Quasi +15% di autobus*km, ma peggioramenti in alcune zone. Non tanto per una diminuzione delle corse, anzi generalmente aumentate, ma per i percorsi modificati e le coincidenze peggiorate. Le linee 14 e 15, per esempio, avranno almeno cadenza oraria contro i buchi anche di 3 ore di oggi, ma invece di avere capolinea a una stazione FFS finiranno abbastanza nel nulla in un gruppo di centri commerciali, obbligando a un trasbordo praticamente per tutte le destinazioni.
Per via dei sensi unici le linee 7 e 11 avranno un percorso piuttosto incomprensibile a Chiasso, con una serie di fermate unidirezionali ma servite dai bus per entrambi i capilinea.
Nota sulla numerazione ticinese: le linee con il centinaio di prefisso sono considerate regionali, quelle senza urbane, ma la differenza è puramente burocratica e arbitraria in quanto linee con qualità di servizio e area coperta simile possono essere in categorie diverse (per esempio 8, 11 e 12).
I prefissi sono 1 Leventina e valli laterali, 2 Bellinzona, 3 Locarno, 4 Lugano, 5 Mendrisiotto, da 6 in poi linee speciali (oltre che S per TILO e FLP). Le linee indicate con lettera (S ed F a Lugano) così come alcune funivie, funicolari e battelli che per il pubblico non hanno numero hanno numeri interni (che si possono in parte trovare nascosti nel sito del cantone).
Torna il bus per Porto Ceresio
Via libera arrivato da Berna nel giorno del potenziamento dei trasporti del Mendrisiotto
sabato 12/12/15 15:40 - ultimo aggiornamento: sabato 12/12/15 15:41
La linea bus Mendrisio-Porto Ceresio tornerà a circolare al più presto, forse già da lunedì, a due anni dallo stop forzato per problemi di autorizzazioni internazionali che avevano portato l'Italia a sequestrare un mezzo dell’Autolinea Mendrisiense. La comunicazione dell’avvenuto accordo tra Svizzera ed Italia che sblocca la situazione è arrivato dall’Ufficio federale dei trasporti sabato mattina, a pochi minuti dall’inizio dell’inaugurazione della nuova offerta del trasporto pubblico regionale tenutasi a Chiasso.
Da domani, domenica 13 dicembre, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, verrà potenziato tutto il sistema di trasporto pubblico del Mendrisiotto e del Basso Ceresio. Vi sarà una ridefinizione delle coincidenze e delle linee, inoltre aumenterà la percorrenza dei mezzi (ve ne sono in servizio 59). Complessivamente circoleranno per un totale di oltre 2,5 milioni di chilometri annui, con un incremento del 14,5%. Per rendere operativo il nuovo piano il personale verrà aumentato di 18 unità passando complessivamente a 90.
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 72791.htmlDettagli e orari:
http://www.crtm.ch/trasporti.htmlMappa:
http://www.crtm.ch/pdf/linee.pdf