infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Federico_2 » Thu 17 December 2009; 18:27

Ma la priorità assoluta non è materiale rotabile moderno e cadenzamento degli orari?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2009; 19:09

Sì. Ma dal momento che c'è un progetto e dal momento che siamo incapaci di razionalizzazioni e modernizzazioni graduali ed efficaci, o si fa partire questo benedetto progetto (e se non parte i fondi non aspettano per sempre) oppure si va avanti così col rischio che un'estate o l'altra chiudano tutto.
Ci hanno già provato, come sappiamo, e nei festivi ci sono pure già riusciti.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Stadtbahn » Thu 17 December 2009; 19:37

Sul fatto che i finanziamenti non stiano sotto una mattonella avrei qualcosa da ridire. Quelli per la M1 a Monza/Cinisello, perlomeno la quota statale, è in banca da tre anni. Parliamo di 54 milioni di euro che in 3 anni sono capaci di aver fruttato complessivamente un paio di milioni di interessi. A favore di chi? E beh, del Comune di Milano, naturalmente, lo stesso che alla richiesta di operare una rivisitazione di alcuni servizi di area urbana a costi costanti, quindi senza previsione di risorse aggiuntive, nicchia perché una direttrice servita da collegamenti con frequenza 30' e quindi scarsamente attrattivi, oltretutto già servita indirettamente da un'altra linea con cambio col metrò, viene tagliata a favore di altre direttrici che soffrono per la mancanza assoluta di collegamenti. Lo stesso che apre la X73, aggiunge tabelle sui tram perché li ha rallentati per "esigenze di sicurezza", lo stesso che apre le linee notturne, aumentando quindi le vetture*km ad minchiam, salvo sostenere che per i servizi di area urbana non si può spendere un centesimo in più. Ah, no, però per "qualcuno" non vale questa regola. 728 insegna. :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2009; 19:41

Già che ci siamo, anche a rischio di OT, mi dicono che la 728 gira vuota perchè il 31, anche a mettercela tutta, non riesce a essere più lento della 728 imbottigliata nel traffico.
Ho anche saputo che volevano togliere qualche fermata per fare la X728, ma pare che in ATM sia rimasto ancora qualcuno col senso del ridicolo... 8--)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby avc » Fri 18 December 2009; 0:09

ma adesso vogliono fare tutto con le x? ma che senso ha se non c'è una corsia preferenziale!
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Fri 18 December 2009; 2:30

dopo le H, dopo le Z, ora è tempo delle X :ciao:
Non sono previste fermate intermedie
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Cristian1989 » Fri 18 December 2009; 10:46

prima siamo passati anche dalle / ! :wink:

Comunque ritornando in topic, da un bel pò di giorni al capolinea di Niguarda stanno lavorando, per la sostituzione dei binari in curva in uscita dal raddoppio di capolinea.
Attualmente sono in fase di scavo attorno ai binari per estrarli, infatti gli operai ad ogni passaggio di tram devono fermarsi, per poi riprendere i lavori.

Inoltre ho notato una stranezza è stato posto, sempre da qualche giorno, un cono stradale nell'interbinario al capolinea del Desio, fra il binario usato per capolinea e quello libero. E' in previsione delle nevicate, in modo che la gente dovrebbe regolarsi dell'ingombro dei tram? :shock: Mah!

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby gary.mi » Sun 03 January 2010; 4:09

Trullo wrote:La tratta extraurbana dei tram di Limbiate e Desio è a singolo binario, con binari di incrocio. Ho un po' di curiosità da soddisfare
- Con l'infrastruttura attuale, qual è la massima frequenza ammessa (che dipende ovviamente dal numero e dalla distanza tra gli incroci dei binari)? E la massima frequenza storicamente raggoiunta? (ricordo che tra Cusano e Niguarda in punta c'era una corsa ogni 15 minuti, alternate tra Desio e Milanino. E credo lo stesso sulla Limbiate. Ma sto parlando di almenp vent'anni fa)

Il Limbiate fino al'99 aveva una frequenza in punta di 20' e in morbida di 60'. La frequenza di 20' era possibile perché c'erano diversi raddoppi tra via Valtellina e Affori e perché alcuni convogli in morbida rimanevano a Milano, al capolinea o al deposito Messina, pertanto le frequenze erano asimmetriche (ad esempio tra le 17 e le 19 gli intervalli verso Milano erano di 20/40 minuti) e questo riduceva gli incroci. Oggi con 3 raddoppi e altrettanti incroci non puoi scendere sotto i 22'-23'.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby pad832000 » Wed 06 January 2010; 11:44

atm mi ha scritto un email dicendomi che alcuni vecchi tram non cesseranno mai di prestare servizio visto che sono patrimonio storico dell azienda. cio significa che su quei mezzi cis ara' sempre un problema di accessibilita' diasbili. non so se ne avete mai parlato, ma sarebeb possibile creare uno scivolo in cemento cosi alto in fondo all'isola della fermata?
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Wed 06 January 2010; 12:02

su qualche fermata magari si potrebbe anche fare. di certo non su tutte.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby MünchnerFax » Wed 06 January 2010; 16:16

Invece che inventarsi scivoli di cemento da trampolino olimpico, se davvero ci fosse attenzione alla tematica basterebbe semplicemente prestare servizio sulle linee interessate con mezzi accessibili e non accessibili in sequenza alternata, e segnalare sull'orario affisso alle fermate quali corse sono accessibili e quali no. Ah già, non ci sono più gli orari affissi alle fermate... :roll:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby linea 91 » Wed 06 January 2010; 20:09

pad832000 wrote:atm mi ha scritto un email dicendomi che alcuni vecchi tram non cesseranno mai di prestare servizio visto che sono patrimonio storico dell azienda. cio significa che su quei mezzi cis ara' sempre un problema di accessibilita' diasbili. non so se ne avete mai parlato, ma sarebeb possibile creare uno scivolo in cemento cosi alto in fondo all'isola della fermata?



patrimonio sotirco dovrebbero essere una Desio (la 48) e una ReggioEmilia (90 e 92)

90 e 92 svolgono regolare servizio alternate sul Limbiate con 3-4 rimorchi, effettuando una corsa la mattina Varedo-Milano-Varedo, in quanto vi è un elevatissimo afflusso di pendolari
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby mat327_5700 » Wed 06 January 2010; 21:23

Si, penso siano proprio quelli Linea. La composizione stroica del treno degli studenti, e le varie spalanevi
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lore93 » Wed 06 January 2010; 22:39

non dimentichiamoci delle mitiche carrelli :wink:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby pad832000 » Thu 07 January 2010; 11:46

beh e' stata atm a scrivermi che alcuni tram urbani resteranno sempre in servizio
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