interregionale fermo 45' a tortona

Moderator: teo

Re: interregionale fermo 45' a tortona

Postby Coccodrillo » Mon 04 January 2010; 22:42

A Lugano, Friburgo, Losanna e Ginevra hanno comprato centinaia di distributori di biglietti che non danno resto perché, dicevano, oggigiorno tutti girano con carte prepagate (o con le carte a scalare delle compagnie dei trasporti).

A Lugano, Friburgo, Losanna e Ginevra sono stati un fiasco totale ed hanno ricevuto parecchie proteste, tanto che li hanno sostituiti o modificati in modo da stampare sul biglietto il valore del resto, che va ritirato nelle (poche) biglietterie umane.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: interregionale fermo 45' a tortona

Postby S-Bahn » Mon 04 January 2010; 23:01

Che è un mezzo cerotto. Non mi faccio la coda allo sportello per prendere il biglietto, poi ci vado lo stesso per farmi dare il resto! :mrgreen:

Comunque la moneta elettronica non funziona se le carte sono proprietarie e ci metto i soldi in anticipo per potere acquistare un solo prodotto. Funzionano, se si decide di farle funzionare, se sono generaliste e sostituiscono il contante per qualunque tipo di acquisto, dal treno al bar, dal negozio alla pizzeria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: interregionale fermo 45' a tortona

Postby Coccodrillo » Mon 04 January 2010; 23:18

In Svizzera esiste la carta "Cash", un chip integrato in una carta di credito o di debito, che funziona esattamente come le schede telefoniche. Si carica ai bancomat o a macchinette dedicate, ha un limite massimo di carica (sui 100 euro), e vale almeno per parchimetri, distributori del bus e simili, ma non per tutti i distributori (per es. quelli di bibite). Non so se vale per le piccole spese nei negozi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: interregionale fermo 45' a tortona

Postby Federico_2 » Mon 04 January 2010; 23:19

:ot:

Beh, c'è da dire che oggigiorno le carte di credito sono gratis. Piu' che altro è che sono usati soprattutto contanti per i piccoli acquisti (anche per elevate commissioni ai venditori). Quindi è giusto che le emettitrici accettino i metodi di pagamento piu' comuni (contanti, carta di debito, carta di credito). Poi facendo un giro in AA si scopre che in realtà quasi nessuno usa i biglietti ma tutti i viaggiatori occasionali usano le carte valore, acquistate anticipatamente e con addebiti a scalare.
Oggi volendo si potrebbe creare una carta simile non ricaricabile, ma con addebito a fine mese su Conto Corrente o Carta di Credito.

Comunque siamo OT :ot:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: interregionale fermo 45' a tortona

Postby serie1928 » Tue 05 January 2010; 0:14

S-Bahn wrote:Non lo so, ma anche qui è questione di sostanza e non di forma, se si vogliono fare funzionare le cose.
Stabiliamo che la moneta elettronica è più pratica e che il contante non è più il mezzo legacy di pagamento?

Benissimo, ormai con costi men che irrisori la banca di fornisce di carte prepagate. Ma allora voglio che le macchinette che le accettano siano numerose, facili da utilizzare e normalmente in servizio, e che anche il giornalaio e il panettiere l'accettino. Ma non mi pare sia così... :roll:

Con me sfondi una porta aperta. Non mi interessa quale sia la forma della forma di pagamento che deve, e ripeto deve, essere accettata generalmente. Lo erano i contanti, lo sono ancora?

Contanti, Bancomat, CC, Borsellini elettronici (p.e. GeldKarte, Cash..). Non mi importa quale, ma una deve essere gereralmente accettata e non rifiutabile. E con "non rifiutabile" intendo per i sistemi automatici che siano tenuti in perfetta efficenza sempre e comunque con la dovuta ridondanza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests