vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

Postby serie1928 » Wed 22 May 2024; 12:35

L' ingegneria ed il compendio di norme UNI. ISO, DIN, ecc.: componenti critiche sono sempre da collaudare, e se non vanno collaudate non sono critiche. Chi produce qualcosa deve dimostrare che quel qualcosa è sicuro rispetto alla criticità. Se è colui che ha creato l'oggetto e lo riproduce in serie senza interruzione e senza modifiche, non deve fare altro. Ma se cambia il modo di realizzarlo (tecnica, materiali, ecc..) e/o chi lo realizza, la dimostrazione va fatta "ex novo" anche se copia disegni antichi, disegni che comunque non raccontano mai tutta la verità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11946
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

Postby dedorex » Wed 22 May 2024; 18:54

Appunto, qui non cambieresti niente. Il prodotto sarebbe conforme al disegno e ai processi industriali di produzione che sono già stati verificati
User avatar
dedorex
 
Posts: 4404
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

Postby skeggia65 » Thu 23 May 2024; 14:32

serie1928 wrote:Fino a quando recuperi i pezzi dalle vetture dismesse (da 500 siamo scesi a 100 mica per nulla), non hai problemi. Man mano che si esauriscono, per usura, a doverle ricostruire diventa una azione costosissima. Sempre che trovi le professionalità necessarie.

Recuperi cosa?
Se vuoi recuperare, cannibalizzare, ogni volta che mandi qualcosa al macero, smonti tutto ciò che è smontabile e lo accantoni.
Cercando in giro si trovano foto di '28 impilate da qualche parte complete di tutto, dai vetri ai carrelli alle panche e pure ai fanali e fanalini.
Non credo proprio che le circa 400 vetture che mancano siano state spogliate.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

Postby trambvs » Fri 20 September 2024; 10:25

potrebbe essere segnato il destino per le vetture di questa serie utilizzate come traino e le ultime sabbiere?
sempre tra le aggiudicazioni di luglio compare una generica 'Fornitura di camion strada-rotaia' assegnata al Consorzio MER MEC FERROSUD per un importo di ben 4.890.000 €
purtroppo il sito aziendale è praticamente inesistente, mentre su quello della capofila MERMEC non mi pare compaiano prodotti compatibili
peraltro trovo abbastanza discutibile che un'azienda italiana con sedi in italia non abbia una versione del sito in lingua italiana...
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

Postby Muccablu » Fri 20 September 2024; 18:09

[OT] Oramai l'inglese è diventato veramente un cancro: nell'ultimo decennio abbiamo importato una quantità incredibile di prestiti dall'idioma d'oltremanica, anche quando l'italiano era perfettamente dotato della relativa parola / espressione.

Chi volesse approfondire un pochetto, veda qui: https://italofonia.info/media/pdf/italofonia_rapporto-anglicizzazione-2023.pdf

Poi certo, fossero questi i problemi della vita, avercene! [/OT]
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 573
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests