metrotramvia Milano-Seregno è stato ancora una volta duramente contestato durante l'incontro pubblico che l'amministrazione comunale [di Seregno] ha organizzato nel quartiere Sant'Ambrogio. Il coordinatore del comitato di quartiere David Savoca ha contestato lo scarso interessamento della passata amministrazione che non avrebbe trasmesso alla Provincia di Milano le richieste per una modifica del tracciato.

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Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Mon 20 June 2016; 11:51

In realtà, per quanto riguarda il capolinea, la sistemazione del sottopasso stradale/pedonale sul lato verso Desio dovrebbe risolvere molti problemi senza buttare all'aria tutto il progetto, cosa di cui francamente non si sente il bisogno, a meno che non si abbia l'intenzione di volere affossare tutto.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby Slussen » Mon 20 June 2016; 13:50

^^
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Re: MT Milano-Seregno

Postby ing » Thu 23 June 2016; 8:59

Slussen wrote: Il progetto della metrotramvia Milano-Seregno è stato ancora una volta duramente contestato durante l'incontro pubblico che l'amministrazione comunale [di Seregno] ha organizzato nel quartiere Sant'Ambrogio. Il coordinatore del comitato di quartiere David Savoca ha contestato lo scarso interessamento della passata amministrazione che non avrebbe trasmesso alla Provincia di Milano le richieste per una modifica del tracciato.
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Una volta, tipo 6 o 7 anni fa sono stato a uno di questi comitati, nel quale all'apertura della seduta la prima preoccupazione del relatore era che alle rotonde il tram avrebbe bloccato tutto il traffico.

Allora io avevo preso la parola e avevo spiegato come funzionavano le rotatorie semaforizzate, sottolineando come le auto avrebbero avuto vuoto per pieno 10 secondi di rosso ogni 15 minuti di verde, mentre a qualsiasi incrocio ordinario nella migliore delle ipotesi si ha 50% e 50% di rosso e verde.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Sun 26 June 2016; 13:41

Vorrei tanto che il risultato finale fosse come questo:
Nuovo prolungamento a Mannheim
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Re: MT Milano-Seregno

Postby JA+ » Sun 26 June 2016; 14:28

Dovrebbe essere più o meno così, almeno nel tratto Milano-Desio. Nel tratto Desio-Seregno invece, oltre ad esserci troppo percorso in sede promiscua, il tracciato è eccessivamente tortuoso, con curve strette.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby Cristian1989 » Fri 22 July 2016; 14:43

Finalmente sembra sia partita.

Iniziano i lavori preliminari per la Metrotranvia Milano Parco Nord - Seregno
http://www.bresso.net/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3090

Dal sito ATM:
http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Lineebus83-166-708-783dal2507modificadipercorso.aspx

Linee bus 83, 166, 708 e 783: dal 25/07 modifica di percorso
Tag:
infotraffico
Da lunedì 25 luglio (ore 9,30) per un mese circa


Per lavori stradali in via Vittorio Veneto nel comune di Bresso, le linee modificano i percorsi.

LINEA 83

Direzione Ospedale Maggiore: percorso regolare fino a via Vittorio Veneto, poi invece di proseguire per la stessa, svolta in via Don Minzoni, viale Grandi, viale Matteotti, via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, riprende regolare.
Direzione Comasina M3: percorso regolare.

NUOVE FERMATE

Direzione Ospedale Maggiore: via Don Minzoni dopo via Vittorio Veneto; viale Grandi 1 prima di via Villa; via XXV Aprile dopo viale Matteotti e via XXV Aprile prima di via Villoresi.


Corse transitanti da via Don Minzoni

Direzione Comasina M3: percorso regolare fino a via Don Minzoni, poi prosegue a destra in via Vittorio Veneto, via Cadorna, via Roma, regolare.
Direzione Ospedale Maggiore: percorso regolare fino a via Don Minzoni, poi svolta a destra in via Vittorio Veneto, via Carolina Romani, viale Grandi, viale Matteotti, via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, riprende regolare.

NUOVE FERMATE

Direzione Ospedale Maggiore: via Romani dopo via Vittorio Veneto; viale Grandi 1 prima di via Villa; via XXV Aprile dopo viale Matteotti via XXV Aprile prima di via.
Direzione Comasina M3: via Vittorio Veneto prima di via Cadorna.


LINEA 166

Direzione Milano (Niguarda): percorso regolare fino a via Vittorio Veneto, poi invece di proseguire per la stessa, svolta in via Carolina Romani, viale Grandi, viale Matteotti, via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, riprende regolare.
Direzione Desio: percorso regolare fino a via Vittorio Veneto, poi invece di proseguire diritto lungo la stessa, svolta in via Villa, viale Grandi, via Carolina Romani, via Vittorio Veneto, riprende regolare.

NUOVE FERMATE

Direzione Milano: via Romani dopo via Vittorio Veneto; viale Grandi 1 prima di via Villa; via XXV Aprile dopo viale Matteotti e via XXV Aprile prima di via Villoresi.
Direzione Desio: via Villa 4 dopo via Vittorio Veneto; via Villa prima di via Brioschi; via Grandi fronte via Don Sturzo; via Romani prima di via Vittorio Veneto.


LINEA 708

Direzione Niguarda (Parco Nord): percorso regolare fino a via Don Minzoni, poi svolta a destra in via Vittorio Veneto, via Carolina Romani, viale Grandi, viale Matteotti, via XXV Aprile, via Madonnina, riprende regolare.
Direzione Sesto Rondò M1: percorso regolare fino a via Corridoni, poi invece di svoltare in via Roma, prosegue in via Isimbardi, via Villa, riprende regolare.

NUOVE FERMATE

Direzione Niguarda (Parco Nord): via Romani dopo via Vittorio Veneto; viale Grandi 1 prima di via Villa; via XXV Aprile fronte civico 6.


LINEA 783

Direzione Bicocca M5: da via Don Minzoni prosegue a destra in via Vittorio Veneto, via Carolina Romani, viale Grandi, viale Matteotti, riprende regolare.
Direzione Bresso (Don Minzoni): percorso regolare.

NUOVE FERMATE

Direzione Bicocca M5: via Romani dopo via Vittorio Veneto; viale Grandi 1 prima di via Villa.


Ho qualche riserva sulle modifiche ATM che saranno in vigore per circa 2 mesi.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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