Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby criscpas » Mon 07 June 2021; 0:03

Sirio97 wrote:Quindi se sull'asta di Manno sarà considerato Tram e poi anche in centro LUgano viaggerà come tram su strada, dovrebbe viaggiare a destra su tutta la tratta?
Quindi anche tra Bioggio e POnte Tresa e nelle due canne del nuovo tunnel..


La maggioranza della tratta FLP è a binario unico con incrocio nelle stazioni provviste di 2 binari come Cappella Agnuzzo e Bioggio.
Da quello che ho capito, anche dopo l'apertura della galleria verrà raddoppiato solo un pezzo zona Caslano, quindi buona parte del percorso resterà a binario unico e si potrebbe anche continuare a circolare a sinistra fino a Ponte Tresa.
Poi è vero, se esistesse l'esigenza di circolare a destra su una certa tratta, per esempio verso Manno o zona pensilina, e non fosse necessario mantenere il lato sinistro sulla tratta esistente, trovo sensato circolare a destra sull'intero tracciato per non rischiare di mandare in confusione i macchinisti, sempre che la conversione non costi troppo...
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Mon 07 June 2021; 23:48

Si circolerà ovunque a destra, tranne ad Agno (in modo da usare il marciapiede con pensilina in direzione Lugano, quella con ovviamente più passeggeri in attesa, e il marciapiede senza pensilina o con pensilina piccola in direzione Ponte Tresa). Non so quando avverà l'inversione del senso di marcia, che come difficoltà avrà solo la modifica della segnaletica per i passeggeri.

A memoria dovrebbe essere a doppio binario Caslano-Magliaso Paese, Agno, Serocca-Lugano, e la parte finale verso Manno Suglio.

Quindi a binario unico dovrebbero rimanere tre tratte di circa 1,3 km l'una sull'asta di Ponte Tresa e una di 800 metri su quella di Manno (misure a spanne). Ci saranno due nuove fermate sulle tratte a binario unico, una fra Ponte Tresa e Caslano, e una fra Agno e Serocca. Una o due anche sull'asta di Manno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13610
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Viersieben » Fri 02 July 2021; 19:49

Filobus di Lugano, nel ventennale della scomparsa: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,9774586
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4072
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby Viersieben » Tue 20 July 2021; 19:35

Tram-treno, bando da rifare
Il Tribunale cantonale amministrativo accoglie due ricorsi secondo i quali il concorso non teneva in considerazione l’organizzazione e l’esperienza dei team di progettazione
Ultima modifica: 20 luglio 2021 18:06

La gara per la progettazione del Tram-treno del Luganese va rifatta: a sentenziarlo è stato il Tribunale cantonale amministrativo (TRAM), accogliendo due ricorsi. La sentenza, di cui la RSI ha potuto leggere i contenuti, non si occupa del tracciato del progetto – anche questo andato incontro a numerose opposizioni (scese però da 80 a 30 in due anni) – o delle discussioni sul mantenimento della linea di collina che attualmente serve Sorengo, Muzzano e Collina d’Oro, ma sostiene appunto che il bando debba essere nuovamente indetto; secondo i ricorrenti mancavano infatti criteri che tenessero in considerazione l’organizzazione e l’esperienza dei team di progettazione, come capacità tecniche e organizzative.
Il Tram-treno è un progetto fortemente voluto dal Cantone, anche in nome della sostenibilità ambientale, per dare fiato a una zona che soffoca nel traffico dei pendolari. Il costo è stimato in oltre 400 milioni di franchi, per creare un collegamento veloce tra la Valle del Vedeggio e il centro di Lugano. Difficile tuttavia dire se questa sentenza causerà dei ritardi; il Cantone ha la possibilità di ricorrere al Tribunale federale, ma questo allungherebbe ancora i tempi. L’inizio dei lavori era previsto per il 2022 e la conclusione per il 2029.
Oggi, non ci è stato possibile ottenere dichiarazioni dalle autorità cantonali, poiché a Bellinzona si sta valutando quanto scritto dai giudici.

CSI-SB/ludoC
Condividi
Pubblicato il: 20 luglio 2021, 18:06 Ultima modifica il: 20 luglio 2021, 18:06

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 74924.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4072
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron