Best parctices del TPL all'estero e idee per la Lombardia

Moderators: Hallenius, teo

Best parctices del TPL all'estero e idee per la Lombardia

Postby luca » Sun 05 April 2020; 10:20

Per tenerci un po' di compagnìa in questo brutto periodo, e parlare di cose belle, pensavo di aprire una discussione sulle best practices sui trasporti pubblici che avete incontrato andando in altri paesi (o comunque informandovi su di essi)
Per esempio, una delle cose che vorrei fare al più presto, è andare a toccare con mano la qualità del TPL dello Schleswig-Holstein (da qui, SH), il Bundesland più a nord della Germania, che parte da Amburgo e arriva al confine Danese
NAH der Nahverkehr (https://www.nah.sh/) ossia "il servizio vicinale" è il brand del trasporto pubblico regionale, che più chiaro di così non poteva essere. Che brand è? E' IL servizio vicinale,
Un'altissima cura dell' immagine come quella di NAH non credo di averla mai vista da nessuna parte, (anche se per il momento, non sono mai stato propriamente in SH, solo ad Amburgo) i treni e i bus sono in livrea, e che livrea! I colori sono blu scuro, blu chiaro e verde smeraldo, che richiamano alla natura costiera della Regione (che dev'essere molto interessante anche a livello paesaggistico oltre che trasportistico)
Molti sono gli operatori del SH, ma i mezzi vestono tutti la livrea regionale
Complice le piccole dimensioni del territorio, il servizio è molto ordinato e pulito, il sito internet è il più chiaro che io abbia mai trovato, immediato e comprensibile, i quadri orario sono a prova di scemo (unica pecca: i treni della notte del cambio dell'ora e quelli aggiuntivi della notte di Capodanno sono inclusi nello stesso quadro orario del servizio degli altri 363 giorni dell'anno. A prima vista, sembra che il servizio sia h24. Certo, le note di periodicità sono molto chiare, e sono POCHE, a fondo quadro sono riportati uno per uno i giorni festivi nella regione, però io credo sempre che per giorni speciali tipo natale, capodanno ecc sia meglio avere dei quadri orario a parte da esporre al pubblico)
Insomma, il SH mi sembra un po' una Lombardia che ce l'ha fatta, e credo ci sia molto da imparare. "NAH der Nahverkehr" può essere "Lombardia in Movimento". I due toni di blu dello SH possono essere i due toni di verde della Lombardia. La cura della comunicazione è importante, lo sta comprendendo ATM ultimamente, ma con TN non ci siamo per niente (anche se passi avanti sono, per fortuna, stati fatti)
La storia dello SH, così come la nascente BWegt del Baden-Wü. insegna che non servono fusioni aziendali (come la proposta ATM-TN di cui si parlava tempo fa) per avere un'immagine unica del TPL, ci vuole coordinazione. E si può essere anche in 300 operatori, a servire però un unico sistema, di un'unica immagine
Questa è una cosa che mi andava di esporre. Sarebbe carino se riuscissimo a fare una specie di raccolta delle cose belle che si usano all'estero e che sarebbe bello si usassero anche da noi in Lombardia : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Best parctices del TPL all'estero e idee per la Lombardi

Postby Slussen » Thu 09 April 2020; 9:44

Ma mi pare di capire che Nah.sh si occupa solo dei treni, o sbaglio?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Best parctices del TPL all'estero e idee per la Lombardi

Postby luca » Thu 09 April 2020; 9:51

No no, ci sono dei fighissimi bus in livrea
La medesima sgargiante livrea per bus e treni, dunque un'immagine unica di Trasporto Pubblico

Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron