7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

7200 Tramlink

Postby teo » Thu 01 December 2022; 21:54

Topic per i Tramlink serie 72xx
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Fri 02 December 2022; 9:51

Dall'articolo di Milanotoday dove ho visto la notizia e le foto, si dice che i 50 urbani non sostituiranno nessuna delle 125 Carrelli.
Dunque immagino abbiano in mente di sostituire le 49xx non revamp e, forse, le 4600.

Capisco che una pattuglia di Carrelli debba arrivare in servizio fino almeno al 2029 e manca poco, però se ne restano troppe (lo dico con rammarico ma è così) l'immagine del servizio tranviario per molti utenti resta quella di un mezzo vecchio, scomodo e rumoroso.
Penso che se su qualche linea che ora ha le Carrelli comparissero almeno le 4600, l'utenza apprezzerebbe.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby e623 » Fri 02 December 2022; 11:46

Penso che se su qualche linea che ora ha le Carrelli comparissero almeno le 4600, l'utenza apprezzerebbe.


Abito vicino a piazza Erba (tram 19,33 e un po' più in là, 5)
Dopo la comparsa delle 4600/4700 sul 19, apprezzerei sicuramente qualche tram nuovo,
ma il problema di gran lunga più grosso dei tram è la lentezza spaventosa!
Con un asservimento decente mi terrei le Carrelli fino al 2029 (ovvero fino a quando non riuscirò più a salirci :wink:
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 December 2022; 11:59

e623 wrote:la lentezza spaventosa!
Con un asservimento decente mi terrei le Carrelli fino al 2029 (ovvero fino a quando non riuscirò più a salirci :wink:


:clap: :clap: :clap: sull'asservimento.
Per salirci, mia madre ci saliva fino dopo i 90, e le apprezzava.
Ma anche le 4900. Qualche volta sulla tratta Abbiategrasso-Gratosoglio o vv. se arrivano un 15 e un 3 sono molto tentato di prendere il secondo se' e' una 4900 magari revamp e il primo e' un Adtranz.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby frattale029 » Fri 02 December 2022; 14:25

io le carrelli le vorrei in giro ancora per tanto (magari lievemente ridotte... e invece di demolirle magari le mettiamo in un museo? un bel museo atm manca), ma appunto il problema principale è la velocità.
poi se invece di sostituire e basta, si va a incrementare il parco mezzi circolante, non è male.
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Fri 02 December 2022; 16:47

le prime sostitute dovrebbero essere proprio le 46xx, che non sono state interessate dalla recente revisione delle cugine 47xx e si avvicinano alle 70 primavere...
inoltre in termini di capienza sarebbero quelle più sovrapponibili agli Stadler, per quanto più corte
in realtà molto dipenderà da quando verranno realizzate le estensioni della rete prive di anelli ai capilinea:
- il 2 fino a raggiungere le due stazioni ferroviarie di Villapizzone S e San Cristoforo
- il 7 al P.S. di Niguarda a ponente e a Gobba M2 a levante
- il 13 da Repetti M4 alla stazione di Rogoredo
oltre alla revisione parziale della rete in occasione del completamento di M4 nel 2024

a seguire qualche 49xx (prima serie - FIAT) e forse alcune '28
il problema delle linee esercite con le Carrelli è che in buona parte dei casi queste nuove vetture sarebbero anche troppo capienti
una sostituzione a parità di posti offerti significherebbe quasi un dimezzamento delle frequenze

in attesa che finalmente si intervenga sulle linee per Varedo/LImbiate e Desio/Seregno, ci saranno a disposizione anche i mezzi destinati al servizio suburbano
e senza dimenticare l'altra gara, se andrà a buon fine, che dovrebbe concludersi entro il 2026

quindi, in sostanza, nel medio periodo le variabili saranno veramente molte
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Fri 02 December 2022; 18:55

trambvs wrote:il problema delle linee esercite con le Carrelli è che in buona parte dei casi queste nuove vetture sarebbero anche troppo capienti
una sostituzione a parità di posti offerti significherebbe quasi un dimezzamento delle frequenze

Concordo su tutto ma non su questo. Abbiamo da pochi giorni l'esempio di M4 con una moltitudine di passeggeri per un mozzicone di line. ok la curiosità, ma è l'esempio che quando nasce un servizio oppure un servio esistente migliora, l'utenza aumenta ed ha poco senso fare i conti con il servizio attuale.
Anch'io amo le '28, anche mia nonna, pur piegata in due dall'artrosi ci saliva, ma allora si usava meno l'auto. Penso che già solo le 4600-4700 abbiano attirato utenza sul 19 (col pensiero di trovar meno ressa).
Ho una collega che si è messa a prendere il tram quando sul 9 erano comparsi i Sirio con aria condizionata nelle varie stagioni.
Quindi la mia visione è che sarebbe utile una seppur modesta riduzione delle '28 ( devono durare fino ai 100 anni di servizio) , credo costose per via dei ceppi in ghisa.
Su questo aspetto dei freni, apro un breve OT, sono anni che sostengo che il PM10 dipende dalle pastiglie dei freni (si veda anche in questo forum) e, finalmente, leggo sempre più spesso che lo si sta capendo adesso (dopo che il passaggio da Euro 0 ad Euro 6 non ha prodotto vantaggi).
Quindi forumisti, per promuovere il tram ricordiamo che il rapporto freni disco/pax è più favorevole in un tram capiente che nelle auto. :-)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Fri 02 December 2022; 19:07

questi tram dovrebbero essere destinati a tracciati che hanno le fermate riqualificate e più specificatamente al 24, dovrebbero cominciare sostituendo le 4600, che se non sbaglio ne hanno già dismessa qualcuna. In teoria avevo capito che nei progetti il 2 doveva diventare gestito interamente dalle 4900 e il 19 dalle 4700, Avrebbero dovuto tagliare il 14 in due tronconi, col 2 rinforzato appunto da tram più capienti per l'attraversamento del centro orfano del 14, poi non si è fatto più niente del capolinea di via Armorari e da lì non si sa più nulla. Il tutto faceva parte anche della velocizzazione dei transiti in centro.
Per il 7 comunque sono previsti i tram da 35 metri, citati nell'altro appalto di nuovi tram.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Fri 02 December 2022; 19:57

come ho già scritto sopra, questi tram finiranno sulle linee prive di capolinea ad anello (se e quando verranno realizzati)
per questo sono stati acquistati e sono costati alla collettività parecchio di più rispetto ai monodirezionali, che personalmente avrei preferito
per il 24 in singola composizione temo siano insufficienti (anzi ci vorrebbero qui i 35 m altro che sul 7)

LUCATRAMIL wrote:Abbiamo da pochi giorni l'esempio di M4 con una moltitudine di passeggeri per un mozzicone di line. ok la curiosità, ma è l'esempio che quando nasce un servizio oppure un servio esistente migliora, l'utenza aumenta ed ha poco senso fare i conti con il servizio attuale.

appunto, la moltitudine c'è stata sabato e domenica, nei giorni successivi i racconti descrivono treni con poche decine di passeggeri, ad andar bene

LUCATRAMIL wrote:Penso che già solo le 4600-4700 abbiano attirato utenza sul 19 (col pensiero di trovar meno ressa).
Ho una collega che si è messa a prendere il tram quando sul 9 erano comparsi i Sirio con aria condizionata nelle varie stagioni.

i Sirio sul 7 non li hanno mai riempiti, idem i jumbo sul 2 (se non forse in centro, ma è un caso diverso
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Sun 04 December 2022; 18:35

Peró, questi tram arriveranno in Primavera, quali nuove linee senza anelli si ritorno saranno pronte, per allora?

Per M4 la valutazione andrá fatta quando sará stata tolta la 73 e cosí altre linee che dovrebbero essere di forza presentano dei doppioni ( tipicamente bus) che non le fanno riempire.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Sun 04 December 2022; 20:06

Quando saranno pronte le linee con capolinea a racchetta, andranno lì.
Nel frattempo, nulla vieta di metterli in esercizio sulle linee tradizionali.
È il contrario ad avere controindicazioni.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby sbarabaus » Sun 04 December 2022; 20:53

devo dire che le foto degli interni mi preoccupano parecchio
sembrano davvero angusti, e a parte i posti a sedere mi chiedo quale sia la capienza totale
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Sun 04 December 2022; 21:27

LUCATRAMIL wrote:altre linee che dovrebbero essere di forza presentano dei doppioni ( tipicamente bus) che non le fanno riempire.

Quali sarebbero tali linee ?
In ogni caso non mi sembra che lo scopo dei tram, come non e' far lavorare i tranvieri, sia riempire i tram. Ma portare la gente a destinazione nel minor tempo possibile (e magari con un certo comfort). Il minor tempo non lo si ottiene solo con tempi di corsa minori (ossia asservimento asservimento asservimento, che la corsa corra e non stia ferma al semaforo) ma anche bassi tempi di attesa. Tra tram lunghi e capaci ogni 15 min, dove magari si sta male in piedi, e tram piccoli ogni 5 dove quasi sempre ci si siede, preferisco i secondi.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Sun 04 December 2022; 21:43

LUCATRAMIL wrote:Peró, questi tram arriveranno in Primavera, quali nuove linee senza anelli si ritorno saranno pronte, per allora?

sul fatto che arrivino a primavera ho parecchi dubbi...
forse a primavera, se non ci saranno problemi, sarà stato omologato il primo esemplare della serie
poi ci vorrà il tempo occorrente all'istruzione del personale di condotta e manutenzione
e comunque dubito che in pochi mesi verranno consegnati almeno una ventina di tram, per poterli impiegare in modo sensato su qualche linea

diciamo che in attesa dei prolungamenti adatti al materiale
andranno a sostituire le 46xx (2/19) e poi forse alcune 49xx, pur non avendo affatto la medesima capienza di queste ultime
non saprei dire su quali altre linee esercite con le '28 invece ci sia bisogno di maggiore capacità
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby teo » Sun 04 December 2022; 21:50

Sul 5 ma in alcune fermate ci sta a malapena la carrello anche se presumo con M4 a San Babila si svuoterà
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests