Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2022)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Sat 05 February 2022; 15:46

Quanto influisce sui traghetti la chiusura della Tremezzina ? Immagino che gente a nord di Varenna diretta a Como possa preferire fare il giro stradale da Lecco, ma non ho idea di quanti siano, dei tempi di percorrenza e delle abitudini
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 05 February 2022; 17:51

Lucio Chiappetti wrote:Quanto influisce sui traghetti la chiusura della Tremezzina ? Immagino che gente a nord di Varenna diretta a Como possa preferire fare il giro stradale da Lecco, ma non ho idea di quanti siano, dei tempi di percorrenza e delle abitudini


Ciao a tutti!

Molte persone che dalla Tremezzina sono dirette a Como prendono il traghetto da Cadenabbia a Bellagio per evitare il blocco di Colonno. Il traffico sulla direttrice Cadenabbia-Bellagio è molto maggiore della media di questo periodo degli altri anni (sono state anche aggiunte delle corse supplementari, specialmente alla mattina presto e alla sera tardi). Traghettare da Menaggio a Varenna forse ha senso solo per chi è diretto a Milano (per prendere la A9 a Como venendo da Bellagio bisogna attraversare il centro della città). L’alternativa è passare per Porlezza-San Fedele in auto, ma molte persone preferiscono evitare vista la tortuosità della strada. Anche la navetta Sala-Argegno, molto comoda per chi abita tra Colonno e Ossuccio, sta caricando un discreto numero di passeggeri. Chi abita a nord di Varenna ed è diretto a Como passa, come detto da te, da Lecco, ma credo che fosse più conveniente questo itinerario rispetto a traghettare su Menaggio anche prima della chiusura della statale.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 06 February 2022; 11:22

Per andare a Milano un'altra valida alternativa è prendere il traghetto Cadenabbia - Bellagio, proseguire per Lecco (circa 25 minuti), e immettersi in superstrada.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Sun 06 February 2022; 21:10

JJ 990 wrote:Molte persone che dalla Tremezzina sono dirette a Como prendono il traghetto da Cadenabbia a Bellagio per evitare il blocco di Colonno.

Non ho mai capito molto perche' ci debbano essere due traghetti, da Menaggio e da Cadenabbia. Anche se mi pare ovvio che essendoci prendano il primo quelli provenienti da o diretti a nord, e il secondo da/a sud.
Io da pedone ho preso quasi sempre il primo per andare a prendere il treno a Varenna (il secondo solo una volta che avevamo fatto la Greenway).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 06 February 2022; 22:28

Lucio Chiappetti wrote:
JJ 990 wrote:Molte persone che dalla Tremezzina sono dirette a Como prendono il traghetto da Cadenabbia a Bellagio per evitare il blocco di Colonno.

Non ho mai capito molto perche' ci debbano essere due traghetti, da Menaggio e da Cadenabbia. Anche se mi pare ovvio che essendoci prendano il primo quelli provenienti da o diretti a nord, e il secondo da/a sud.
Io da pedone ho preso quasi sempre il primo per andare a prendere il treno a Varenna (il secondo solo una volta che avevamo fatto la Greenway).


Buona domenica!

Da Cadenabbia partono praticamente solo corse per Bellagio, mentre da Menaggio la maggior parte è diretta a Varenna. Non avrebbe senso consensare tutte le corse sia per Varenna che per Bellagio in un unico scalo, i tempi di percorrenza rispettivamente da Cadenabbia a Varenna e da Menaggio a Bellagio sarebbero maggiori delle controparti. Tra Menaggio e Bellagio ci sono anche alcune corse dirette, ma sono per la maggior parte concentrate nelle ora di punta, mentre, la sera tardi, quando lo scalo di Menaggio è chiuso, alcune corse tra Cadenabbia e Bellagio sono prolungate fino a Varenna e le auto possono rimanere a bordo per la doppia traversata. Il ragionamento è che se hai la macchina e devi andare a Bellagio da Menaggio puoi tranquillamente usarla per andare fino a Cadenabbia e vice versa per Varenna.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 19 February 2022; 20:01

Oggi uno splendido A/fo Voloire in servizio rapido.
Penso siano gli ultimi tempi prima della grande manutenzione, c'è un bando di gara per portare gli MTU 396 V12 a zero ore, un bando per installare un nuovo impianto di climatizzazione e un bando per nuovi sedili, questo assegnato ad una azienda norvegese.

