by Carrelli1928 » Sat 14 September 2019; 13:30
@Skeggia: a parte che le 5400 mi pare fossero solo tre (vado a memoria, ma se non erano tre erano comunque contabili sulle dita di una mano), mi riferivo al fatto che le 5200 e le 5300 alla fine erano delle 5100 con qualche differenza, che a loro volta erano delle 5000 ricostruite.
Quanto alle 4600 e 4700, anch’esse sono già state rimaneggiate un’infinità di volte e, se sono sopravvissute alle 4800, è solo questione di tempo e va aggiunto che sono state vetture fortunate. Chissà, forse, se i Sirio avessero avuto maggiore successo, ora non avremmo né Bicassa, né 4900, né molte Carrelli.
P.s.: confermo, le 5400 erano 3, da 5451 a 5453.
Le 5200 e le 5300 montavano motori tipo Milano 40, a differenza delle 5100 che ereditarono i Milano 36 dalle 5000, eccezion fatta per la 5136, ultima unità della serie, che aveva vari tratti in comune con le serie successive.
Le 4800 ereditarono i motori delle unità da cui derivavano, insieme ai carrelli, del tipo Brill 97E.
Quanto agli avviatori, del tipo PCC su 5200 e 5300, non ho informazioni certe sulle 4800, ma visivamente mi sembrerebbero gli stessi...
TPL: does more, costs less. It's that simple.