infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby spiff » Thu 08 April 2021; 17:54

fra74 wrote:Insomma dovresti saperlo che non va preso tutto per oro colato quanto scritto dai pennivendoli, anche perché nello stesso articolo si scrive...

"l’altro capolinea della nuova metrotranvia sarà invece pronto ben prima del 2026, già alla fine del mese in corso. La stazione del quartiere Forlanini rientra infatti tra le tre stazioni della Metropolitana 4 che saranno terminate per prime. Le altre due sono quella di Linate aeroporto e quella di Forlanini Fs, dove la Blu incontra i binari del passante ferroviario"

https://www.comune.milano.it/-/pii-mont ... on-tecnica

Scaricate allegato 8 e guardate ultima tavola, quella chiamata PR55 ecc...



interessante. così a occhio però non si rischia di avere un sovra-servizio lungo via mecenate?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Thu 08 April 2021; 18:04

@lico: Hanno semplicemente firmato la convenzione per questo progetto. Quello a cui ci si riferiva era il progetto precedente. Se vedi questo appunto non taglia il parco e passa da Sordello e Manzù

Il tram andrà a servire (si vede bene l'ipotesi di fermata) l'area più a nord est del progetto, dove sono previsti uffici. Se fai passare il tram da Ungheria e poi via Liri serviresti malissimo quella zona. Poi una volta su via dei liri cosa fai? Percorri via Bonfadini fino a raggiungere via Sordello o fai un percorso tortuoso per portarti sul percorso previsto ora dal tram (alludo al tratto rettilineo NE-SW)?

@spiff: non escluderei che venga rivista un po' la frequenza del 27, anche perché per quanto l'interscambio in Repetti sarà pessimo non escludo che un po' di gente diretta in centro scenda comunque per prendere M4
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: infrastrutture tramviarie

Postby teo » Fri 09 April 2021; 9:24

C'è da dire che da Forlanini al centro non hai neanche più la 73, quindi non so quanto sia rivedibile la frequenza del 27. Io più che far partire il 13 da Forlanini lo farei andare in Fontana facendo partenze alternate e coordinate con 27. Vedendo comunque la tavola non so se l'88 sia proprio destinata a morire
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Fri 09 April 2021; 15:54

Guardando la planimetria vedo che il 13 farà come ho detto: da Mecenate in Toledo, quindi Bonfadini, poi a sinistra (prima dell'incrocio con Guerrieri Gonzaga) percorrendo nuove strade ancora sulla carta per sbucare poi in Sordello all'inizio del cavalcavia, poi Manzù, la via senza nome tra la rotonda Pizzolpasso/Manzù e capolinea a fianco dell'attuale capolinea dell'88.
A quanto ne so, l'88 non morire ma cambiare percorso: dovrebbe sostituire il giro turistico dell'84 all'interno di Rogoredo, partendo da s.Donato M3, fare il giro turistico del nuovo quartiere, poi non ricordo se Ponte Lambro o di nuovo a s. Donato M3.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 09 April 2021; 16:21

se è quella definitiva sarà cosi, i binari di via Mecenate all'incrocio con viale Ungheria si sposteranno già a lato strada e svolteranno in via Toledo in un tratto che non c'è proprio niente.
Piuttosto faccio fatica a pensare che ci stia quella rotatoria successiva e tutti quei raccordi stradali in quel poco spazio esistente.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Fri 09 April 2021; 16:29

Si fanno i progetti su planimetrie e rilievi proprio per non doversi affidare alla propria percezione personale della dimensione degli spazi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 09 April 2021; 16:49

spero bene, quei spazi li conosco abbastanza. Sono nato e cresciuto in via Mecenate.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby spiff » Tue 13 April 2021; 9:19

teo wrote:C'è da dire che da Forlanini al centro non hai neanche più la 73, quindi non so quanto sia rivedibile la frequenza del 27. Io più che far partire il 13 da Forlanini lo farei andare in Fontana facendo partenze alternate e coordinate con 27. Vedendo comunque la tavola non so se l'88 sia proprio destinata a morire


il problema è che vista la collocazione di fermate di tram e metro in questo modo non avresti alcun interscambio anche tra il 13 (oltre che il 27) e m4.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Tue 13 April 2021; 9:24

Comunque il capolinea io lo avrei fatto in via Ardigò.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby spiff » Tue 13 April 2021; 12:08

sarebbe stato l'ideale ma ci sarebbe stato come spazi? la via mi sembra parecchio stretta e immagino i problemi con i residenti. ultimamente mi pare che vadano al risparmio per cui dubito abbiano preso in considerazione via ardigò quando su repetti hai più spazi e probabilmente meno problemi con i residenti.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Tue 01 June 2021; 10:37

rifacimento impianti tranviari in Porta Lodovica. Dall'Albo Pretorio data di ieri:
https://albopretorio.comune.milano.it/documents/100439
peccato che davanti ad una riqualificazione del genere non abbiano avuto interesse a rendere il tutto in maniera efficiente al tram, rendere lineari i binari del 15 verso sud mentre i binari del 9 in viale Bligny andrebbero spostati almeno di un metro per poter allargare le fermate che sono troppo strette (in un senso ad isola, nell'altro a marciapiede allargato). Si doveva pensare anche ad un terzo binario per la svolta da col di Lana a via Teulliè (per il deposito Ticinese).
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Wed 14 July 2021; 15:24

partono i lavori per il rinnovo degli impianti tranviari al Monumentale. Disagi minimi per il servizio tranviario.
]Dal sito ATM: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linee10,12,14,N25serviziomodificato.aspx
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby .mau. » Fri 16 July 2021; 12:40

lico wrote:partono i lavori per il rinnovo degli impianti tranviari al Monumentale. Disagi minimi per il servizio tranviario.
]Dal sito ATM: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linee10,12,14,N25serviziomodificato.aspx


sperando non ci siano troppe auto in sosta sui binari di Ceresio...
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Mon 20 September 2021; 12:06

da questa sera torna in servizio il capolinea tranviario di via Noto al Vigentino. Non so se recentemente sia stato comunque utilizzato per limitazioni da ritardi.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Wed 22 September 2021; 2:44

assolutamente no. Era stato manutenuto qualche mese fa in vista di questa limitazione, ma rimaneva comunque inutilizzabile a causa di alcuni tratti occupato da auto in sosta vietata. Per questi giorni credo abbiamo installato della segnaletica mobile supplementare per assicurarsi che l'itinerario rimanga sgombro.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests