7000 Eurotram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7000 Eurotram

Postby serie1928 » Sat 07 September 2024; 16:07

S-Bahn wrote:Nella vita di un tram un revamping è previsto, ma un revamping che prevede il totale rifacimento di una fiancata, e conseguente riorganizzazione interna, e il rifacimento di una testata con una nuova cabina, forse è un po' più costoso.
E per cosa poi, che la rete milanese è tutta per tram monodireziinali e la maggior parte di esss resterà tale anche dopo la vita utile degli Eurotram?

Tutto dipende dalla cifra che devo spendere.
Quello che ti sfugge è che con l’Eurotram, prendi il carrozzino a salotto, lo sganci quasi come un vagone ferroviario, e ci agganci al suo posto il carrozzino con cabina di guida, nessuna modifica strutturale. Idem con le pareti laterali: smonti la parete di tipo “A”, cosa che verosimilmente devi fare comunque, e ci monti il tipo “B” dotato di porte. Stessi agganci, nessuna modifica strutturale. Gli ancoraggi al telaio sono i medesimi.

Devi solo dotare l’impianto elettrico, che comunque devi già rifare, con i necessari allacci nelle sedi già previste dal progetto originale, e dotare il banco e la logica di bordo del selezionatore del lato porte.
Ovviamente ci sono altre complicazioni, ma questa è la semplificazione che l’Eurotram consente per come è concepito. Non sarebbe nemmeno troppo complicato allungarlo di un elemento sospeso+carrozzino, se per questo.

Certo, se ATM in origine ha richiesto e lautamente pagato modifiche tali da rendere l’operazione antieconomica, va verificato e ponderato.

Per quanto concerne l’uso monodirezionale, fermo restando che i tram bidirezionali sono comunque compatibili con la rete mono, è previsto che la linea di Santa Giulia, come pure i capolinea di Villapizzone e Cascina Gobba saranno senza anello. Quindi ci sono sufficienti modi di impiego di 10-12 tram siffatti, si spera entro tempi compatibili con la vita residua. Se così non fosse, ovvio che non serve.
Ed ovviamente non serve ora che ci sono gli ordini con Stadler. Era una scelta da fare 5-6 anni fa, non oggi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11952
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: 7000 Eurotram

Postby Astro » Sun 08 September 2024; 12:27

E una riomologazione in quanto metà delle modifiche necessitano di una nuova valutazione della sicurezza... ma questo lo ignori solo quando ti fa comodo.
Astro
 
Posts: 4045
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: 7000 Eurotram

Postby serie1928 » Sun 08 September 2024; 14:06

Astro wrote:E una riomologazione in quanto metà delle modifiche necessitano di una nuova valutazione della sicurezza... ma questo lo ignori solo quando ti fa comodo.

Non lo dimentico affatto, non cambia nulla al mio ragionamento. Fa perte delle valutazioni iniziali di convenienza. Mi aspetto che sia comunque meno complicato della messa in servizio di un tram del tutto nuovo e mai circolato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11952
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: 7000 Eurotram

Postby LUCATRAMIL » Mon 09 September 2024; 9:00

Per la questione porte, io avrei semplicemente girato di 180° le casse sospese in modo alternato: avresti un po' di porte di que e un po' di là.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4275
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Mon 09 September 2024; 18:10

Certo, solo che hai un urbano con metà delle porte. E' un'idea per l'extraurbano, forse.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53339
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby Lucio Chiappetti » Mon 09 September 2024; 18:39

Non mi ricordo come sono i TEB (Bergamo-Albino)

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6247
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7000 Eurotram

Postby skeggia65 » Mon 09 September 2024; 23:44

S-Bahn wrote:Certo, solo che hai un urbano con metà delle porte. E' un'idea per l'extraurbano, forse.

Nemmeno.
Se ricordo, ci sono due porte per cassa.
Risulterebbe così un lato con quattro e l'altro con due.
Scomodo anche per l'interurbano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15991
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7000 Eurotram

Postby LUCATRAMIL » Tue 10 September 2024; 8:52

S-Bahn wrote:Certo, solo che hai un urbano con metà delle porte. E' un'idea per l'extraurbano, forse.

Infatti, si erano proposti per le tranvie extra.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4275
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7000 Eurotram

Postby bredone220 » Tue 17 September 2024; 11:29

Questa revisione generale è prevista solo per 10 vetture al momento. Inoltre gli eurotram già revisionati non possono circolare perché necessitano di una nuova omologazione solo per il fatto di avere eliminato i 6 posti a sedere in coda...
bredone220
 
Posts: 36
Joined: Thu 10 December 2020; 23:24

Re: 7000 Eurotram

Postby skeggia65 » Tue 17 September 2024; 12:36

Ansfisa strikes back.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15991
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7000 Eurotram

Postby trambvs » Tue 17 September 2024; 16:10

un ente, una sciagura...

in ogni caso i bandi (aggiudicati) per carrelli e "rinnovo" interni facevano riferimento a 20 vetture
se dovessero davvero essere una decina, prevedo un accantonamento rapido al pari di altre piccole serie in ATM (vedi Cristalis)
trambvs
 
Posts: 16940
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7000 Eurotram

Postby trambvs » Fri 20 September 2024; 10:12

tra le aggiudicazioni di luglio, da poco pubblicate sul sito ATM:
- servizio di revisione degli attuatori frontali montati sulle vetture Eurotram, assegnato a Voith Turbo srl, per un importo di 80.000 €
trambvs
 
Posts: 16940
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests