Scusate se completo il report solo a distanza di tempo.
Due parole sul BART, ovvero "Bay Area Rapid Transit"
Si tratta di una rete suburbana, ma che in centro svolge il ruolo di una metropolitana sotterranea dove le linee condividono lo stesso percorso, mentre fuori citta' si suddivide su piu' rami, e' in gran parte in superficie/su viadotto e presenta anche passaggi a livello.
Non ho fatto molte foto, solo un paio e bruttine/scarsamente significative... Ne trovate di molto migliori cercando in rete. Pero' e' comunque l'occasione per aggiungere contenuti e scrivere due parole su questa tipologia di servizio.
Ecco le foto bruttine:
Sono collegati oltre a San Francisco e altri centri della baia, gli aereoporti di San Francisco e quello di Oakland (con un people mover di raccordo). La bay area e' multicentrica, ci sono vari punti di sviluppo. Ad esempio Oakland ha soppiantato San Francisco per le funzioni portuali, in quanto e' direttamente adiacente alle linee di comunicazione verso est per l'intero continente, mentre a San Francisco non c'e' piu' spazio e comunque bisognerebbe attraversare dei ponti... e i ponti sulla baia non sono ponti normali, parliamo di ponti lunghi chilometri, in parte sospesi e decisamente congestionati... anche famosini come il Bay Bridge e il Golden Gate.
La rete BART purtroppo non chiude ad anello tutto il lobo sud della baia. E la parte che manca, guarda un po', coincide proprio con la Silicon Valley, nota zona depressa
. Boh, speriamo che almeno abbiano in programma di chiudere il cerchio, prima o poi.
Gran parte delle stazioni suburbane sono dotate di megaparcheggio multipiano con megacentro commerciale.
Non e' la prima rete basata sui passaggi a livello di questo tipo che mi capita nei paesi anglosassoni, ne ho vista una, che lo era in misura ancora maggiore, a Perth. In molti posti questi non sono considerati inaccettabili, ma pensandoci bene questi sono di fatto una soluzione per evitare manufatti e fare incroci a raso, del tutto asserviti al treno. Tra un semaforo asservito e un passaggio a livello la differenza in fondo e' la presenza delle barriere, normative a parte.
Comunque le reti che ne fanno uso sono piuttosto efficienti, nonostante l'apparente costruzione al risparmio. Da utente sono dei suburbani confortevoli e veloci, utilizzabili comodamente anche in ambito urbano.