Lugano

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Re: Lugano

Postby luca » Tue 11 May 2021; 8:40

Quando entreranno in servizio i tram?
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Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Tue 11 May 2021; 22:21

I primi 9 fra luglio e fine anno (con ritiro progressivo dei vecchi treni), la seconda serie di 3 con l'apertura del tunnel per il centro città e della diramazione per Manno fra un decennio (quindi inevitabilmente i 3 futuri saranno un po' diversi dai 9 iniziali). La tratta per Manno sarà una tranvia in sede propria, quella finale verso Ponte Tresa è stata "riclassificata" come tale, mentre la (inizialmente breve, 250 metri e due fermate) tratta in città sarà su strade pubbliche ma in ZTL (che in Ticino non si chiama così, ma è per rendere l'idea).
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Re: Lugano

Postby S-Bahn » Tue 11 May 2021; 22:32

Come la chiamate voi la ZTL?
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Re: Lugano

Postby LUCATRAMIL » Wed 12 May 2021; 9:08

forse ASC (Area Senza "Cumazc")?
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Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Wed 12 May 2021; 23:09

Non c'è un nome specifico, sono indicate con un cartello che o vieta il transito o obbliga ad andare da una certa parte, e da una lista di eccezioni (di solito bus, taxi, residenti*, chi pur non residente può dimostrare che la sua destinazione legittima è in quella strada**).

Ad esempio: https://www.google.ch/maps/@46.0114773, ... 312!8i6656 (accesso vietato nelle ore di punta, tranne eccezioni, per evitare che qualcuno per saltare la coda passi nelle strade di quartiere, fuori dalle ore di punta feriale invece il transito è permesso a tutti)

Oppure: https://www.google.ch/maps/@46.0061868, ... 312!8i6656 (obbligo di andare diritti, tranne le eccezioni che possono svoltare a destra)

O ancora: https://www.google.ch/maps/@45.9947809, ... 312!8i6656 (servizio a domicilio permesso, altrimenti accesso vietato, per evitare che troppe auto transitino attraverso questa scorciatoia più corta ma più stretta della strada principale, a differenza del primo caso questo divieto vale sempre)

Oppure, nella lista delle eccezioni, "con permesso scritto del municipio", che io non ho, anche se per tornare a casa mi trovo un cartello del genere (probabilmente posso lo stesso lasciare la strada principale all'ultimo cartello di divieto prima del mio garage, ma se lasciassi la strada principale al penultimo cartello per saltare una coda passando da una strada di quartiere che non è la mia ma è collegata alla mia? posso? boh...)

https://it.wikipedia.org/wiki/Segnaleti ... e_del_peso

Scritte tipo "*confinanti autorizzati" e "**servizio a domicilio permesso", che mi sembra siano elvetismi, in Italia non ricordo di averle lette su cartelli.
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Re: Lugano

Postby serie1928 » Thu 13 May 2021; 7:26

“Confinanti autorizzati” credo si possa comparare con “eccetto frontisti”, nel senso che sono autorizzati tutti coloro che accedono alla strada da proprietà confinanti, è raro ma esiste.
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Postby jumbo » Thu 13 May 2021; 10:37

In Italia si usa molto "eccetto residenti ed autorizzati"
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Postby serie1928 » Thu 13 May 2021; 11:54

jumbo wrote:In Italia si usa molto "eccetto residenti ed autorizzati"

Sicuramente più comune. Simile, ma non è la stessa cosa. I "frontisti" non sono necessariamente residenti, posso essere anche semplicemente i proprietari. Senza escludere che la cosa autorizzi tutti quelli con legittimo interesse ad accedere alle proprietà confinanti.
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Re: Lugano

Postby Viersieben » Thu 13 May 2021; 11:57

Coccodrillo wrote:Oppure, nella lista delle eccezioni, "con permesso scritto del municipio"

Esempi:
https://www.google.com/maps/@46.170242, ... 312!8i6656
https://www.google.com/maps/@46.1891078 ... 312!8i6656

(In questo bisogna che verifichi, una qualche volta, se il veicolo pixelato sia un'automobile o un camion; ci sono sempre passato senza farci caso: https://www.google.com/maps/@46.1698007 ... 312!8i6656 )
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Re: Lugano

