Strane coincidenze

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Strane coincidenze

Postby andr79mi » Mon 19 January 2009; 1:36

^^
Ecco sì, il prolungamento dell'84/ a Rogoredo mi sembra il minimo anche per il motivo che ora Rogoredo è servita anche dalle linee S ( :arrow: effetto rete).
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Strane coincidenze

Postby linea 91 » Mon 19 January 2009; 8:50

non prolungamento

limitazione della linea 84 alla tratta ROGOREDO (Via Rogoredo lato quartiere, non entra nel quartiere) - LARGO AUGUSTO

e inserimento della linea 84/ fatta con mezzi 10.5 mt sulla tratta SAN DONATO M3 - Via feltrinelli-medea-monte popera-monte cengio-monte peralba-via rogoredo-STAZIONE ROGOREDO
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Strane coincidenze

Postby ambrogio mortarino » Mon 19 January 2009; 10:06

E' abbastanza una consuetudine assegnare alle nuove linee numerazioni che ricordano linee soppresse che però avevano capolinea o transitavano nei paraggi della stessa.
1976: tranvia 5 (capolinea alla Stazione Centrale, in V.le Lunigiana vi faceva capolinea il vecchio 5 per P.le Lotto)
fine anni 70: autobus 38 (capolinea in P.le Susa dove dove sostava l'omonima tranvia)
1981: tranvia 11 (transitava per Città Studi, dove faceva capolinea il vecchio 11 per P.le Lotto)
1994: tranvia 3 (capolinea in P.le Abbiategrasso, già capolinea del vecchio 3 per Lambrate e stesso percorso nel tratto iniziale) e 27 (Capolinea in 6 Febbraio, già capolinea del vecchio 27 per Lambrate)
2003: tranvia 16 (percorso in parte uguale al vecchio 16 Greco-Perrucchetti)
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Strane coincidenze

Postby skeggia65 » Tue 20 January 2009; 0:27

linea 91 wrote:.........inserimento della linea 84/ fatta con mezzi 10.5 mt sulla tratta SAN DONATO M3 - Via feltrinelli-medea-monte popera-monte cengio-monte peralba-via rogoredo-STAZIONE ROGOREDO

Non mi piace l'idea di una linea "barrata" di fatto scollegata col resto della linea da cui prende il numero. Una barra dovrebbe indicare una corsa "particolare" della stessa linea, ovvero una corsa limitata o prolungata.
Un tratto a sè stante, come quello della tua proposta, dovrebbe avere un numero tutto suo.
Amo poco pure l'idea dei bus di dimensioni ridotte, se scelti solo per una linea, ma questo è un altro discorso.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Strane coincidenze

Postby GLM » Tue 20 January 2009; 1:33

che poi 1,5 metri in meno di lunghezza non so quanto vantaggio possano dare sia in termini di agilità in curva, sia in termini economici di consumi
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Strane coincidenze

Postby trambvs » Tue 20 January 2009; 10:40

^^ Dipende molto dalla filosofia con cui il costruttore realizza il mezzo: c'è chi ri-proporziona l'intero veicolo e chi invece semplicemente ne accorcia il passo...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Strane coincidenze

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2009; 12:53

Mah. Io tornerei alla situazione ante-1994, con la 84 Augusto - Corvetto - Rogoredo FS (lato Cassinis), e la 41 Rogoredo FS (lato Rogoredo) - Rogoredo paese - San Donato M3, magari da prolungarsi verso Ponte Lambro e Taliedo...

Verrebbe soppresso il transito sul cav. Pontinia, che allunga i empi e non serve a nessuno!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Strane coincidenze

Postby danny1984 » Tue 20 January 2009; 14:24

L'unione tra 41 ed 84 venne fatta perchè buona parte dei servizi al quartiere si trova nell'area Cassinis-Boncompagni-Corvetto. Quindi direi che una riorganizzazione deve comunque tenere fisso questo parametro.
Secondo me l'idea di linea91 è buona, ma con l'84/ che sia davvero solo un prolungamento dell'84 da lui prevista (1 corsa su 2, o su 3); cioè 84 Augusto-Rogoredo e 84/ Augusto-S.Donato.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Strane coincidenze

Postby LUCATRAMIL » Tue 20 January 2009; 15:26

Per sconvolgere un po' le cose, per dare priorità al ferro, per rivitalizzare il ramo Sud del 16, io prenderei i binari in P.le Cuoco e li porterei sul ponte di V.-le Puglie, P.le Bologna, Via Sulmona, (INPS) Toffetti, Rogoredo.

In questo modo avremmo una linea da Rogo che pur avendo una direttrice autonoma per il centro sarebbe capace di tamponare un eventuale stop di M3 (soluzione attualmente assente)

Sul tratto Corvetto, Cassinis, Rogoredo c'è già la 95 che ha i 18m + M3, quindi grasso che cola.

all'84 farei inglobare il ramo Bologna- Ripamonti della 34, la quale verrebbe soppressa. Il tratto Bologna - Corvetto è coperto da 93
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Strane coincidenze

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2009; 20:28

danny1984 wrote:L'unione tra 41 ed 84 venne fatta perchè buona parte dei servizi al quartiere si trova nell'area Cassinis-Boncompagni-Corvetto. Quindi direi che una riorganizzazione deve comunque tenere fisso questo parametro.

Ma c'è già la metropolitana! E i flussi diretti ai servizi subiranno un rimescolamento con il nuovo quartiere di Santa Giulia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Strane coincidenze

Postby danny1984 » Wed 21 January 2009; 0:35

Ma la metropolitana ha tutt'altra funzione rispetto al servizio locale di quella scala (max 2km circa). Diventa scomoda e quindi non usata, tanto vale farsi tutto a piedi o in bici o, come alcuni fanno,...in auto :|
Santa Giulia mi dà l'impressione che più che rimescolare flussi ne aggiunge di nuovi sugli stessi servizi... :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Strane coincidenze

Postby friedrichstrasse » Wed 21 January 2009; 0:40

Ma come? Fare due rampe di scale per prendere la metropolitana è scomodo, e quindi la gente usa l'automobile? Se è così, certa gente è impazzita, e non merita un mezzo di superficie.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Strane coincidenze

Postby skeggia65 » Wed 21 January 2009; 1:05

I manicomi sono stati chiusi....... :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Strane coincidenze

Postby linea 91 » Wed 21 January 2009; 9:07

friedrichstrasse wrote:
danny1984 wrote:L'unione tra 41 ed 84 venne fatta perchè buona parte dei servizi al quartiere si trova nell'area Cassinis-Boncompagni-Corvetto. Quindi direi che una riorganizzazione deve comunque tenere fisso questo parametro.

Ma c'è già la metropolitana! E i flussi diretti ai servizi subiranno un rimescolamento con il nuovo quartiere di Santa Giulia.



non è molto ben vista a rogoredo .... è in stazione, ma è parecchio distante dal "centro del quartiere" o da via feltrinelli o medea
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Strane coincidenze

Postby trambvs » Wed 21 January 2009; 12:23

trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron