by S-Bahn » Thu 17 August 2023; 19:57
La sagoma più larga mitiga il problema e i tram possono essere disegnati un po' meglio o un po' peggio ma non si scappa. Il totalmente ribassato ha all'interno i cassoni dei carrelli ed è già buona che ci sia il corridoio in mezzo alle ruote.
Dal punto di vista interno l'ideale è il pianale alto, che dà anche vantaggi di maggior libertà nei rodiggi e nelle sospensioni, e negli apparati sotto cassa. Il pianale alto però va bene con i marciapiedi alti, ed è la scelta della stadt-bahn tedesche, ma è improponibile per normail tranvie urbane, specie sulla rete storica.
Continuo a pensare che il miglior compromesso sia il parzialmente ribassato che ha tutti i vantaggi del pianale alto, più quelli del pianale basso su metà del pavimento, che basta e avanza. Purtroppo è venuta la moda del totalmente ribassato per cui il parzialmente è visto come un di meno, qualcosa che vale la metà del totalmente ribassato. E così ci teniamo un sacco di difetti, di abitalbilità innanzitutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel