Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Sat 23 October 2021; 16:31

Alcune foto dall'ultimo giro sul Lago, domenica scorsa:

Innominato in corsa 31 in arrivo a Pognana Lario:
Image

Tre generazioni di battelli passeggeri a confronto nel cantiere di Tavernola:
Image

Ninfea in navigazione verso Varenna:
Image

Marconi in transito davanti a Torno:
Image

sorprese in giro per Molina :)
Image
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 23 October 2021; 23:18

Ciao a tutti!

Grazie mille CaptHaddok per le belle foto!!

Foto che ci devono far riflettere, i particolare la seconda.
Purtroppo a Tavernola ci sono tutte (a parte Volta) le unità grosse ferme! Davvero un peccato. Con delle corse studiate bene allora si che, non dico che avrebbero viaggiato piene come ad Agosto, ma sicuramente qualche passeggero in più avrebbero caricato rispetto alle attuali 12-31! Mettere 2 corse nei festivi non era difficile, ma ancora, non si sa se per poca voglia, non si sa se perché pensassero che i turisti non ci fossero, si è mantenuto un orario orribile, con errori triti e ritriti, e anche striminzito rispetto al numero dei passeggeri.
Il risultato risultato vede: le corse rapide, nei festivi, risultano più piene di un battello e un turista dubito che preferisca prendere un aliscafo rispetto a un battello!
Fa tristezza l'alto lago. Con il continuo taglio delle corse, causato dalla scusa "l'alto lago non lavora", siamo arrivati quasi a sospendere il servizio turistico già in autunno! Però quando vado a Gravedona o all'abbazia di Piona a Ottobre/Novembre c'è sempre abbastanza gente e forse qualcuno il pensiero di andarci in battello in una giornata bella come oggi se lo farebbe. Ovvio, se si fanno corse improponibili è ovvio che il turista preferisce un semplice "tour del primo bacino".
Forza navigazione! Datti da fare!!! Sappiamo tutti che le forze per fare un servizio eccellente le hai, ma serve solo un po' di voglia!

Capitolo Concordia: come procedono i lavori? Stanno lavorando? Me lo auguro!! Speriamo di riaverlo per Pasqua 2022.

Per il resto oggi il servizio è stato appannaggio di Lucia (12-31), Volta (20-35), Ninfea (23-32), Innominato o Renzo (navette).
Al  Voloire cat Divano

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 23 October 2021; 23:20

Ciao a tutti!

Grazie mille CaptHaddok per le belle foto!!
Foto che ci devono far riflettere, i particolare la seconda.
Purtroppo a Tavernola ci sono tutte (a parte Volta) le unità grosse ferme! Davvero un peccato. Con delle corse studiate bene allora si che, non dico che avrebbero viaggiato piene come ad Agosto, ma sicuramente qualche passeggero in più avrebbero caricato rispetto alle attuali 12-31! Mettere 2 corse nei festivi non era difficile, ma ancora, non si sa se per poca voglia, non si sa se perché pensassero che i turisti non ci fossero, si è mantenuto un orario orribile, con errori triti e ritriti, e anche striminzito rispetto al numero dei passeggeri.
Il risultato risultato vede: le corse rapide, nei festivi, risultano più piene di un battello e un turista dubito che preferisca prendere un aliscafo rispetto a un battello!
Fa tristezza l'alto lago. Con il continuo taglio delle corse, causato dalla scusa "l'alto lago non lavora", siamo arrivati quasi a sospendere il servizio turistico già in autunno! Però quando vado a Gravedona o all'abbazia di Piona a Ottobre/Novembre c'è sempre abbastanza gente e forse qualcuno il pensiero di andarci in battello in una giornata bella come oggi se lo farebbe. Ovvio, se si fanno corse improponibili è ovvio che il turista preferisce un semplice "tour del primo bacino".
Forza NLC!! Sappiamo tutti che hai i mezzi per erogare un servizio efficiente! Serve solo un po' di voglia!!

Capitolo Concordia: come procedono i lavori? Stanno lavorando? Me lo auguro!! Speriamo di riaverlo per Pasqua 2022.

Per il resto oggi il servizio è stato appannaggio di Lucia (12-31), Volta (20-35), Ninfea (23-32), Innominato o Renzo (navette).
Al  Voloire cat Divano.

Ciao.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 24 October 2021; 9:43

Scusate! Al posto di fare edit mi sa che ho ripubblicato il post con qualche piccola differenza. :oops: Non mi ero accorto.

Buona Domenica a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31


Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Wed 27 October 2021; 19:26

Aliscafi nella luce del tramonto d'ottobre... sopra Pognana.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 27 October 2021; 22:11

Bellissime foto Mondolariano!

Intanto a 5 giorni dall’inizio dell’orario invernale sul sito della NLC è ancora presente quello estivo… La Navigazione non si smentisce mai in quanto al tempismo con cui pubblica gli orari. Forse aspettano di avere notizie più chiare per quanto riguarda la chiusura della statale di fine novembre per modificare alcune corse di conseguenza a ciò? Tra l’altro veramente inspiegabile il fatto che il cambio orario, a differenza che sugli altri laghi, venga fatto il 1º e non il 2 novembre. Praticamente così facendo si spezza in due il ponte dei morti.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 28 October 2021; 15:02

Bellissime foto Nicola, complimenti!!

Per il consueto ritardo nella pubblicazione dell'orario, non riesco a sperare che l'orario invernale contenga grossi stravolgimenti...si sarà inceppata la fotocopiatrice.
La storia del 1° Novembre fa ridere...per non piangere.

Quanto alla chiusura della SS340, lo scenario è già abbastanza drammatico così, ma pensare che dovrà in qualche modo supplire l'attuale NaviComo fa venire i brividi...vedrete che il tutto si ridurrà ad una navetta Argegno - Sala effettuata sì e no una volta all'ora soltanto negli orari di morbida con il solito promesso sposo, che a quel punto viaggerà praticamente a vuoto...

Se poi pensiamo che comunque, al termine della chiusura totale di 4 mesi, la Regina verrà riaperta a senso unico alternato e con chiusure programmate, in piena stagione turistica, il prossimo anno si preannuncia allucinante...a noi laghée converrà munirsi di barca, canoa o qualsiasi cosa per aggirare il blocco via lago, senza poter contare minimamente su NLC...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 29 October 2021; 14:42

Ciao a tutti!!

Complimenti Nicola per le foto! Come sempre magnifiche.

Oggi, da fonti in alto loco, ho saputo che Amazon ha consegnato i toner delle stampanti! Conseguenza ecco il nuovo orario invernale. E' identico a quello del 2020. Quindi presumo abbiano fatto Ctrl-C Ctrl-V, con piccoli aggiustamenti alle note e eliminazione parziale della seconda tabella del primo bacino, che rimane sono negli orari di punta. Rimane un mistero la corsa 626 che, in teoria, viene svolta da un cat solo il sabato, ma che in pratica svolge un aliscafo...
Inoltre mi sono sempre chiesto il senso della corsa mattutina delle 9.00 per Pognana. E' totalmente inutile per i lavoratori e gli studenti. Non era meglio tenere la corsa delle 7.12?

Quindi ora sul sito ci ritroviamo 3 orari diversi: estivo (non ancora tolto dopo quasi 1 mese), autunnale e invernale.

IN servizio in questi giorni il Voloire e il Città di Lecco.
Oggi è tornato Divano

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 29 October 2021; 15:44

Ciao a tutti! Penso che pubblicare il nuovo orario 3 giorni prima del suo inizio sia un record, speriamo che non venga mai battuto...

Rimane un mistero la corsa 626 che, in teoria, viene svolta da un cat solo il sabato, ma che in pratica svolge un aliscafo...


