MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby spiff » Tue 06 September 2022; 16:53

dovrebbero chiuderla e basta, piange il cuore a vederla così, servizio da terzo mondo.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Tue 06 September 2022; 18:22

O magari sistemarla
Intanto, grazie alla pirlata di limitarla a Comasina, abbiamo creato una rottura di carico (Affori con S/R) laddove non c'era. Un record.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Wed 07 September 2022; 6:20

S-Bahn wrote:Certo, ATM incassa contributi di esercizio che comprendono la manutenzione.
...
per questa linea, stando alle ultime informazioni che ho, il contributo dovrebbe essere di 10,5 €*km.


Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona il finanziamento di ATM per servizi al di fuori del comune di Milano?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Wed 07 September 2022; 9:01

Dipende. La MI Limbiate è finanziata direttamente da regione, come credo anche le metropolitane in tutta la loro estensione (mi pareva di aver letto tempo fa 32 €/km, ma non ho fonti certe).
I bus extraurbani (Zxxx) sono finanziati dalla provincia tramite contratti di servizio net cost. I bus di area urbana (700, 900, ecc) dal comune capoluogo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2022; 9:57

Per tram e metropolitane dovrebbe (da come la so) essere contribuita la vettura*km. Convoglio a tre casse si moltiplica per 3, con i treni del metrò si moltiplica per 6 e vengono quelle cifre.
32€*Km è comunque tantissimo, anche se ci sono annegati costi vari di infrastruttura.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Wed 07 September 2022; 19:04

Anche a me pare tantissimo, per quello mi è rimasto in mente, però magari era una cofra sbagliata.
P.S. se scrivi €*km, significa che se raddoppi i km il contributo si dimezza, se invece non ne fai tende ad infinito ;-)
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2022; 19:26

Ho sempre scritto €/km ma in effetti sono tot Euro per km.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Wed 07 September 2022; 21:28

32€/km?! Mi sembra francamente impossibile, quanto deve venire a costare l'intero servizio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Wed 07 September 2022; 21:58

Beh, se un treno costa 15 €/km e consideri la minore velocità commerciale e la maggiore usura dell’infrastruttura... io direi che sicuramente il costo è maggiore di 20.

Sono € per ogni km. È costante il rapporto, non il prodotto.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MT Milano-Limbiate

Postby serie1928 » Wed 07 September 2022; 23:39

Se l’unitá di misura finale sono Euro, ed il risultato è dato dalla moltiplicazione del costo base per i km prodotti/percorsi, allora il costo base è espresso in [Euro] al numeratore e [km] al denominatore di un rapporto (frazione):[Euro]/[km]. Moltiplicato per il numero di [km]: [Euro]/[km]*[km], l’unità di misura [km] si elide ed il risultato è un numero con u.m. in [Euro].
[Euro]*[km] è il risultato della moltiplicazione di un numero con u.m.[Euro] ed un altro con u.m.[km], quindi non rappresenta un importo unitario base. Se lo divido per [km] ottengo il costo di un singolo km in [Euro] (e non [Euro]/[lm], anche se il significato è lo stesso, ma non è frazionabile), se lo divido per [Euro] ottengo i km che posso percorrere con un Euro espressi in [km].
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Limbiate

Postby trambvs » Tue 27 September 2022; 9:22

chiusura a data da destinarsi anche per il Limbiate...

ATM, senza fornire alcuna giustificazione, wrote:Milano-Limbiate: tram sostituiti da bus

Da sabato 1° ottobre la linea Milano-Limbiate è servita dai bus 165 per tutta la durata del servizio. Le corse seguono un nuovo orario che troverete, dal 1° ottobre, sui cartelli alle fermate, sulla nostra app e su atm.it alla voce Linee e Orari.
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 04 October 2022; 9:52

Finchè non vedo non ci credo, non ci credo finchè non vedo ma pare che, a furia di martellare, Sala abbia capito che non è solo Sindaco di area C e B ma anche della Città Metropolitana.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=50 ... 4092221595
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Tue 04 October 2022; 11:19

Riformulare
È un po' come rimodulare
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 04 October 2022; 11:24

Almeno salvare la tratta Comasina-Varedo Deposito fino all'inizio dei lavori.
La tratta è a posto quasi al 100%, non ha alcun senso chiuderla anticipatamente, con la Comasina che in ora di punta è una fila ininterrotta di auto ferme.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby spiff » Tue 04 October 2022; 16:32

S-Bahn wrote:Finchè non vedo non ci credo, non ci credo finchè non vedo ma pare che, a furia di martellare, Sala abbia capito che non è solo Sindaco di area C e B ma anche della Città Metropolitana.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=50 ... 4092221595


c'è da dire che non potevano scegliere un momento peggiore per chiudere un tram e sostituirlo con bus, proprio il giorno prima dei nuovi divieti area b. politicamente è un autogol mica da poco.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests