S-Bahn wrote:Non so se davvero vederemo mai M5 a Monza, ma pensare a M1, con i suoi costi e la sua capacità in parallelo alla ferrovia solo per beccare San Fruttuso, mi lascia molto ma molto perplesso.
Credo che fra circa mezzo secolo possa avere una sua utilità, ovviamente dopo che la ferrovia sarà pienamente sfruttata, basta notare ad esempio a Parigi dove la RER A ha ormai un andamento simile alla M1...
friedrichstrasse wrote:Cristian1989 wrote:^^ M5 avrebbe bisogno di essere prolungata verso l'esterno per avere più senso. Verso nord (Cinisello/Bresso) e verso ovest (Settimo/Cornaredo).
Tanto per cominciare, si sente la mancanza di una fermata in più a entrambi i capilinea: a nord si doveva arrivare al parco nord/ clerici, interscambiando con l'autolinea Sesto - Bresso e servendo il centro scolastico.
Verso ovest si doveva arrivare a via novara interscambiando con le autolinee De Angeli - Settimo e servendo il quartiere Aler di Quarto Cagnino e il complesso direzionale di via Caldera.
Solo due fermate, ma avrebbe fatto una gran differenza.
Per quanto riguarda la prima, in realtà la fermata è esattamente all'altezza del centro scolastico del Parco Nord e della Multimedica, una fermata situata in via Clerici (nella configurazione di sbinamento di M5) la ritengo inutile, chi da Bresso deve prendere M5 verso Bettola prenderebbe la stessa cambiando in Bignami, mentre da Sesto è utile la fermata all'altezza del centro scolastico del Parco Nord e della Multimedica.
Per la seconda invece ammetto che ho lasciato un passo lungo tra le fermate, che magari può essere colmato spostando la fermata Caldera un pò più ad ovest e inserendo una fermata fra questa e San Siro Stadio denominata Sant'Elena (all'altezza dell'omonima via).