7600 Sirio Corti

I tram, urbani ed interurbani

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Re: 7600 Sirio Corti

Postby fra74 » Thu 26 May 2011; 23:37

ehm, guardare la data dei messaggi? 8--) :lol:
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby skeggia65 » Thu 26 May 2011; 23:40

:? :wall:
Articolo 21
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby LUCATRAMIL » Tue 27 December 2011; 16:34

Sbaglio o su alcune vetture sono comparsi due sostegni verticali per lato inframmezzati ai sedili faccia a faccia dell'ultima cassa (quelli più scomodi)?
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby AdriBo » Thu 29 December 2011; 11:47

Si visti, non tricordo se era un 7600 o 7500, ma non sono diffusi, per ora, li trovo utili perchè sulla carrozzetta col carrello, per la sua lunghezza, risultano pratici gli appigli verticali associati alle maniglie...

Saluti
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby depvittoria » Thu 21 February 2013; 20:10

Ho una domanda che posto qui, ma si riferisce a tutti i tipi di Sirio. Mi rivolgo, in qualità di utente, sopratutto agli addetti ai lavori ( leggi “manetta” ) che frequentano il Forum. La domanda è questa: è mai possibile che, a 10 anni dall'entrata in servizio, ci siano ancora conducenti che interpretano la marcia in rettilineo dei Sirio come una successione continua di accelerazioni e frenate, con il risultato di aggiungere scossoni longitudinali a quelli laterali gentilmente offerti dai progettisti della vettura ?
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby FedPassion » Thu 28 February 2013; 2:56

Forse mi sbaglio, ma da quello che so gli scossoni laterali, più che dai progettisti della vettura, sono gentilmente offerti da una rete vecchia, senza raccordi parabolici presso le curve (cioè in pratica si passa dal dritto al curvo troppo di colpo). Tant'è che altrove, su reti moderne, i Sirio non danno questi problemi.

E' un problema che tipicamente si sente solo sulle vetture a piano ribassato, per la diversa conformazione dei carrelli. Tant'è che molti qui sostengono che forse si sarebbe fatto meglio a comprare delle vetture semi ribassate e non totalmente ribassate, in modo da attenuare questo problema. Per cui -anche se è possibile che i SIrio tendono ad acentuare il problema più di altri modelli ribassati, tipo gli Eurotram- non si può dire che la colpa sia della vettura. E' più che altro della rete, o forse nell'aver comprato una vettura poco adatta alla nostra rete.

Detto questo, non ho risposto alla tua domanda, che comunque è interessante! =)
Fede
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby S-Bahn » Thu 28 February 2013; 10:11

La configurazione del multiarticolato con carrozzette con carrelli fissi (tipo "due camere con cucina") non assorbe, anzi esalta, ogni difetto della rete. Andrebbero previsti raccordi (anche minimi sulla rete storica) ad ogni rinnovo completo dell'armamento ma sta di fatto che la rete è quella che è ed è stata una grossa sciocchezza andare verso queste architetture di tram. Molto meglio un parzialmene ribassato con carrelli tradizionali o anche, secondo le ultime scuole di progetto, un compromesso col tutto ribassato con brevi rampe interne e carrelli di tipo tradizionale.
Comunque non è un problema del Sirio ma di tutti i tram, Sirio compreso, con questa architettura.
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby trambvs » Thu 28 February 2013; 13:51

FedPassion wrote:i SIrio tendono ad acentuare il problema più di altri modelli ribassati, tipo gli Eurotram

Questi ultimi però pare scarichino i colpi sull'armamento, invece che su chi si trova a bordo... :wink:
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Re: 7600 Sirio Corti

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 February 2013; 14:24

per quanto riguarda il comfort a bordo, persino io che difendo i Sirio sostengo che le casse sospese dovrebbero essere un poco più lunghe e più corte quelle con il carrello (come Eurotram). In questo modo l'effetto è simile alle lunghe casse dei tram "alti", imperniate sui due carrelli; a meno che invece in Breda abbiano scoperto che l'allungamento delle casse sospese provoca i danni all'armamento ascritti all'Eurotram (però se a Porto e Strasburgo l'Eurotram non scarica un tubazzo, allora la colpa sarebbe anche in questo caso del nostro armamento fatto da esperti che si sono esercitati coi plastici Lima).

Comunque vedere i Sirio andare a 2 all'ora sul 9 (dopo averli visti ad andature decenti a FI e ad Atene) fa veramente pena
Ma il presidente di ATM, del quale ho scordato il nome data la sua insipienza, prende il tram o anche i Pisapippi una volta eletti usano solo l'auto blu? (domanda retorica)
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