Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Sat 24 February 2024; 14:38

serie1928 wrote:Poi si lascia nel luogo una persona che attende il deficiente/distratto dicendogli che fine ha fatto la sua vettura, che dovrà risarcire il fermo di servizio ed anche il tempo trascorso dalla persona in sua attesa.

Nemmeno per idea.
Il mentecatto dovrà andare da qualche parte a fare denuncia, dove gli diranno che l'auto è stata rimossa e che potrà andare a ritirarla al deposito solo dopo aver pagato multa, rimozione, deposito e fermo di servizio. E rispetto dei parametri alcolmetrici, specie se la rimozione è avvenuta in zone di movida.
Un addetto in attesa, anche se pagato dal trasgressore, è comunque uno spreco.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 24 February 2024; 15:35

Un addetto in attesa, anche se pagato dal trasgressore, è comunque uno spreco.

Magari diamo un posto di lavoro ai 50 anni non ricollocabili, o a qualche nullafacente invece di dargli l’assegno di inclusione. La “caccia la tesoro” richiede anche essa risorse pubbliche, come la giri impegni il tempo e le strutture degli uffici proposti che potrebbero dedicarsi ad altro.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Sat 24 February 2024; 17:07

E magari uno di questi cinquantenni non ricollocabili si trova davanti un mentecatto grande, grosso, incazzato e con la voglia di menar le mani col primo rappresentante di quello che lui giudicherebbe un sopruso.
E poi vuoi mettere lo "sbatti" e il tempo perso per scoprire che fine ha fatto l'auto?
Una lezione decisamente più pedagocica.
Poi i non ricollocabili li puoi collocare benissimo sui carri attrezzi.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 24 February 2024; 18:57

E magari uno di questi cinquantenni non ricollocabili si trova davanti un mentecatto grande, grosso, incazzato e con la voglia di menar le mani col primo rappresentante di quello che lui giudicherebbe un sopruso.

Sono scene quotidiane ovviamente. In ogni caso è un rischio che sarà libero di accettare o meno. Non sono certo obbligati.
Sulla questione pedagogica sorvoliamo: la pena deve essere sempre rapportata al delitto. La spesa pecuniaria è più che sufficiente. Altrimenti portalo davanti ad un giudice per irrogare una pena: multa, se può pagare, o cella se non può.

L’intervento immediato e risolutivo è molto più pedagogico di quello che proponi tu: un inutile accanimento terapeutico.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Sun 25 February 2024; 11:31

serie1928 wrote:
E magari uno di questi cinquantenni non ricollocabili si trova davanti un mentecatto grande, grosso, incazzato e con la voglia di menar le mani col primo rappresentante di quello che lui giudicherebbe un sopruso.

Sono scene quotidiane ovviamente. In ogni caso è un rischio che sarà libero di accettare o meno. Non sono certo obbligati.
Sulla questione pedagogica sorvoliamo: la pena deve essere sempre rapportata al delitto. La spesa pecuniaria è più che sufficiente. Altrimenti portalo davanti ad un giudice per irrogare una pena: multa, se può pagare, o cella se non può.

L’intervento immediato e risolutivo è molto più pedagogico di quello che proponi tu: un inutile accanimento terapeutico.

La "pena" è "rapportata al delitto".
Ma io (comune) devo assicurare la fluidità del traffico, non fare da balia ai pirla che la ostacolano.
E se un pirla non trova più l'auto, se la cerchi.
Al massimo, dove è possibile, si lascia un avviso cartaceo.
Anche perché se metti uno che deve stare lì ad attendere l'idiota di turno (quanto, poi? Una decina di minuti? Un'ora? Molte ore?), la volta che non c'è nessuno a disposizione rischi di trovarti la multa annullata e la richiesta danni e poi la scelta se operare la rimozione o meno a seconda della disponibilità del tuo addetto.
E siamo punto e a capo.
Esattamente la mentalità che ha portato a rendere a rischio l'utilizzo degli autovelox in città se non accompagnati da avvisi anticipati, nonostante il limite di velocità urbano che tutti dovrebbero ben conoscere.
Si tutela sempre il potenziale trasgressore, insomma.
Non la maggioranza che rispetta le regole.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sun 25 February 2024; 12:32

Non tutela nessuno la mia proposta, offre solo un servizio obbligatorio che il trasgressore deve poi pagare.
Non è un diritto, di conseguenza la sua eventuale assenza comporta il non pagamento del costo, e niente altro.
L’organizzazione della cosa non è banale, e se viene fatta deve essere consistente, altrimenti meglio lasciar perdere.

Il paragone con gli autovelox è peregrino, non ci sono considerazioni di sicurezza stradale da fare, e la regola degli avvisi è ovviamente assurda: il pericolo nasce dalla precedente inosservanza del limite, non dal suo pur repentino rispetto. Se una automobile frena all’improvviso perché vede l’autovelox e viene tamponata, allora il tamponatore era altrettanto veloce e non rispettava la distanza di sicurezza (doppia infrazione).
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Mon 26 February 2024; 1:01

serie1928 wrote:Non tutela nessuno la mia proposta, offre solo un servizio obbligatorio che il trasgressore deve poi pagare.

Anche la mia non tutela nessuno, ma non offre nemmeno un "servizio obbligatorio" che non serve a nulla.
Lo status quo va benissimo, va solo incrementato (e parecchio) con più uomini, mezzi e depositi.
E poi, il tuo "servizio obbligatorio" dovrebbe essere in funzione h24, lasciando un addetto nel luogo di rimozione alle due del mattino d'inverno, alle quattro del pomeriggio in Giugno?
Come ti vengono certe idee? Hai subito una rimozione e hai sclerato per ore alla ricerca dell'auto perduta?
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Mon 26 February 2024; 13:17

l'idea di @Serie ci sta che un soggetto rimanga a disposizione per avvisare al proprietario che la sua auto è stata rimossa, ma stabilendo un tempo massimo di attesa (2 ore?) ed in orari diurni: finito quel tempo il proprietario dell'auto dovrà ricercarsi il proprio veicolo.
Comunque nelle spese di rimozione ci devono essere comprese anche le ore del soggetto rimasto, anche invano, per dare informazioni al proprietario.
Si può anche creare un servizio via APP del Comune, se si aderisce si viene a sapere in tempo reale della rimozione, magari evitandola se interviene nell'immediato, ma che non comporta la spesa aggiuntiva dell'uomo in strada.
Ma ci vuole innanzitutto un servizio più serio, anche ad arrivare ad una cinquantina di carro attrezzi in strada, che tanto il lavoro non manca nel tempo libero dalle urgenze.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Mon 26 February 2024; 15:01

Io partivo dal presupposto che chi abbandona l'auto sui binari lo fa per un tempo limitato. Bisognerebbe valutare quante volte i soggetti si presentano sul luogo del delitto ad operazioni di rimozione ancora in corso.
Certamente lo "addetto" può essere sostituito da un qualsiasi altro sistema che permetta al proprietario dell'autovettura rimossa di conoscere l'ubicazione in tempo reale, senza temere di aver subito un furto.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Mon 26 February 2024; 22:15

Tu parti dal presupposto errato.
L'auto "sui binari" spesso è un'auto parcheggiata male o fuori sagoma, il cui guidatore potrebbe essere chissà dove a fare chissà che.
Quelli ritrovati in (relativamente) breve tempo sono quelli delle seconde file o simili, per i quali la rimozione non serve perché non arriva per tempo: perfsone che dovrebbero poter essere multate, con anche il gtempo di interruzione del servizio, grazie a telecamere montate a bordo dei mezzi pubblici.
Cosa quasi impossibile nel Paese del garantismo a tutti i costi.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Tue 27 February 2024; 10:21

a Trieste le hanno.
Teoricamente, anche il bus caduto a Mestre, cosa che dovrebbe spiegare molto la dinamica dell'incidente ma....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby luca » Sat 23 March 2024; 14:16

Uscito dal gran convegno sulla mobilità, ho avuto il piacere di fare Tricolore-Repubblica in 15', a memoria cinque fermate di tram, CINQUE.
Un'esperienza snervante. Minuti di attese a semafori per fare passare tre macchine. Ma non era questa, la tratta dove avrebbero sperimentato l'asservimento?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby mavk84 » Mon 25 March 2024; 10:32

asservimento per le auto forse... io ieri esperienza uguale sulla 92 nel tratto preferenziale tra Piazza Emilia e viale Abruzzi
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby frattale029 » Thu 28 March 2024; 16:45

luca wrote:Uscito dal gran convegno sulla mobilità, ho avuto il piacere di fare Tricolore-Repubblica in 15'. Ma non era questa, la tratta dove avrebbero sperimentato l'asservimento?


l'unico asservimento è quello della politica ai maghinari e dei cittadini al volere del destino
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