Postby luca » Wed 19 May 2021; 11:09

Coccodrillo wrote:La tratta per Manno sarà una tranvia in sede propria, quella finale verso Ponte Tresa è stata "riclassificata" come tale

Quindi, di fatto, non sarà un tram-treno propriamente detto (ora che ci penso, non mi pare ne esistano in tutta la Svizzera, o mi sbaglio?)
In ogni caso, sarà un bel salto di qualità percepita rispetto ai Mandarinli, a condizione che i sedili del tram siano comodi
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Postby Viersieben » Wed 19 May 2021; 14:28

In questo libretto ormai non più nuovissimo si citano come tram-treni la Forchbahn e le linee ferroviarie della BLT.

Poi in realtà a livello legale non c'è differenza tra tram e treno...
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Re: Lugano

Postby luca » Wed 19 May 2021; 14:50

Però non mi risulta che sulla S18 possano passare anche treni normali, sicuramente non possono se la linea ha lo stesso scartamento del tram Zurighese, il che mi sembra molto probabile, visto che percorre un tratto insieme all'11, almeno che non ci sia doppio scartamento ma non mi pare proprio
Edit: no, non c'è https://www.google.it/maps/@47.3662569, ... 312!8i6656
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Re: Lugano

Postby Viersieben » Wed 19 May 2021; 20:07

Neanche sulla FLP, allora, malgrado la propaganda* (né adesso né in futuro, salvo improbabili TiLo a scartamento variabile per Bellinzona via Lugano Vedeggio)... Ferma restando la questione a sapere cosa sia un treno "normale" (della FB ci sono tra l'altro belle foto del servizio automobilistico sostitutivo sperimentale nell'archivio dell'ETH: http://ba.e-pics.ethz.ch , parola chiave "Forchbahn").

P.S. Anche Locarno ha avuto un tram-treno, almeno fino alla costruzione della circonvallazione lago; addirittura, all'epoca della c.a., con tensioni diverse tra rete tranviaria e linea ferroviaria; il prolungamento della tranvia su rete ferroviaria fino a Solduno avvenne, per forza di cose, solo al momento della conversione alla c.c. (e perdurò fino alla fine della tranvia).

* EDIT: ho visto dopo il "non propriamente detto" nel messaggio di Luca delle 10:09, col quale concordo ovviamente.
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Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Wed 19 May 2021; 22:20

La linea luganese avrà tratte in sede propria con distanziamento controllato da segnali e (poche e brevi, inizialmente) tratte in sede stradale con marcia a vista (al momento tutta la linea è protetta da segnali, anche la tratta lato Ponte Tresa che è una pseudo-tranvia solo per quel che riguarda i PL protetti -lato strada- da semafori stradali e non da lampeggianti e/o sbarre da PL).

I nuovi veicoli sono palesemente tram, e per qualche mese circoleranno insieme a quelli attuali che sono treni (la linea ha pochi binari di deposito, quindi dovranno radiare e portare via i treni esistenti man mano che arriveranno i nuovi). Non so che profilo abbiano le ruote dei nuovi tram, presumo uno ibrido.

Alcune tratte avranno anche curve di raggio molto ridotto, per esempio questa di 90° (in una tappa futura, inizialmente curve così strette ci saranno solo per accedere al deposito).

Quindi non è del tutto improprio definire il progetto come "tram-treno", anche se non è come a Karlsruhe o Kassel dove i mezzi circolano sia su strada come tram che su rete DB a scartamento normale. Direi che è più simile al caso di Cagliari e Sassari.
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Re: Lugano

Postby Sirio97 » Mon 24 May 2021; 15:09

Quindi se sull'asta di Manno sarà considerato Tram e poi anche in centro LUgano viaggerà come tram su strada, dovrebbe viaggiare a destra su tutta la tratta?
Quindi anche tra Bioggio e Ponte Tresa e nelle due canne del nuovo tunnel..

Mi ero informato a tal proposito presso il dipartimento del territorio ma il responsabile non mi ha saputo dire nulla con certezza

Voi che ne pensate? Si sa qualcosa da fonti ufficiali? Logica vuole che diventi tutto a circolazione destra, sennò diventa un bel casino....
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