Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 11 December 2021; 9:55

Opera viva dipinta di colore blu, lavori in corso:

Image

Come già detto, lo scafo della nuova nave, amichevolmente detta il rimorchiatore, è completamente assemblato:

Image

Aliscafo Guglielmo Marconi sotto la neve, in un'atmosfera bellissima:

Image

Image

Traghetto Plinio, peraltro una delle mie foto piu' suggestive, mi piace molto:

Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 11 December 2021; 16:26

Ciao a tutti!

Complimenti a Jacopo per le foto fantastiche del Marconi e del Plinio sotto la neve, molto belle e suggestive!

La riverniciatura dell'Adda era abbastanza scontata, negli ultimi periodi era abbastanza conciato. Credo che non tra molto seguirà il Lario.
Noto invece che a prua e poppa del Plinio, all'altezza della plancia, hanno aggiunto i loghi. Sinceramente quella posizione non mi piace molto, rende tutto molto asimmetrico.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Tue 14 December 2021; 12:02

CONCORDIA IN NAVIGAZIONE NEL PRIMO BACINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GIRO DI PROVA DOPO LA RIPARAZIONE!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 14 December 2021; 15:45

FANTASTICO!!!
SPLENDIDA NOTIZIA! SPERIAMO DI RIVEDERLO PRESTO IN SERVIZIO, NON VEDO L'ORA!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Thu 16 December 2021; 13:37

Ottima notizia (anche se era ora...)
Guardate un po' qui:

https://www.facebook.com/groups/1638891 ... 458321689/

https://www.facebook.com/groups/2251313 ... 406553336/

Ciao a tutti

Riccardo
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 19 December 2021; 16:33

Ciao a tutti!

Da Venerdì, in servizio Lord Byron al posto del Marconi. Purtroppo persistono i soliti problemi di alzata e assetto che martoriano questo aliscafo, ovviamente la conseguenza è un ritardo fisso di circa 5 minuti.
Al posto di utilizzarlo, non sarebbe meglio sistemare questi problemi, o almeno cercare di porre un minimo di rimedio? Probabilmente non è nemmeno semplice risolverli e, appunto per questo, sarebbe necessario rimediare un minimo.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 20 December 2021; 11:18

Ciao a tutti,
sul Lord ho viaggiato sabato pomeriggio da Argegno a Dongo e ritorno. Da un lato mi ha fatto molto piacere vedere come ci fossero viaggiatori anche in alto lago, soprattutto turisti, segno che quando cominci ad offrire un servizio accettabile - in termini di frequenza e orari - la clientela c'è (sarebbe bastato ampiamente un RHS70, ma questo è un altro discorso).

Di contro, come si fa a mandare in servizio un aliscafo con tutti i finestrini opacizzati?? Figuraccia con l'utenza, che continuava a spostarsi cercando un vetro meno sporco di altri, e parecchi dubbi anche sulla sicurezza di una situazione del genere (in caso di emergenza, non si vede praticamente nulla di ciò che succede all'esterno...).

Peccato, perché la corsa d'andata è splendida per godersi il tramonto invernale sul Lario, mentre la corsa di ritorno consentirebbe una vista eccezionale sulle luci di natale dei vari paesi (Bellano ha fatto una decorazione splendida...o almeno, credo!).

Confermo i problemi in decollo, ci mette circa un minuto a raggiungere l'assetto di volo...mentre in velocità vibra paurosamente nella zona poppiera.

Segnalo anche il rientro in servizio del Città di Lecco sulla tabella SR105-SR114-SR121-SR124; sull'altra tabella in servizio Divano, in centrolago sabato giravano Plinio, Lario, Stelvio e Spluga.
Navetta Sala-Colonno affidata nuovamente all'Innominato, nel basso lago girano Lucia, Civetta e Alcione.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 24 December 2021; 19:45

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa è subentrato Cd Como a Cd Lecco. Byron sempre in servizio.
Mentre come traghetto circola anche il Ghiallo.


BUON NATALE A TUTTI!!


Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 25 December 2021; 10:05

Interessante come si sia proceduto alla nuova gara per rendere ibrido Adamello con una somma decisamente piu' congrua, in teoria - prima o poi - dovrà essere resa ibrida anche l'Adda!
Almeno queste erano le intenzioni, probabilmente l'Iris avrà la priorità sul nostro lago.

BUON NATALE A TUTTI VOI!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 25 December 2021; 11:31

BUON NATALE FORUMISTI!
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 26 December 2021; 20:49

Ciao a tutti!

Oggi il Città di Lecco ha effettuato il servizio aliscafo. Ovviamente i ritardi hanno superato i 20 minuti.

In questi giorni ho anche sperimentato un paio di volte la navetta Sala-Argegno, la frequentazione è abbastanza buona anche nei giorni festivi. Purtroppo il problema di utilizzare un Promesso Sposo su queste corse (negli ultimi giorni il Renzo) è che gran parte dei posti sedere sono all’aperto e quindi in inverno sono di fatto inutilizzabili. Paradossalmente avrebbe più senso metterci un Fiore che, nonostante la capienza complessiva inferiore, avrebbe un numero maggiore di posti disponibili al coperto.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 27 December 2021; 11:31

Ciao a tutti!

Ho notato anche io il Città di Lecco sulle corse aliscafo, ma mi sa che questa mattina le corse della tabella aliscafo erano svolte da un cat. A me pare molto strano, non credo che ci siano ben 4 aliscafi guasti!

Inoltre sono pienamente d'accordo con te di mettere un fiore sulla navetta.

Per le navi ibride, spero che i lavori sull'Iris inizino questa primavera o estate, periodo in cui i cantieri sono più alleggeriti. Speriamo che anche l'Adda possa divenire ibrido.

AresDusk wrote:nel basso lago girano Lucia, Civetta e Alcione.

Finalmente si sono decisi a usare un motoscafo serie Alcione in inverno! Forse hanno capito che sono più adatti a questa stagione che al periodo estivo.

Intanto, comunico questa bella notizia: https://navigazionelaghi.wixsite.com/ar ... -di-como-1
Qui un video: https://m.facebook.com/GestioneNavigazi ... 2578/?_rdr

Mi perplime il fatto che, apparentemente, siano stati chiusi i 2 tubi accanto al fumaiolo. Io non ricordo che fossero chiusi...

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31



Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 28 December 2021; 14:43

Ciao a tutti!

Ho notato anche io il Città di Lecco sulle corse aliscafo, ma mi sa che questa mattina le corse della tabella aliscafo erano svolte da un cat. A me pare molto strano, non credo che ci siano ben 4 aliscafi guasti!


Ieri tutti e tre i cat erano in servizio. Oggi il Voloire è tornato in azione.

Finalmente si sono decisi a usare un motoscafo serie Alcione in inverno! Forse hanno capito che sono più adatti a questa stagione che al periodo estivo.


In questo periodo i Promessi Sposi vengono impiegati per la navetta Sala-Argegno e quindi, in un certo senso, sono anche costretti ad utilizzare le unità più piccole nel primo bacino. Purtroppo in estate, vista anche l’assenza del Fra Cristoforo, le motociabatte e gli ANCIL sono gli unici battelli che sono disponibili.



Dovrebbero prolungare almeno alcune delle corse serali tra Cadenabbia e Bellagio fino a Varenna, come avviene anche in estate.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests