Moderator: teo
serie1928 wrote:Il fatto che siano dei requisiti, significa soltanto che é una spesa obbligatoria il dotarsene. Da questo obbligo ne deriva il fatto che lo stato contribuisce in toto od in parte alla costruizione/allaccio.
jumbo wrote:mi pare che ci sia una norma europera che obbliga i comuni a servire con tp le frazioni comprese nel loro territorio comunale.
sapevo ad esempio che a ponte di legno hanno fatto passare la cabinovia aperta da pochi anni che collega il paese al tonale come trasporto pubblico.
immagino però che ci siano dei requisiti sul numero di abitanti, sia del comune, sia delle frazioni.
cascinazza wrote:danny1984 wrote:Sicuramente visto che i Comuni già possiedono gli scuolabus sarebbe ovvio istituire un servizio minimo per la popolazione almeno per i giorni di mercato o con alcune corse in coincidenza con l'autolinea provinciale, il minimo indispensabile riservato ai residenti per eliminarne l'isolamento.
Però questo è di competenza del Comune, ed ha un costo... non è detto che lo voglia sostenere
L'ipotesi più intelligente, ma anche più dispendiosa, invece sarebbe mettere tutto a sistema, scuolabus compresi. Praticamente invece di avere dei servizi riservati ai residenti, metter un servizio in coincidenza con l'autolinea provinciale che faccia il giro delle frazioni e sia inserita nel sistema del trasporto pubblico provinciale e regionale. Non è complesso, è solo costoso... Di certo chiedendo all'azienda che gestisce il TPL non si va da nessuna parte (se poi come penso è Atinom men che meno, visto che sta solo aspettando la sua fine...), è necessario che si muovano i Comuni. Intesi non solo come istituzioni, ma come cittadini che per primi si facciano sentire dai loro rappresentanti e propongano soluzioni sensate.
Faccio ora qualche ragionamento a voce alta per avere un'idea dei costi nel caso specifico di Robecco...
Castellazzo, Robecco, Casterno e Cascinazza possono essere congiunte da una linea che A/R è circa lunga 11km (misurato spannometricamente con Google Earth). Ipotizzando un servizio orario in coincidenza con alcune corse della linea per Magenta ed Abbiategrasso-Milano, ed un'estensione del servizio di 12 ore (dalle 6 alle 18, come circa la linea cui farebbe coincidenza) i km percorsi al giorno sono 11*12=132. Annualmente (ipotizziamo 290 giorni, cioè il classico Lunedì-Sabato eccetto Agosto) sono 38.280km. Il costo km è difficile da quantificare perchè per servizi brevi come questo può variare in base a molti fattori (remuneratività da biglietti, turni uomo e macchina da mettere in campo,...), però possiamo prendere come riferimento 1,5€/km che è più o meno quanto la Provincia paga per un servizio extraurbano da quelle parti. Complessivamente otteniamo un costo di 57.420€/anno. Praticamente con 60.000€ l'anno Robecco potrebbe portarsi a casa un servizio interno di 1 corsa all'ora per 12 ore in coincidenza con l'autolinea per Magenta ed Abbiategrasso-Milano (dovrei verificare gli orari, cosa che ora non ho tempo di fare ), per tutti, studenti, residenti, anziani e forestieri! Considerando che a Robecco risiedono (da Wikipedia) 6.000 persone circa, sono 10€ l'anno a testa...
scusa serie 1928 nell'animosità con la quale ho scritto il post ma ti basta x capire qnt è sentito nei nostri paesini questo aspetto. Non riesco a capire dove vuoi arrivare con i tuoi ragionamenti. Cmq liberissimo di farli, lasciati dire solo che li trovo quantomeno "naif".
Non vorrei ripetermi, ma se possibile vorrei riportare la discussione dall'aspetto sociale del tpl (con tutti i punti di vista che abbiamo detto..) all'aspetto prettamente tecnico. Ho citato il post di Dany1984 perchè mi ha fatto un calcolo interessante. Mi rendo conto che lo abbia fatto a spanne. Riuscite a darmi una mano a renderlo più preciso? Un appunto: non ha considerato anche la 4° frazione (Carpenzago). Vi do anche altri dati con i quali potete integrare il post di Dany1984 (PS come si fa ad inserire le immagini nei post??) cmq:
- So che Magenta ha istituito al proprio interno e sostiene i costi (credo interamente poichè viaggiano solo nel suo territorio comunale), di due linee urbane: rossa e verde. Ha solo due frazioni Pontenuovo e Pontevecchio. Una effettua servizio Pontevecchio-Percorso urbano a Magenta, l'altra Pontenuovo- Percorso urbano in Magenta. Ho sentito dire che "perde" 100.000 euro all'anno su entrambe le tratte (notizia ufficiosa).
- Lo stesso fa Abbiategrasso che ne ha istituite varie (sui siti dei comuni ci sn maggiori dettagli). So che di sicuro ci perdono.
