Lego

Collezionismo cartaceo e modellini in scala

Moderators: Hallenius, teo

Lego

Postby Coccodrillo » Thu 12 January 2012; 21:57

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lego

Postby DAVID456 » Thu 12 January 2012; 22:02

Molto belli,dove li avranno trovati i pezzi?
Image
DAVID456
 
Posts: 185
Joined: Sun 04 September 2011; 14:42
Location: MILANO

Re: Lego

Postby Alessandro72 » Thu 12 January 2012; 22:14

Quello del TGV è sensazionale! Mai visto un lego così veloce. Il lego è uno dei giochi più belli e validi di sempre. Grazie
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lego

Postby Coccodrillo » Thu 12 January 2012; 22:28

Pare ci siano siti che vendono i pezzi sciolti, e programmi per progettare i modelli, in modo da sapere esattamente quali e quanti pezzi ordinare. Qualcuno usa anche pezzi non Lego (per esempio le ruote della locomotiva elettrica del primo video), ma sono eccezioni.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lego

Postby Viersieben » Thu 12 January 2012; 23:24

Se non sbaglio il treno Lego viene ormai venduto (la versione "giocattolo", intendo) con i binari di plastica (ma compatibili con quelli della generazione precedente) ed alimentazione a batteria; esiste ancora la possibilità di comprare i carrelli motori e i binari di vecchio tipo o sono fuori produzione?

Ai miei tempi, i pezzi sciolti si potevano ordinare anche presso la fabbrica di Cham (canton Zugo); in quel modo mi ero procurato, tra l'altro, i lampioni a 12 V.

Micro plastico costruito da un GI nel suo ufficio in Afghanistan: http://carendt.us/scrapbook/page107/index.html (scorrere verso il basso)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lego

Postby Coccodrillo » Thu 12 January 2012; 23:51

Ad ogni cambio di sistema riducono gli accessori. Col primo sistema a terza rotaia centrale (12V) o batteria (4.5V) c'erano pure scambi elettrici e un sistema di blocco con due tipi di segnali. Poi sono passati al 9V con binari più moderni eliminando scambi elettrici e segnali, quindi ai treni a batteria (due tipi) che uscano gli stessi binari dei 9V ma senza la superficie metallica usata per portare la corrente. Un segno del progressivo disinteresse dei bambini ai giocattoli tradizionali?

Man mano che inaugurano nuovi sistemi smettono di produrre i vecchi, che al massimo si trovano su eBay o qualche negozio (anche Amazon) a prezzi folli (anche 2.000 euro), segno che c'è un mercato di appassionati facoltosi.

(forse ho ancora un modello a batteria 4.5 V da qualche parte, spero solo di aver tolto le batterie l'ultima volta che l'ho usato 15 anni fa...altrimenti addio)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lego

Postby Alessandro72 » Fri 13 January 2012; 11:58

Sì è vero che i ragazzi si disinteressano ai giocattoli tradizionali e secondo me questo è un dramma per lo sviluppo di alcune attitudini intellettuali, come ad esempio la logica e la capacità manuale. Ci sono anche dei timidi tentativi di studio riguardo la questione, in ogni caso, senza le tante parole dei luminari di turno, nella mia esperienza scolastica il problema emerge in tutta la sua evidenza. Chiudo l'OT dicendo che non sapevo della possibilità di prenotare i pezzi!
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lego

Postby luca » Sat 21 January 2012; 9:51

cavolo che belli gli ultimi 2 , il TGV è una meraviglia !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lego

Postby Francis » Sun 22 January 2012; 0:35

L'ultimo è fantastico in esterno. :shock: :shock: :shock:
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: Lego

Postby Coccodrillo » Thu 19 April 2012; 21:21

Un clone cinese: http://www.aliexpress.com/product-fm/47 ... alers.html

D altre foto sembrano identici agli originali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lego

Postby luca » Fri 20 April 2012; 16:04

:shock: :shock:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lego

Postby Coccodrillo » Sat 11 January 2014; 23:02

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lego

Postby Viersieben » Sun 12 January 2014; 0:28

La casa di Lego dell'ottimo J. May: http://www.youtube.com/watch?v=_Hl1PeUOwX8
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lego

Postby Coccodrillo » Fri 17 March 2017; 18:39

^^ Questo video include contenuti di Little Dot Studios che sono stati bloccati dallo stesso proprietario per motivi di copyright.

Ma vadano al diavolo :roll:

*******************************************************************************

http://www.cdt.ch/tempo-libero/curiosit ... lle-pareti
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lego

Postby Viersieben » Wed 17 May 2017; 7:36

BASILEA

17/05/2017 - 06:09
Quella corazzata di Lego "censurata" per una svastica

Era una colossale replica della Bismarck, gli appassionati del mattoncino: «Capiamo le motivazioni, noi l'abbiamo scelta perché era fatta benissimo»

Image
GALLERY | 3 immagini

BASILEA - 20 mesi per costruirla con qualcosa come 80'000 mattoncini. Così tre ragazzi tedeschi hanno realizzato in Lego una copia (lunga 6 metri) della corazzata nazista Bismarck, esposta anche al festival basilese Bricklive (che continuerà fino al 21 maggio).

Ma c'è un problema... le svastiche, in bella vista sulla prua. L'organizzazione però è subito corsa ai ripari: «Abbiamo coperto le croci uncinate con dei fogli di carta», è stato spiegato dalla responsabile alla Basler Zeitung, «in ogni caso, per ora, nessuno si è lamentato».

D'accordo anche l'associazione di fanatici del mattoncino Lego Club che patrocina l'esposizione: «L'abbiamo scelta perché era enorme, fatta benissimo e perfetta per mostrare le potenzialità del Lego. Capiamo comunque le necessità alla base della "censura" visto che la svastica non solo può risultare offensiva ma è anche illegale in Germania».

Articolo di JD/RED

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attuali ... a-svastica
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Next

Return to Modellismo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests