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Amsterdam

PostPosted: Sat 20 March 2010; 22:31
by Tamik
Ciao a tutti,

visto che alcune settimane fa, se non ricordo male, in un topic si citava Amsterdam... be', ecco alcune foto fatte domenica scorsa!

Mi scuso se le foto non sono sempre di qualità eccellente; in ogni caso, spero siano gradite.

Bombardier 12G
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Ancora un Bombardier 12G, ma visto da dietro
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Bombardier 10G
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Siemens Combino 5 casse
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Panoramica del capolinea ovest della Centraalstation
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E per finire, qualcosa di diverso dai tram: un curioso Den Oudsten Alliance snodato (vi sembrerà strano ma ha il motore IVECO e i fari Federtrasporti dietro!)
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Re: Amsterdam

PostPosted: Mon 22 March 2010; 1:31
by skeggia65
Il posteriore del 10G mi ricorda tanto le nostre 49XX.
Il Combino è anonimo, molto più belli (IMHO, naturalmente) Citadis, Sirio e Flexity.
Il 12G è un po' lassativo.....

Re: Amsterdam

PostPosted: Mon 22 March 2010; 19:07
by friedrichstrasse
skeggia65 wrote:Il Combino è anonimo, molto più belli (IMHO, naturalmente) Citadis, Sirio e Flexity.

:wall: :wall: :wall:

Re: Amsterdam

PostPosted: Mon 22 March 2010; 23:51
by skeggia65
Ricordo a Friedrichstrasse che il mio è un giudizio esclusivamente estetico e dunque soggettivo e non oggettivo. Non è colpa mia se il Combino somiglia a una colonna di scatole di Ferrero Rocher.
Non ho fatto riferimento alcuno all'affidabilità e alla solidità (e in questo caso, ci sarebbe qualche appunto da fare ai Siemens).

Re: Amsterdam

PostPosted: Tue 23 March 2010; 1:25
by friedrichstrasse
No, io sbatto la testa avendo in mente solo l'aspetto estetico dei baracconi chiamati Sirio :wall:

Re: Amsterdam

PostPosted: Tue 23 March 2010; 1:52
by trambvs
Coda a parte non mi dispiace la linea così tanto dei Sirio, certo che il frontale della versione per Goteborg IMHO è un altro pianeta... :wink:

Re: Amsterdam

PostPosted: Tue 23 March 2010; 13:29
by S-Bahn
friedrichstrasse ha qualche personale problema di origine patologica con i Sirio.
Non si spiega diversamene la sua totale avversione per questo mezzo.
friedrichstrasse, sei stato sul tram delle valli bergamasche?

Re: Amsterdam

PostPosted: Tue 23 March 2010; 19:30
by friedrichstrasse
Certo, ed è fatta molto bene. Con altre vetture, e con pensiline diverse alle fermate :bash: , sarebbe stata perfetta :D

Re: Amsterdam

PostPosted: Tue 23 March 2010; 21:14
by S-Bahn
Parlavo dei Sirio, ovviamente.
Tram non privi di difetti che si vedono tutti su una rete come quella milanese dove sono particolarmente inadatti, ma che non sono affatto dei baracconi.

L'estetica di questi tram porta ovviamente ad un giudizio personale, tuttavia c'è in giro roba decisamente più anonima o troppo stravagante o sgraziata. In particolare la versione bidirezionale la trovo ben riuscita.

Per la parte meccanica abbiamo già detto che non è priva di difetti (che si evidenziano su certe reti) per via dell'impostazione "a carrozzette", peraltro comune a una buona metà del materiale moderno. Per quanto riguarda invece la robustezza del telaio in acciaio, con indici di resistenza allo schiacciamento record, che ne fanno un tram-train in origine, credo che abbia pochi o nessun rivale.

E' che ti sei fissato su questa storia fin da subito e, secondo me, molto per partito preso.

Re: Amsterdam

PostPosted: Tue 23 March 2010; 22:45
by friedrichstrasse
L'impressione che siano dei baracconi mi viene anche (e soprattutto) dagli interni, in cui si è fatto abbondante uso di plasticaccia che tutto è, meno che solida come si converrebbe ad un ambiente del genere.

Re: Amsterdam

PostPosted: Wed 24 March 2010; 0:11
by trambvs
Non mi pare di aver visto danneggiamenti o usure significative all'interno, segno che i materiali adottati sono adatti all'uso, il fattore estetico anche qui esula dai giudizi...

:ot:

Re: Amsterdam

PostPosted: Wed 21 July 2010; 12:10
by Coccodrillo
Sui tram (almeno sui Combino) si entra solo dalla prima e quarta porta (su cinque) dove il tranviere od un controllore controlla/vende i bigleitti. Le altre porte hanno cancelletti per non far entrare.

Re: Amsterdam

PostPosted: Wed 21 July 2010; 13:28
by msr.cooper
Vero. Il gabbiotto del controllore è davvero molto ingombrante e rende angusto il corridoio interno, mentre i cancelletti monodirezionali rallentano la discesa dei viaggiatori. Non certo un'idea brillante, quella che hanno avuto. :wall:

Re: Amsterdam

PostPosted: Thu 22 July 2010; 13:18
by LUCATRAMIL
Ci vorrebbe un video per far vedere la velocità commerciale.....

Comunque belle foto.

Mi trattengo dallo spezzare una Honda a favore del Sirio.....

Re: Amsterdam

PostPosted: Fri 28 October 2011; 10:43
by Coccodrillo
La costruzione della linea 52 della metropolitana sta proseguendo con esplosione di costi e ritardi, dovuti al difficilissimo terreno della città. Le gallerie sono in parte scavate con TBM, in parte costruite con cassoni immersi, anche sotto la stazione centrale: http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... aal-1.html