- Cassinetta minuscolo comune di soli 1800 abitanti, unico centro abitato, ha un servizio limitato di Atinom perchè fa pochi passaggi. Ha istituito autonomamente un piccolo servizio per il trasporto della persone ad Abbiategrasso nei giorni di mercato. Lo paga qlk migliaia di euro. Non ha scuolabus comunali propri nemmeno per alunni perchè il comune è molto piccolo e come detto ha un unico centro cmq si avvale di un servizio che effettua atimon (ats. credo che stia per autostrasporti scolastici..non so.) cmq lo pagherà no?
Questo dimostra che:
- i comuni della zona a differenza del nostro si rendono conto della necessità di tpl. Non soddifatta dal concessionario di zona (per mancanza di capacità o volontà politica...boh).
- diversmente dal mio si sono attivati con iniziative concrete e autonome. Sostenendo anche notevoli costi. Se lo fanno significa che esistono necessità riconosciute. Non credo che lo fanno perchè la gente è pigra e non vuole muoversi a piedi.
- Il mio comune non fa un tubazzo. Possiede due mezzi scolastici e stipendia almeno (che io sappia) un autista...non so con che forma contrattuale viaggi l'autista dell'altro bus, però immagino che paghi anche il suo compenso no? Il comune ha sostenuto tanti spese importanti negli ultimi anni. Ha ricevuto finanziamenti rilevanti da regione e provincia. Tutto per ristrutturazione palazzi, ville, rifacimento alzaie naviglio, parco e sistemazione castello, piazza nuova, piazza mercato nuova, strade ripavimentate ecc.) tutti interventi apprezzabilissimi. Ma a mio modesto parere secondari quando non è garantita la sicurezza e l'accesso ai servizi di tutti i cittadini. Faccio notare tra l'altro che a parte due recenti piste ciclabili che uniscono finalmente casterno e castellazzo al capoluogo, tutti gli interventi sopracitati sono stati effettuati nel capoluogo. Ora vorrebbero fare un altro investimetno milionario sempre a robecco (pare 1,8 ml di euro) per creare un palazzetto dello sport con piscina sala fitness, sauna ecc. bellissimo per carità. Ma noi in frazione che facciamo?
- il comune paga atinom, per coprirne le perdite e per ricevere un servizio carente. Ha persino un suo rappresentante nel cda. (siamo anche cosi svegli che paghiamo 15.000 euro all'anno al parco del ticino, che in 30 anni non ci ha messo manco una panchina di legno o una palizzata caratteristica.. vabeh... direte voi.. lungimiranza politica)
- non vi dico gli altri soldi come vanno spesi..(luminarie natalizie, convegni, feste, celebrazioni ecc.. hanno fatto anche latre cose, non giudico al 100% tutto negativo per carità, non sono in lista di opposizone, non mi interessa sputtanare la maggioranza. il nostro malessera nasce perchè i fatti sono quelli indicati)
- oltre ai due bus, magari mi sbaglio nella valutazione, ma mi sembra che possieda un "parco" mezzi non indifferente per la dimensione del nostro comune.
- ciò vi fa capire che i soldi girano se si vuole, ma non come dice serie 1928 tra noi in frazione (altrimenti avremmo auto e autista che ci scorrazza). E' un problema chiarissimo di scelte politiche, indifferenza, trascuratezza e miopia. (quanti voti prenderebbero se ci venissero in contro con un bus??)
- quindi la fattibilità economica è credo certa. l'utilità sociale indiscutibile. occorre solo chiudere il cerchio e trovare la soluzione tecnica!
io ho pensato di coinvolgere anche cassinetta che da piccina ha i nostri stessi problemi e le due città attigue parzialmente (magenta e abbiategrasso). queste ultime vedendosi alleggerire i costi di parte dei servizi che offrono. come? minibus che girano tra i 5 centri di robecco, cassinetta, pontevecchio di magenta e castelletto di abbiategrasso. Servizio integrato con trasporto alunni.
autonomo o effettuato dal gestore bisogna capire cosa conviene fare. cosa costerebbe? dany1984 help! quel 1,5 €/km che hai indicato è il costo che i gestori fanno pagare ai comuni per una linea bus "tutto compreso"?
mi affido alle vostre conoscenze
ciao a tutti!
cascinazza wrote:riusciresti a trovare tale norma? mi faresti un grande piacere.
jumbo wrote:cascinazza wrote:riusciresti a trovare tale norma? mi faresti un grande piacere.
mi spaice, ma la conosco per sentito dire e non ho idea di dove andare a cercarla
Ho esposto alcuni indirizzi generali. Qualche idea operativa mi pare che Danny se la sia fatta venire, e sono convinto anch'io che sia l'idea migliore.cascinazza wrote: S-Banh fatti venire qlk idea anche tu
Return to Da smistare o cancellare
Users browsing this forum: No registered users and 13 guests