Page 3 of 3

Re: Benelux

PostPosted: Wed 29 January 2020; 0:28
by Slussen
fra74 wrote:Video dalla cabina della nuova linea 22 di Utrect che collega la stazione centrale con il parco scientifico alla periferia est della città

https://www.youtube.com/watch?v=otIgXdE14Ao (andata e ritorno)


Che spettacolo!
Certo che per avere realizzazioni simili, ci vuole una diversa concezione dell'urbanistica, oltre che del trasporto pubblico.

Re: Benelux

PostPosted: Wed 29 January 2020; 0:56
by S-Bahn
Noi ci lamentiamo perché fanno saltare qualche fermata di quelle messe a 200 metri l'una dall'altra...
Ma hanno le doppie da 80 metri?

Re: Benelux

PostPosted: Wed 29 January 2020; 1:22
by fra74
beh 80 no, ma 66 m sì. Da quello che si legge nei commenti va a sostituire una linea esercita con autobus biarticolati

Tra l'altro direi che servirà anche lo stadio dell'Utrecht (circa 24.000 spettatori)

Re: Benelux

PostPosted: Wed 29 January 2020; 9:09
by S-Bahn
Si vede nel filmato un biarticolato.
Dove tram e bus sono in promiscuo la sede è molto larga.

Re: Benelux

PostPosted: Sat 29 February 2020; 23:41
by Viersieben
Da domani in Lussemburgo trasporti pubblici gratis
Il Gran Ducato è il primo Paese al mondo ad adottare un provvedimento di questo genere per ridurre l'inquinamento

Trasporti pubblici gratis per tutti da domani in Lussemburgo. Il Gran Ducato è il primo Paese al mondo ad adottare un provvedimento di questo genere per ridurre l'inquinamento dovuto alla circolazione degli autoveicoli nell'ambito della lotta ai cambiamenti climatici.

Piano del Governo
L'iniziativa fa parte di un piano del governo lussemburghese sulla mobilità in un Paese dove l'auto regna sovrana e gli ingorghi sono frequenti anche a causa del forte traffico di pendolari che lavorano in Lussemburgo ma abitano in Belgio, Francia e Germania.

A pagamento solo il biglietto in prima
Solo il biglietto ferroviario di prima classe resterà a pagamento.

Il costo totale
Il costo totale del mantenimento della rete pubblica, circa 500 milioni di euro l'anno, sarà quindi a totale carico dello Stato.

Keystone-ATS/MMINO | 29 feb 2020 11:58

https://www.ticinonews.ch/estero/497928 ... ici-gratis

Re: Benelux

PostPosted: Thu 17 December 2020; 0:58
by LUCATRAMIL
Amsterdam
Qualcosa non mi torna sui criteri esteri di creazione di linee di trasporto,che vanno ben oltre le mie più benevole impostazioni.
Vedere cabinerit della nuova lijn 25 esercita con super tram Caf Urbos visti anche in doppia. E’ una linea sostanzialmente suburbana che va dalla stazione Zuid, semi periferica ad una localitá Westwijk visivamente nulla,lungo una sorta di Cassanese prima, e poi piú scialba. Sostanzialmente nessun passeggero alle fermate fuori cittá, la maggior parte, per un tratto condivise con linea5 e nemmeno al capolinea.
L'ora non mi sembrava strampalata, forse non era in punta, ma, diamine, per costruire un popó di linea cosí, conterei su un’utenza piú distribuita. Forse erano in zona rossa...
Ah l’ asservimento di una linea nuova di pacca é ottenuto con i soliti sensori costituiti da rettangoli metallici sulle traversine

Re: Benelux

PostPosted: Thu 17 December 2020; 8:51
by GLM
che fosse domenica mattina? Anche andando su street view, anche scorrendo negli anni passati (quindi niente zona rossa), non è che ci sia chissà che brulicare di persone in giro, ma del resto sono quartieri residenziali. Tuttavia, se quello è l'unico collegamento TPL e non vi sono altre linee bus verso la città, è ragionevole pensare che la quantità di capacità offerta possa non essere poi così sovradimensionata.

Re: Benelux

PostPosted: Thu 17 December 2020; 9:39
by luca
A me quello che non è chiaro è da dove a dove vada la gente sul TPL all'estero
Mi spiego, a volte faccio delle escursioni domenicali in Svizzera. In certi posti, il silenzio è tale da sentire i miei stessi passi e non si vede gente nell'arco di un tot
Poi arriva il tram ed è pieno
Ma appena scendono, evidentemente, si smaterializzano : )

Re: Benelux

PostPosted: Wed 25 May 2022; 21:03
by skeggia65
Pensavo che certe cose accadessero solo da noi.
Invece...
Metrò costruito e mai aperto.
https://youtu.be/QeMJBqU_eYc

Re: Benelux

PostPosted: Wed 25 May 2022; 21:53
by Lucio Chiappetti

Re: Benelux

PostPosted: Thu 26 May 2022; 9:23
by trambvs
ho cercato di informarmi un po' sulla vicenda, dal momento che lo stesso video è stato postato su un altro forum...
si tratta di una radiale che si stacca dall'anello centrale (al pari di altre 3), in parte già armata mentre nella sezione periferica è solo abbozzata, che non è mai stata aperta ad almeno 30 dalla realizzazione
non sono in effetti riuscito a capire per quale motivo sia stato abbandonato tutto, con conseguenti danneggiamenti e vandalismi
il resto della rete (di fatto una pre-metro o stadtbahn) è basata su quattro linee, di cui due sovrapposte e una quasi completamente su sede stradale
per una città di 200k abitanti "da noi" ce la sognamo mi sa... ;)

Re: Benelux

PostPosted: Thu 26 May 2022; 11:21
by serie1928
Certe cose succedono ovunque si spende per i motivi sbagliati (nella fattispecie per eguaglianza di spesa rispetto ad altra regione...ne sappiamo qualcosa) e quando i soldi non ci sono o finiscono (in questo caso la seconda).
Ma quello che distingue l'Italia in peggio è che si fanno le cose solo per farle e non per farle funzionare poi come si deve.

Re: Benelux

PostPosted: Sat 28 May 2022; 10:40
by Freccia della Laguna
E' notizia recente che il ramo di Châtelet sarà finalmente rimaneggiato e messo in esercizio, orizzonte 2026: https://www.rtbf.be/article/charleroi-p ... t-10899920