Image

Image

Traghetto Adda con lo Schottel al suo posto, non dovrebbe mancare molto al rientro in servizio:

Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Mon 21 February 2022; 10:45

Ieri Freccia delle Valli in servizio rapido.
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 21 February 2022; 18:10

Ciao a tutti, da domani verrà nuovamente modificata la Sr105, credo che l’unica novità sia il fatto che fermerà a Lezzeno e non ad Argegno.

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 0SR105.pdf
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 22 February 2022; 20:22

Ciao a tutti!

Grazie Jacopo per glia aggiornamenti da Dervio e per le fantastiche foto del Voloire!
Felice che venga risparmiata la livrea bianca sull'Adda. Il gemello Adamello è orribile. Però mi pare di vedere che hanno cambiato i tubi di scarico sul tetto, che rispetto a quelli piccoli di prima sono bruttini.

Informo che oggi è rientrato Voloire e che da metà settimana scorsa circola Cd Como al posto di Cd Lecco.

Inoltre Venerdì ci sarà sciopero: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 2_25IT.pdf

Sinceramente trovo più utile adesso la SR 105, in quanto secondo l'orario originale doveva passare a Lezzeno, ma poi l'hanno modificata e così passava una corsa meno.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Wed 02 March 2022; 11:06

Ciao a tutti,
da ieri nuovamente in servizio il "Valli", con qualche ritardo anche a fronte della grande affluenza.
In servizio in primo bacino due motociabatte (Grifone e un'altra vista da lontano) e Lucia, fermi gli ACNIL.
Innominato navetta Argegno - Sala
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 05 March 2022; 9:37

Motonave Bisbino alata nel cantiere navale di Dervio:

Image

Particolare degli Schottel:

Image

Ciao a tutti!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 06 March 2022; 23:53

Ciao a tutti!
Grazie Jacopo per gli aggiornamenti da Dervio. Ho visto di persona il Bisbino alato e fa una certa impressione.

Aggiungo qualche foto della fantastica Freccia delle Valli quest'oggi in servizio.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Verso Colico

Image

Image

Image

Image

Image

Verso Como

Image

Mi ha fatto piacere vedere a bordo un po' di persone verso l'alto lago.
Peccato solo per il ritorno, a parer mio troppo presto! Lo avrei posticipato di 1 ora, andando però a togliere la corsa pomeridiana. Peccato perchè sarebbe molto più attraente.

Buona settimana a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 07 March 2022; 15:32

Ciao a tutti!

Peccato solo per il ritorno, a parer mio troppo presto! Lo avrei posticipato di 1 ora, andando però a togliere la corsa pomeridiana. Peccato perchè sarebbe molto più attraente.


Fino a qualche anno fa effettivamente la corsa Sr121 era giornaliera anche in inverno e quindi, come auspicato da te, c’era una sola corsa di ritorno nel pomeriggio. Il problema è che così facendo si costringono i passeggeri diretti a Bellagio (la maggior parte) a restarci per 5 ore, mentre, attualmente, c’è anche la possibilità di tornare indietro prima con la Sr213 delle 14:40.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 12 March 2022; 17:27

FRECCIA DELLE VALLI sempre straordinario!

ADDA rientrata in servizio:

Image

I nuovi scarichi alti non sono bellissimi ma funzionali, con quelli precedenti capitava che ci fossero dei ritorni di fumo in plancia / nella sala passeggeri a dipendenza del vento.

BISBINO alata e con l'opera viva pulita, potrebbe essere il preludio per lavori di verniciatura nella nuova livrea (?)

Image

Schottel anch'essi in ordine:

Image

Nuova nave, non si vedono grandi progressi a parte i parabordi e la saldatura completa della prua, ma piu' a poppavia ho notato dei lamierati in alluminio, che immagino facciano parte delle sovrastrutture:

Image

Ciao a tutti!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 21 March 2022; 11:05

Ieri in servizio in primo bacino si è rivisto il Giglio, assieme a Lucia e credo Grifone su corse di rinforzo.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests