dedorex wrote:serie1928 wrote:25cm, o meglio 20cm visto che suggerivo 2,60m, non sono pochi, ma quando scrivo “bisogna cominciare a considerare” non significa “da domani si comprano tram da 2,60m”, bensì porsi il problema come farlo e predisporre un piano.
Anzitutto verificherei se si può mai fare: quante sono le linee dove puoi togliere 40cm a marciapiedi o parcheggi? ad esempio per il 24 sul tracciato attuale non penso sia fattibilie
Dove passano bus da 2,65m di larghezza passano anche i tram. Il punto più stretto della rete, escludendo le Colonne, è in via Ponte Vetero con uno spazio tra edifici di poco pù di 8m (mi pare ca.8,5m). Il modulo stradale tipico di Milano minimo è di 10m, una misura di tutta comodità per tram di quella larghezza. In rettilieo, ovviamente.
Una sede tramviaria da 7m è più che sufficiente, bastano persino 6,5m. Nei punti più stretti si introducono divieti di incrocio tra i mezzi.
Marciapiedi: se osserviamo la distanza tra tram e marciapiedi essa è quasi mai minima (all'estero l'accostamento in fermata avviene a 2-5cm, a Milano non sono mai meno 10-15cm), e qui torniamo al discorso della qualità del binario e della sagoma cinematica probabilmente ben più generosa del necessario.
Intervia: mi pare che a Milano sia di 3m, sempre in rettilineo. E' già adeguata. Va allargata solo alle fermate per conservare lo spazio di sicurezza tra due veicoli fermi (80cm). Esistono punti dove è più stretta?
Purtroppo quanto esposto si basa su documenti tedeschi non trovando nulla di disponibile in rete di ATM. Ma quello che va bene per la Germania non può andare bene da noi?