Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 December 2020; 19:03

davide2007 wrote:che utilità abbia far passare la corsa serale (SR 24) a Varenna

Non e' che c'e' una qualche coincidenza ferroviaria ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Mon 14 December 2020; 19:44

Lucio Chiappetti wrote:
davide2007 wrote:che utilità abbia far passare la corsa serale (SR 24) a Varenna

Non e' che c'e' una qualche coincidenza ferroviaria ?


Se per caso ce ne fosse qualcuna sarebbe (appunto) una coincidenza, non una corrispondenza ;-).
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 14 December 2020; 21:11

davide2007 wrote:Nell'orario del 1 Gennaio mi chiedo come mai tengano nella tabella Como-Colico Pognana e Urio, dove non passa nulla.
E mi chiedo anche che utilità abbia far passare la corsa serale (SR 24) a Varenna, dato che è l'unico aliscafo che passa in tutta la giornata! Nessun aliscafo passa da Varenna per andare a Como.
Penso proprio che le corse saranno svolte da un catamarano...proprio come gli altri anni


Pure negli attuali festivi “normali”, considerando la sospensione delle corse SR116 ed SR221 la SR226 è l’unica che ferma a Varenna, il motivo è che forse è una corsa che, più o meno, si svolge ugualmente anche nei feriali, dove di corse che ci fermano ce ne sono anche altre, e quindi nella logica NLC ha senso tenere anche quella.

Per di più mi chiedo che senso abbia inviare la sera del 1º un catamarano a Domaso, considerando che andrebbe solo a fare compagnia all’aliscafo che è già lì dal 31 sera e, probabilmente, sarebbe costretto a ritornare a Como a vuoto dopo aver effettuato una corsa che, soprattutto quest’anno, in un giorno festivo è quasi totalmente inutile. Stessa cosa per quanto riguarda il non effettuare la SR 207 il 26/12, l’aliscafo deve comunque tornare a Como a vuoto.

In ultimo non capisco che senso abbia far fare quelle corse, così come quella serale di ogni sabato sera e la prima di domenica mattina (sempre SR526 ed SR207) ad un catamarano quando tutte le altre della giornata sono svolte da un aliscafo.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 21 December 2020; 15:40

Per il 2021 avremo tutte le navi con nuova livrea?
A parer mio non è brutta questa nuova livrea. Almeno aggiungono un po' di colore come al Volta che era totalmente bianco. Inoltre sicuramente svecchia un po' le navi più vecchie!

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... U266C84M5U
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 21 December 2020; 20:04

Ottima notizia!

Speriamo almeno che su alcuni mezzi, per esempio i traghetti grandi (Adda, Lario, Plinio) lascino la striscia blu a metà altezza che attualmente c’è, quantomeno farla in blu navy come lo scafo. Una livrea tutta bianca gli farebbe veramente sembrare dei veri e propri condomini ancora di più di quello che già sono.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 22 December 2020; 16:30

JJ 990 wrote:Ottima notizia!

Speriamo almeno che su alcuni mezzi, per esempio i traghetti grandi (Adda, Lario, Plinio) lascino la striscia blu a metà altezza che attualmente c’è, quantomeno farla in blu navy come lo scafo. Una livrea tutta bianca gli farebbe veramente sembrare dei veri e propri condomini ancora di più di quello che già sono.

Sui traghetti ho qualche dubbio. Su Stelvio e Spluga, solo fino a metà, è anche vero che sono traghetti monodirezzionali, quindi potrebbero anche mantenerla. Sul Manzoni, per fortuna hanno mantenuto la striscia blu, per fortuna.
Qualcuno ha notizie se hanno già cominciato i lavori sull'Iris e nuova nave?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 24 December 2020; 10:33

Per i lavori a Dervio credo sia ancora tutto fermo, stanno lavorando blandamente sull'Adda (ormai fuori servizio da oltre un anno) ma niente di più...

Per la nuova livrea, credo che abbia donato molto al Marconi, pur se andava riverniciata anche la parte superiore delle sovrastrutture (adesso presenta due bianchi abbstanza differenti); non male sul Volta, anche se si poteva fare di meglio (fascia blu al secondo ponte più estesa, come chiediamo da anni), evitabile sul Manzoni, decisamente brutta sui cat.
Guardando gli altri laghi, la trovo agghiacciante sul povero Goethe, e anche i due cat piccoli gardesani sono peggiorati parecchio...

Più che altro, è una "non livrea", nel senso che sembra una cosa iniziata e lasciata incompleta...già che fai un lavoro del genere tanto valeva farlo bene, tipo Liberty Lines per intenderci...

Spero anch'io che sui traghetti rimanga la fascia blu, quando era stato varato il Lario in rosso speravo addirittura che tenessero tre colori diversi per i tre maxitraghetti...temo invece che si opterà per la nuova livrea "all white", con buona pace del senso estetico...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby andreahydrofoils » Thu 24 December 2020; 11:30

Concordo con Ares e aggiungo anche che, a mio parere, queste livree standard non valorizzano ciascun mezzo. Ad alcuni questi colori stanno bene (come nel caso del Marconi, togliendo, oltre alle due tonalità di bianco differenti, i due loghi a prua asimmetrici), ad altri demoliscono le linee.
Sta accadendo una cosa simile a quella successa con Trenitalia e la livrea XMPR o con Liberty Lines come detto da Ares: tutti i convogli e gli aliscafi praticamente uguali, senza alcuna distinzione.
Speriamo che la Navigazione cambi almeno qualche dettaglio alla livrea su ogni nave, altrimenti siamo alla frutta.
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 24 December 2020; 14:43

andreahydrofoils wrote:Concordo con Ares e aggiungo anche che, a mio parere, queste livree standard non valorizzano ciascun mezzo. Ad alcuni questi colori stanno bene (come nel caso del Marconi, togliendo, oltre alle due tonalità di bianco differenti, i due loghi a prua asimmetrici), ad altri demoliscono le linee.
Sta accadendo una cosa simile a quella successa con Trenitalia e la livrea XMPR o con Liberty Lines come detto da Ares: tutti i convogli e gli aliscafi praticamente uguali, senza alcuna distinzione.
Speriamo che la Navigazione cambi almeno qualche dettaglio alla livrea su ogni nave, altrimenti siamo alla frutta.


Sono pienamente d’accordo con te, tra l’altro posso anche comprendere le esigenze che praticamente buona parte delle aziende di trasporto hanno di crearsi un’identità visiva per distinguersi da eventuali altre aziende concorrenti (Trenitalia da Italo o dalle varie aziende locali come Trenord, Liberty Lines da per esempio SNAV, si può fare lo stesso discorso per ATM o ASF), ma su Garda Maggiore e Como di fatto la GNL è l’unica azienda che opera un servizio pubblico.

Inoltre escludendo forse gli ANCIL e le motociabatte non ci sono mezzi di alcun tipo che possono essere in qualche modo confusi con battelli di linea, semplicemente per le loro dimensioni nettamente inferiori e perché operano su pontili totalmente diversi.

Poi, come detto da voi, ci sono sicuramente dei mezzi dove la nuova livrea ha dato un po’ più di colore ed è sicuramente meglio di quella precedente (Volta, Stelvio, Spluga...), ma, personalmente, per la maggior parte dei mezzi, essa non fa altro che renderli più brutti e monotoni.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 24 December 2020; 18:46

AresDusk wrote:Per la nuova livrea, credo che abbia donato molto al Marconi, pur se andava riverniciata anche la parte superiore delle sovrastrutture (adesso presenta due bianchi abbstanza differenti); non male sul Volta, anche se si poteva fare di meglio (fascia blu al secondo ponte più estesa, come chiediamo da anni), evitabile sul Manzoni, decisamente brutta sui cat.
Guardando gli altri laghi, la trovo agghiacciante sul povero Goethe, e anche i due cat piccoli gardesani sono peggiorati parecchio...

Concordo con te, purtroppo sui cat, soprattutto quando sono in navigazione, li rende ancora più pesanti di quello che già sono.
La livrea a parer mio rovinerà molto il Voloire, come oltretutto è già successo sul Garda, a parer mio dona di più il tutto biano del Lord Byron, che lo scafo blu a Goethe e Voloire.
Per i traghetti, dovrebbero mantenerli così come sono. Tanto lo scafo è già scuro quindi cambierebbe poco.

andreahydrofoils wrote:Concordo con Ares e aggiungo anche che, a mio parere, queste livree standard non valorizzano ciascun mezzo. Ad alcuni questi colori stanno bene (come nel caso del Marconi, togliendo, oltre alle due tonalità di bianco differenti, i due loghi a prua asimmetrici), ad altri demoliscono le linee.
Sta accadendo una cosa simile a quella successa con Trenitalia e la livrea XMPR o con Liberty Lines come detto da Ares: tutti i convogli e gli aliscafi praticamente uguali, senza alcuna distinzione.
Speriamo che la Navigazione cambi almeno qualche dettaglio alla livrea su ogni nave, altrimenti siamo alla frutta.

Purtroppo le navi saranno tutte uguali, credo che sia proprio ciò che voglia fare la navigazione, inoltre ci dobbiamo aspettare, molto probabilmente, che il fumaiolo del Milano e del Concordia diventino come quello del Piemonte!


JJ 990 wrote: Inoltre escludendo forse gli ANCIL e le motociabatte non ci sono mezzi di alcun tipo che possono essere in qualche modo confusi con battelli di linea, semplicemente per le loro dimensioni nettamente inferiori e perché operano su pontili totalmente diversi.

Le motociabatte, cambieranno poco, hanno già lo scafo scuro.
Diverso per Alcione e Falco, che erano totalmente bianchi! Spero inoltre che quando verniceranno il Falco gli facciano tutto lo scafo blu, e non come al povero Alcione che ha metà scafo blu e il resto ancora rosso!

Speriamo bene.

Buon Natale a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby andreahydrofoils » Fri 25 December 2020; 0:02

davide2007 wrote:inoltre ci dobbiamo aspettare, molto probabilmente, che il fumaiolo del Milano e del Concordia diventino come quello del Piemonte!

Cardiogramma piatto.

Buon Natale a tutti quanti!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 25 December 2020; 20:12

Buon natale a tutti!

Speriamo che per il Milano, e soprattutto per il Concordia, almeno lo scafo lo lascino bianco. Sono mezzi storici, sarebbe un po’ come verniciare con la livrea XMPR una locomotiva a vapore, o colorare in verde elettrico un tram serie 1928.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Sat 26 December 2020; 20:08

Ciao a tutti. Come regalo di S.Stefano vi posto alcune mie vecchie foto di famiglia, che considero documenti preziosi per tutti, a testimonianza del legame affettivo che unisce i piroscafi al territorio e ai suoi abitanti. (Forse la pagina più giusta per questo post particolare era Natanti storici del Lario, ma ho preferito questa).

Cominciamo con le mitiche crociere all'abbazia di Piona, che una volta all'anno mio padre mi faceva fare sul Patria.
Settembre 1985...

Image

Image

Nell'85 la pausa pranzo si faceva a Piona, non a Colico.

Image

Image

Mio padre, mancato appena un mese fa.

Image

Image

Un anno dopo, agosto 1986.

Image

Nel salottino di prua, mia mamma e mio fratello anticipano il pranzo.

Image

L'abbazia di Piona.

Image

Il Patria ritorna da Colico per approdare a Piona, nel viaggio di ritorno.

Image

L'incrocio con il Concordia, che avveniva tra Gravedona e Domaso intorno alle 15:00, tra lunghi fischi di saluto. Noi sul Patria tornavamo verso Como, mentre il Concordia andava in su.

best hd photos website

Image

Settembre 1987: ultimo viaggio della stagione...

Image

Image

Image

La sala macchine del Patria. Non ho altre foto purtroppo.

Image

Il pontile n.3, demolito la settimana scorsa. Un altro ricordo dei tempi andati.

Image

Image

Image

1988: partenza per la festa di S.Giovanni...

Image

Image

1989: sempre a S.Giovanni, ballando a bordo del Patria.

Image

Il giorno dopo la sera dei fuochi, il Patria approda all'isola, sulla linea Piona-Como (ma con partenza da Lecco al mattino). 1989...

Image

Image

1992: la festa del 50°della Stecca, a bordo di un affollatissimo Concordia, con deposizione di una corona nel lago davanti al Tempio Voltiano. Anche questa festa che si teneva sempre in giugno è caduta in disuso...

Image

Image

Image

Il Patria in disarmo nel 1994.

Image


Spero che vi siano piaciute.
Auguri di Buon anno!
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby holdingpoint » Sun 27 December 2020; 1:49

Bellissime foto, complimenti e grazie. Bellissima la crociera a Piona!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 27 December 2020; 14:57

Grazie Mondolariano per le bellissime foto!
Bellissimo il Patria, quanto sarebbe bello rivederlo solcare le acque del Lario, rimettendo nell'orario estivo la vecchia crociera per Piona.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests