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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Sat 20 May 2023; 14:39
by davide2007
Ciao, considerando il numero di turisti degli ultimi tempi mi pare piccola come biglietteria...
Sono d'accordo che la biglietteria del pontile 4 sia orribile però, almeno per l'estate, penso sia utile avere 2 biglietterie, così da dividere le lunghissime code sotto il sole tra la biglietteria al pontile 3 e al pontile 4.

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Sat 20 May 2023; 18:09
by Franc 03
Ciao!

Questione pontili e biglietteria a Como.

L'ex pontile 2 non sarà ricostruito. L'avevo letto in un articolo di giornale. Se notate, tra l'altro, quello che una volta era il pontile 1 è diventato pontile 2
già dall'estate scorsa, mentre il funicolare è diventato l'1.
Con il completamento del pontile 3, quindi, i lavori saranno conclusi.

La nuova biglietteria invece sembra troppo piccola anche a me, considerato l'attuale afflusso turistico, mentre sono proprio curioso di vedere la tettoia, che dai rendering mi sembrava davvero ridicola... Temo che nonostante i migliaia di articoli di giornale sulle code sotto il sole di ogni santa estate, non si sia riuscito a prevedere una struttura funzionale adeguata ai numeri di turismo attuale. Spero ovviamente di sbagliarmi, ma sarebbe l'ennesimo errore di progettazione di questa benedettissima passeggiata, dopo le barriere architettoniche per i disabili e l'assurdo caso dei parapetti storici (possibile ci si svegli un mese prima della riapertura con la storia che non sono più a norma e che quindi non si possono più ricollocare? A me puzza...)

Quei container depositati al 4 infine spero vengano fatti sparire al più presto. Quella lì non è una biglietteria, ma un obbrobrio...

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Sun 21 May 2023; 9:41
by eliing
JJ 990 wrote:Buona sera a tutti,

Credo che il video in questione sia questo, nel quale si possono vedere anche delle scene con il Volta, ancora quando aveva tutto il ponte superiore aperto. Chissà se in degli ipotetici futuri lavori di rimodernamento sul Manzoni potremo rivederlo nella sua configurazione iniziale, visto che attualmente ci sarebbe un grande bisogno di più posti all’aperto di quelli attuali sui classe Volta.

https://youtu.be/uWG01E7N9HQ

Grazie a te e a Mondolarioano!!! :-)

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Sun 21 May 2023; 16:39
by jacopo
Stelvio alato in cantiere a Dervio:

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Per quanto riguarda il traghetto Lario, benissimo che sia rientrato in servizio per la stagione, e se visto da prua non è neanche male:

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lo stesso non si può dire della vista laterale, troppo bianco.
Dovrebbero applicare almeno un paio di strisce blu per spezzarne la linea:

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Ciao a tutti!

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Mon 22 May 2023; 13:30
by S-Bahn
Sì, bastavano una o due righe blu (o rosse) dove ci sono le scritte

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Mon 22 May 2023; 22:03
by Mattia Bellagio
Basterebbe quantomeno rimettere le ciambelle salvagenti come prima.......
Anche perchè se qualcuno cade nel lago cosa gli lancio?? Un estintore??
A me pare fin strano che sia a norma cosi....

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Tue 23 May 2023; 16:58
by mondolariano
A me il Lario piace anche tutto bianco.
Ma il Concordia è uscito domenica? Alle 17.30 sono arrivato in pza Cavour ed era in cantiere!
Il Patria lascerà il pontile di Villa Olmo. Spero che lo metteranno all'ormeggio della diga, in bella vista.

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Tue 23 May 2023; 18:38
by JJ 990
Ciao a tutti!

Credo che la verniciatura del Lario con la nuova livrea fosse inevitabile, d’altronde se non erro il Lario è l’unico lago in cui ci sono ancora battelli in servizio non ancora riverniciati con la nuova livrea, che, Lario a parte, a mio parere sta anche abbastanza bene sulla maggior parte delle navi. Il fatto che non abbiano aggiunto altre strisce blu orizzontali però è strano, visto che per esempio su Stelvio, Spluga e Plinio, che sono stati riverniciati di recente, le hanno lasciate, in corrispondenza del sito nella navigazione. Altra cosa che personalmente non apprezzo è il fatto che i loghi aggiunti a prua e a poppa siano stati aggiunti solo da un lato. Sarebbe stato meglio metterne 2 per ogni facciata, in modo tale da renderle simmetriche.


Mattia Bellagio wrote:Basterebbe quantomeno rimettere le ciambelle salvagenti come prima.......
Anche perchè se qualcuno cade nel lago cosa gli lancio?? Un estintore??
A me pare fin strano che sia a norma cosi....


Ma in realtà di salvagenti sulle fiancate del Lario non ce n’erano neanche prima. L’unico che c’è sempre stato sul secondo ponte (si può vedere nella seconda foto di Jacopo) è quello di emergenza vicino alla plancia.

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Thu 25 May 2023; 15:57
by mondolariano
Giro in Tremezzina, in una di quelle giornate dove i temporali rendono tutto più suggestivo...

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Una piccola troupe gira un filmato nel parco mentre passa l'Orione...

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Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Fri 26 May 2023; 18:14
by holdingpoint
Non si sa nulla della nuova nave?

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Mon 29 May 2023; 13:01
by AresDusk
mondolariano wrote:Giro in Tremezzina, in una di quelle giornate dove i temporali rendono tutto più suggestivo...

Foto splendide come sempre, grazie mille!!!

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Mon 29 May 2023; 13:01
by AresDusk
holdingpoint wrote:Non si sa nulla della nuova nave?

Se intendi il "peschereccio", è sempre lì abbandonato a Dervio... per la gemella della Pelér invece non dovrebbe essere ancora arrivato nulla (purtroppo!)

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Mon 29 May 2023; 13:28
by AresDusk
Finalmente pubblicato il nuovo orario estivo-autunnale, con alcune novità anche rispetto al (già rinnovato) attuale orario primaverile.
Orario sconvolgente a suo modo, intravedo delle buone idee di fondo, ma molte cose andrebbero sisetmate.

Una nota sulla periodicità, comprendo che per esigenze di Movimento sia più semplice fare un orario unico, ma credo che le stagioni estiva ed autunnale abbiano peculiarità ben diverse, a livello di orari di punta e flussi turistici...il rischio è di avere battelli a ottobre che viaggiano vuoti alle 8 di sera, oppure di avere insufficienti battelli serali in estate...

Cominciamo dal tasto dolente per noi appassionati: tagliata la storica corsa Como-Colico.
Il "Volta" (o chi per lui) anziché andare a Colico si ferma in centrolago ed effettua una navetta Varenna-Lenno-Varenna, per poi rientrare anticipatamente a Como alle 17.40.
Per Colico prosegue una navetta, in coincidenza con la precedente corsa 10 in senso ascendente, mentre al ritorno non trova praticamente coincidenza, se non dopo 1h 40' a Bellagio.

E' un fatto che i carichi in centrolago siano superiori a quelli dell'alto lago, che pure stava lavorando moltissimo nell'attuale primaverile. Probabilmente sempre meno turisti usavano il battello sul percorso completo, anche perché con tutti quegli scali la corsa 12 era diventata lunghissima. La soluzione del taglio quindi ha le sue motivazioni oggettive, anche se si poteva risolvere diversamente.

PERO'

Il rientro anticipato del Volta (posticipando Orione alle 19.00) risolverà solo parzialmente i sovraccarichi al ritorno, di cui già parlavamo per il primaverile. Il rientro del Volta è troppo anticipato, con il risultato che si affolleranno tutti sull'Orione, anche perché il successivo rientro del vuoto Como-Bellagio viene posticipato alle 20.40 e salta la discesa dell'ultima navetta (attuale 20.30 a Como) che sta lavorando moltissimo. In sostanza, si prova a sostituire due promessi sposi che attualmente scendono al completo dal centrolago con una probabile corsa del Volta in tardo orario. Prepariamoci, il Volta una volta sbarcati i passeggeri a Como dovrà correre in centrolago a vuoto a recuperare i passeggeri abbandonati dall'Orione, e non è neppure detto che basti...

Per l'alto-lago l'idea - che peraltro tra noi appassionati discutevamo già da anni su questo forum - ci potrebbe anche stare, ma:
1. serviva coincidenza anche al ritorno con una corsa per Como
2. l'ora in cui il battello rimane fermo a Colico si poteva sfruttare diversamente (giretto alto-lago? rientro anticipato?)
Insomma, l'idea - per quanto orribile per noi appassionati - potrebbe anche funzionare, se fosse implementata con più logica.

Argomento percorsi a vuoto: non esiste che ogni due per tre NaviComo "pianga" per la mancanza di equipaggi (vedasi navetta straordinaria Lierna-Bellano per frana SP72) e poi effettui sistematicamente tutte quelle corse a vuoto. Il battello che risale in centrolago per effettuare la corsa 19 deve viaggiare in orario, fosse anche una Como-Bellagio diretta senza scali.
Il battello che sale a Colico al mattino per fare la 23-32 deve viaggiare in orario, anche solo come vuoto Villa Carlotta-Colico.
La nave in entrambi i casi sta già viaggiando, solo con l'assurdità di consumare gasolio e ore di personale senza guadagnare nulla, fosse anche la manciata di turisti che ci viaggerebbe su.

Ultimo ma non ultimo, coincidenze: si conferma in parte lo schema di coincidenze con il secondo bacino, e ben venga;

PERO'

se la nuova corsa 382 dà coincidenza alla 10 a Nesso, perché la stessa 10 viene appesantita di alcuni scali già coperti dalla 382? Si potevano recuperare almeno 10' di navigazione sulla già lentissima corsa 10 (3 ore da Como a Menaggio...)
Eclatante poi la "ex-navetta" Colico-Lezzeno che abbandona i passeggeri dell'alto-lago diretti a Como, a meno di utilizzare da Bellano o Varenna il rapido SR21, che però da Bellagio solitamente viaggia già al completo...

Ripeto, si vede la voglia di cambiare qualcosa e di risolvere i problemi, ma alcune soluzioni proposte rischiano di essere dei boomerang...
Speriamo in bene!!

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Mon 29 May 2023; 14:06
by davide2007
Ciao a tutti e grazie per le belle foto! Il Lario è a dir poco orribile...

L'orario estivo non mi fa impazzire, ma come già detto da Ares ci sono delle buone idee che però si doveva sviluppare meglio. Vedasi il ritorno dall'alto lago della navetta, che senza nessuna coincidenza, si ferma a Lezzeno.
Io avrei rimesso una sorta di "doppia corsa" su modello dell'orario 2019 così da far passare a Bellagio: Orione(16.45) Volta (18.00), corsa 19 19.05. Inoltre avremmo avuto anche un battello che parte da Como il pomeriggio e che in 1 ora e mezza ti porta in centro lago e tornare con la corsa delle 19.05.

Come nell'orario primaverile non capisco il senso di inserire la terza tabella rapida solo il Sabato. Metterla anche di Domenica avrebbe evitato di avere le corse rapide stracolme.

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

PostPosted: Mon 29 May 2023; 20:21
by JJ 990
Ciao a tutti!

Ringrazio anche io Mondolariano per le bellissime foto, il lago dopo la pioggia è sempre fantastico!

Capitolo nuovo orario:

Credo che lo spezzare la corsa Como-Colico sia divenuta una necessità, non tanto perché i passeggeri in alto lago sono in numero minore rispetto a quelli che vanno da Como al centro lago, ma anche perché, dato che negli ultimi anni i tempi di sosta negli scali del centro lago si sono dilatati, visti i tanti passeggeri in più, sarebbe mancato il tempo materiale per fare tutto il tragitto Como-Colico-Como, dovendo arrivare a Como alle 19 senza accumulare troppi ritardi.

L'unica soluzione per mantenere la corsa diretta Como-Colico sarebbe stata, a mio parere, prolungare fino a Colico la 10 e non la 12, che ha anche un affollamento minore. Per quanto riguarda il ritorno l'ideale sarebbe magari passare da Bellagio verso le 18:00, in modo tale da coprire l'attuale buco che c'è dalle 16:45 alle 19 e da allungare un po' i tempi di sosta in alto lago.

Io avrei rimesso una sorta di "doppia corsa" su modello dell'orario 2019 così da far passare a Bellagio: Orione(16.45) Volta (18.00), corsa 19 19.05. Inoltre avremmo avuto anche un battello che parte da Como il pomeriggio e che in 1 ora e mezza ti porta in centro lago e tornare con la corsa delle 19.05.


Purtroppo credo che ormai la "vecchia" doppia corsa Como-Bellagio-Como sia solo un lontano ricordo. Oggi sarebbe difficilmente realizzabile, quantomeno finché il Milano è fermo, mancano le nuove navi e si fa fatica a trovare il personale di bordo. Anche perché pure nel caso della doppia corsa con i tempi di percorrenza attuali avrebbe veramente un orario tirato. Unica cosa che si potrebbe fare sarebbe magari spezzare in 2 tronconi la 22: Como 14:10-Bellagio 16:15 (togliendo anche qualche fermata) per poi ripartire dopo un'ora verso Colico.

Altra cosa che non mi fa impazzire è la corsa 219. Fatta partire alle 19:20 è solo un doppione della 19, poi ha troppe fermate. Si potrebbe provare una soluzione “estrema” tipo una corsa diretta Bellagio 20:00-Como 21:30, fino a settembre.

Noto poi solo ora che già dall'orario primaverile era stato rivisto il servizio in primo bacino, bene l'allungare i tempi di percorrenza, ma sono stati lasciati dei buchi importanti (10:00-11:00 all'andata e 17:30-18:30 al ritorno), poi mi chiedo perché all'ora di pranzo le partenze da Como siano state lasciate ai minuti '15 e '45 come prima, pure lì si sono creati dei buchi di 45 minuti.

Per concludere: sono felice che siano state introdotte tante novità, anche drastiche, anche se ovviamente c’è, e ci sarà sempre, tanto margine di miglioramento.