Page 1 of 3

Nizza

PostPosted: Mon 04 March 2013; 13:01
by avc
Non ho trovato un topic apposito per questa città.
La città ha un programma di costruzione e realizzazione di ben 4 linee tranviarie (tramway) di cui una già aperta.
Secondo wikipedia queste sono le tempistiche (qualcuno informato sa se sono vere?): linea 1 prolungamento apertura primavera 2013, linea 2 2017, linea 3 2015, linea 4 2016.
Mi pare siano tutte in cantierizzazione attualmente.

Re: Nizza

PostPosted: Thu 07 March 2013; 13:09
by avc
Nessuna info in più? Mi riferisco a Nizza in francia...

Re: Nizza

PostPosted: Thu 07 March 2013; 16:23
by brianzolo

Re: Nizza

PostPosted: Fri 08 March 2013; 11:43
by avc
Beh ma volevo sapere pareri vostri se i tempi sono rispettati, stato dei lavori etc.

Re: Nizza

PostPosted: Sat 09 March 2013; 22:05
by Coccodrillo
La linea 2, est-ovest, avrà un lungo tunnel in centro. Mi auguro che sia collegata alla 1, altrimenti...doppia flotta di veicoli, doppia officina, ...e costi maggiori.

Re: Nizza

PostPosted: Thu 25 April 2013; 21:45
by teo
Sono stato oggi a Nizza e ho avuto modo di testare il tram ben frequentato e ad alta frequenza (uno ogni 4 essendo in Francia giorno feriale)con asservimento semaforico funzionante. Comodi anche il parcheggio che con un titolo di viaggio che non sia il biglietto singolo hai "pagato" il parcheggio e dove si trova distribuita gratuitamente la piantina dei trasporti cittadini. Al capolinea di Pont Michel erano in corso lavori per il prolungamento della tratta. Vi sono poi 2 brevi tratte dove il tram non ha linea aerea tra Massena e Opéra-Vieille Ville e tra Cathédral-Vieille Ville e Garibaldi

Re: Nizza

PostPosted: Wed 01 May 2013; 9:34
by avc
E come fa ad andare se non c'è rete aerea? C'è alimentazione a terra? Oppure ha batterie con autonomie?

Re: Nizza

PostPosted: Wed 01 May 2013; 10:16
by Coccodrillo
batterie

Re: Nizza

PostPosted: Wed 01 May 2013; 14:17
by Cristian1989
Come il Translohr a Padova in Prato della Valle!

Re: Nizza

PostPosted: Sun 27 April 2014; 15:48
by teo
Sono stato 2 giorni fa a Nizza e ho notato che un po' di tram sono passati dalle 5 alle 7 casse...probabilmente questa operazione riguarderà tutti i tram

Re: Nizza

PostPosted: Sun 27 April 2014; 16:01
by Cristian1989
http://www.trams-in-france.net/nice.htm
Qui parla di 15 Citadis allungati nel 2011-12 e portati alla versione 402

Re: Nizza

PostPosted: Thu 10 July 2014; 11:23
by teo
Arrivati/in arrivo per la linea 100 Nizza-Monaco-Mentone dei Mercedes Citaro C2 snodati (più alcuni prestiti da Marsiglia):
http://maki2859busetcarfrance.blogspot. ... -1300.html
E di conseguenza messi in vendita alcuni mezzi anche abbastanza recenti:
http://maki2859busetcarfrance.blogspot. ... de-la.html

Re: Nizza

PostPosted: Thu 10 July 2014; 12:12
by trambvs
Se possono permettersi di alienare mezzi del genere... :shock:

Re: Nizza

PostPosted: Thu 10 July 2014; 17:19
by sangrinad
Coccodrillo wrote:batterie

Mmh sicuro ? Normalmente in Francia usano il circuito magnetico.

Re: Nizza

PostPosted: Thu 10 July 2014; 19:04
by Carrelli1928
Io sono stato a Nizza ed ho assistito all'ingresso ed all'uscita dei tram dal tratto neutro (ovvero privo di linea aerea).

Il tram arriva ad una fermata a fianco di un parco, apre le porte, abbassa il pantografo, chiude le porte, parte, attraversa una piazza, arriva in un'altra fermata, apre le porte, alza il pantografo, chiude e riparte.

In tutto ci saranno sì e no mezzo chilometro di tratto neutro, centinaio di metri più, centinaio di metri meno.

Gli accumulatori bastano ed avanzano :wink: (le batterie, nel senso proprio del termine, non si usano più da tanti anni).


Saluti!