è così ormai da anni, in effetti saltuariamente la SR626 in inverno viene effettivamente svolta da un cat che poi torna a Como la domenica con la Sr207 (corsa che fino al 2020 aveva misteriosamente la traccia da cat anche nelle altre stagioni), mi chiedo anche io che senso abbia mobilitare un mezzo in più specialmente in un periodo dell'anno in cui di passeggeri ce ne sono già pochi.

eliminazione parziale della seconda tabella del primo bacino, che rimane sono negli orari di punta


Nonostante si tratta di un taglio al servizio penso che comunque questo sia un cambiamento positivo. A quell'ora, soprattutto nei feriali, di gente ce n'è veramente poca. Forse avrebbe avuto senso mantenere le corse delle 14:45 e 15:45 almeno nei festivi, lo scorso inverno, anche durante il lock-down, venivano comunque spesso effettate la domenica nonostante non fossero segnate sull'orario ufficiale.

Quanto alla chiusura della SS340, lo scenario è già abbastanza drammatico così, ma pensare che dovrà in qualche modo supplire l'attuale NaviComo fa venire i brividi...vedrete che il tutto si ridurrà ad una navetta Argegno - Sala effettuata sì e no una volta all'ora soltanto negli orari di morbida con il solito promesso sposo, che a quel punto viaggerà praticamente a vuoto...


Qualche settimana fa avevo chiesto informazioni alla NLC a riguardo e mi era stato detto che è prevista l'introduzione di una navetta tra Sala e Argegno dalle 05 alle 21. Ovviamente di notizie ufficiali ancora non ce ne sono. Tra l'altro si parlava anche di una possibile riapertura del pontile di Colonno per farci fermare anche le corse del servizio rapido ma credo che nemmeno di quella notizia se ne è poi fatto nulla.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 29 October 2021; 23:47

JJ 990 wrote:
Quanto alla chiusura della SS340, lo scenario è già abbastanza drammatico così, ma pensare che dovrà in qualche modo supplire l'attuale NaviComo fa venire i brividi...vedrete che il tutto si ridurrà ad una navetta Argegno - Sala effettuata sì e no una volta all'ora soltanto negli orari di morbida con il solito promesso sposo, che a quel punto viaggerà praticamente a vuoto...


Qualche settimana fa avevo chiesto informazioni alla NLC a riguardo e mi era stato detto che è prevista l'introduzione di una navetta tra Sala e Argegno dalle 05 alle 21. Ovviamente di notizie ufficiali ancora non ce ne sono. Tra l'altro si parlava anche di una possibile riapertura del pontile di Colonno per farci fermare anche le corse del servizio rapido ma credo che nemmeno di quella notizia se ne è poi fatto nulla.


Buona notizie!! https://www.quicomo.it/attualita/varian ... -lago.html
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 30 October 2021; 17:54

Ciao a tutti!

Ecco gli impieghi dei mezzi di questi ultimi giorni di orario autunnale:
20-35: Volta
12-31: Innominato
23-30: Renzo
Navetta: Lucia
Servizio rapido: Voloire e Tivano
Traghetti: Lario, Stelvio e Ghisallo

Buona notizie!! https://www.quicomo.it/attualita/varian ... -lago.html


Le 4 corse rapide in più mi lasciano un po’ scettico…
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 31 October 2021; 15:58

Ciao a tutti!

Ultima Domenica di orario autunnale, fino a fine Marzo 2022, niente battelli!

Rispetto a ieri, sulle corse cat c'è il Città di Lecco.

JJ 990 wrote:
Buona notizie!! https://www.quicomo.it/attualita/varian ... -lago.html


Le 4 corse rapide in più mi lasciano un po’ scettico…

A me lascia un po' scettico il fatto che dicano che ci sarà una navetta battello Sala-Colonno, lo scalo di Colonno nelle condizioni di questa estate era inagibile! Non credo che abbiano fatto lavori per renderlo agibile. Se lo scalo non lo fosse sarebbe un problema!

Ieri sono passato da Dervio: nessuna novità a parte l'arrivo dell'Adda.

Come detto da JJ 990 in servizio ieri Tivano, eccolo ieri in corsa SR 21 a Bellano:

Image

Image

Image


E in più, qualche foto di questa estate:

INNOMINATO a Menaggio
Image

Image

LUCIA prossima allo scalo di Varenna

Image

Image

ORIONE ripreso dall'alto tra Varenna e Bellano

Image

Inseguito dal TIVANO

Image

Adda, Spluga e Lario a Varenna:

Image

Image

Image

SPLUGA a Varenna con dietro il Lario in navigazione tra Cadenabbia e Bellagio

Image

L'inesauribile VOLOIRE in piena velocità in centro lago

Image

VOLTA in naviagzione tra Varenna e Menaggio

Qui con dietro Varenna

Image

Image

Image

MANZONI attende che si liberi lo scalo a Menaggio in corsa 16.

Image

Spero vi siano piaciute.

Mi ero dimenticato che nell'area avvisi della NLC è spuntato un avviso che dice che la biglietteria di Lezzeno è chiusa. Come mai?

Buona Domenica a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 31 October 2021; 17:29

Buona domenica a tutti!

A me lascia un po' scettico il fatto che dicano che ci sarà una navetta battello Sala-Colonno, lo scalo di Colonno nelle condizioni di questa estate era inagibile! Non credo che abbiano fatto lavori per renderlo agibile. Se lo scalo non lo fosse sarebbe un problema!

Ieri sono passato da Dervio: nessuna novità a parte l'arrivo dell'Adda.


Credo intendessero tra Sala e Argegno, con eventuale scalo intermedio a Colonno se per caso dovessero riaprire il pontile. Il punto dove la Ss340 sarà chiusa è tra Colonno e Argegno quindi una navetta tra Sala e Colonno non avrebbe proprio senso.

A Dervio credo che questa mattina sia stato trasferito anche il Manzoni.

Mi ero dimenticato che nell'area avvisi della NLC è spuntato un avviso che dice che la biglietteria di Lezzeno è chiusa. Come mai?


Che io sappia a Lezzeno una biglietteria vera e propria non c’è mai stata, anche a me è sembrato stranissimo mettere un avviso del genere.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Tue 02 November 2021; 12:22

Ciao a tutti,
grazie mille a Davide per le foto della scorsa estate, molto belle!!

Ieri per fortuna di NLC la giornata è stata quel che è stata, in caso di bel tempo i turisti delusi dall'orario invernale sarebbero stati molti...

Orario invernale: il prolungamento su Pognana al mattino è un "contentino" inutile per giustificare la soppressione della corsa delle 7.12...per servire così una località (che peraltro in inverno a lago è semideserta) tanto vale...andrebbe piuttosto intensificato il servizio su Urio, e al limite riaperto Carate.

La frequenza oraria in primo bacino è corretta nei feriali, ma nelle domeniche di bel tempo - anche in pieno inverno - la gente si riversa sul lago, in particolare sui giri del primo bacino; una corsa all'ora, magari pure con una motociabatta, è assolutamente insufficiente.

Orari ipotizzati per la chiusura SS340: lo scalo di Colonno per essere riaperto andava sistemato per tempo, ormai...idem Sala, che non ha parcheggio a lago.
Se navetta dev'essere, che sia tra Argegno e Lenno, con almeno due battelli tutto il giorno. Se no è quasi inutile.

Nutro fortissimi dubbi che NLC riesca a tenere in servizio contemporaneamente 4 traghetti e 3 mezzi rapidi per almeno 4 mesi, vista com'è andata la scorsa estate...ci troveremo il "Civetta" sulle corse rapide.

Sul riassetto del rapido, hanno fatto un "peciotto" con l'orario COVID dello scorso Gennaio. A far le cose fatte bene andava intensificato il servizio Como-Menaggio-Varenna (1 corsa all'ora cadenzata), lasciando a C10 e ferrovia il proseguimento sull'alto lago. L'unica cosa intelligente sarebbe l'introduzione di Tavernola, che è un ottimo interscambio, ma se la limiti a due corse al giorno...che poi sono quelle che di fatto già fermano a Tavernola per i dipendenti del cantiere.

Ah, qualcuno dovrà poi avvisarli che la Regina rimane chiusa anche alla domenica...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests