Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby venexian » Tue 27 April 2021; 12:58

Complimenti Pietro per le foto del piccolo San Giulio, davvero molto belle e interessanti.
Una curiosità mi è sorta vedendole, so che quel motoscafo è adibito a servizio cantiere, tuttavia mi par di vedere nell'ultima foto che possiede ancora all'interno tutti gli arredi per servizio di linea, come mai?
Cioè un mezzo di servizio (correggetemi se sbaglio) ma quando viene utilizzato per tale scopo viene spogliato dei seggiolini ecc per ospitare attrezzatura tecnica.
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Tue 27 April 2021; 19:20

Ciao a tutti!

Molto molto belle le foto del San Giulio, complimenti!! Con la nuova livrea sta anche abbastanza bene...purtroppo il gemello Alcione sul Lario, con metà scafo rosso e metà blu è orribile... :(

venexian wrote:Una curiosità mi è sorta vedendole, so che quel motoscafo è adibito a servizio cantiere, tuttavia mi par di vedere nell'ultima foto che possiede ancora all'interno tutti gli arredi per servizio di linea, come mai?
Cioè un mezzo di servizio (correggetemi se sbaglio) ma quando viene utilizzato per tale scopo viene spogliato dei seggiolini ecc per ospitare attrezzatura tecnica.


Per quanto riguarda gli interni, a me pare ci siano solo le tende....o sbaglio? Se mi dovessi sbagliare il motivo non lo so....

Attendiamo altre fantastiche foto delle altre navi quando riprenderà il servizio!!

ciao! :ciao:
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby JJ 990 » Tue 27 April 2021; 20:10

Per quanto riguarda gli interni, a me pare ci siano solo le tende....o sbaglio? Se mi dovessi sbagliare il motivo non lo so....


Beh avere anche solo le tende di per se ha un po’ poco senso su un battello che è utilizzato per spostare materiali da uno scalo all’altro. Penso che ciò sia dovuto al fatto che la trasformazione in battello cantiere sia stata effettuata solo recentemente, forse addirittura in modo solo temporaneo.

In effetti se lo confrontiamo con il Torino o la Tremezzina lariani (che comunque ultimamente si vedono abbastanza raramente in giro) ha mantenuto molto di più l’aspetto di un battello passeggeri. A differenza degli altri due è anche l’unico ad essere ancora segnato tra la flotta ufficiale NLG sul sito.

Personalmente scopro oggi che il San Giulio sia un battello cantiere e non un normale motoscafo passeggeri. Comunque bellissime foto Pietro!
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby venexian » Wed 28 April 2021; 8:32

JJ 990 wrote:
Per quanto riguarda gli interni, a me pare ci siano solo le tende....o sbaglio? Se mi dovessi sbagliare il motivo non lo so....


Beh avere anche solo le tende di per se ha un po’ poco senso su un battello che è utilizzato per spostare materiali da uno scalo all’altro. Penso che ciò sia dovuto al fatto che la trasformazione in battello cantiere sia stata effettuata solo recentemente, forse addirittura in modo solo temporaneo.

In effetti se lo confrontiamo con il Torino o la Tremezzina lariani (che comunque ultimamente si vedono abbastanza raramente in giro) ha mantenuto molto di più l’aspetto di un battello passeggeri. A differenza degli altri due è anche l’unico ad essere ancora segnato tra la flotta ufficiale NLG sul sito.

Personalmente scopro oggi che il San Giulio sia un battello cantiere e non un normale motoscafo passeggeri. Comunque bellissime foto Pietro!


Da quanto ne so io saranno ormai 3 annetti che è stato adibito a battello ausiliario, almeno intendo da quando è stata montata a prua quella gru (?) come una volta al suo gemello Dante (a proposito tempo fa si diceva che giaceva abbandonato in un capannone...ne sapete qualcosa? Ci sono sue foto?). Oltre alle tende nelle ultime due foto si vede che almeno nella saletta di poppa sono ancora presenti tutti i seggiolini, e appunto come evidenziavi tu confrontando con Torino e Tremezzina lariani o altri mezzi ausiliari è particolare.
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Wed 28 April 2021; 18:22

venexian wrote:
Da quanto ne so io saranno ormai 3 annetti che è stato adibito a battello ausiliario, almeno intendo da quando è stata montata a prua quella gru (?) come una volta al suo gemello Dante (a proposito tempo fa si diceva che giaceva abbandonato in un capannone...ne sapete qualcosa? Ci sono sue foto?). Oltre alle tende nelle ultime due foto si vede che almeno nella saletta di poppa sono ancora presenti tutti i seggiolini, e appunto come evidenziavi tu confrontando con Torino e Tremezzina lariani o altri mezzi ausiliari è particolare.

Probabilmente hanno mantenuto gli interni per un eventuale noleggio o estrema necessità. Finché non serve lo usano come battello cantiere. Penso.....
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby JJ 990 » Wed 28 April 2021; 18:33

Da quanto ne so io saranno ormai 3 annetti che è stato adibito a battello ausiliario, almeno intendo da quando è stata montata a prua quella gru (?) come una volta al suo gemello Dante (a proposito tempo fa si diceva che giaceva abbandonato in un capannone...ne sapete qualcosa? Ci sono sue foto?). Oltre alle tende nelle ultime due foto si vede che almeno nella saletta di poppa sono ancora presenti tutti i seggiolini, e appunto come evidenziavi tu confrontando con Torino e Tremezzina lariani o altri mezzi ausiliari è particolare.


Ma poi una domanda, per curiosità, quale sarebbe esattamente la funzione di un battello cantiere come il San Giulio? La gru a prua sembra quasi una sorta di carrucola per mettere in acqua/ammainare cavi o funi, vista anche la presenza di una manovella situata posteriormente ad essa. Sul Dante sinceramente non ho informazioni, è la prima volta che lo sento nominare.

Probabilmente hanno mantenuto gli interni per un eventuale noleggio o estrema necessità. Finché non serve lo usano come battello cantiere. Penso.....


Forse è anche una questione di bilanciamento delle masse, eliminando gli interni situati nella parte posteriore del battello, considerando anche la presenza della gru all’estrema prua, il battello non sarebbe più stabile ed equilibrato, portandolo così a “sbilanciarsi” troppo in avanti causando problemi all’etica e al timone che si trovano a poppa.

È un po’ lo stesso problema che ha il Patria da quando (ahimè) gli interni sono stati smantellati negli anni 90’, il minor peso delle sovrastrutture fa si che il timone e le pale sfiorino la superficie dell’acqua e perdono efficacia e il battello risulta instabile, se non erro questa cosa era stata più volte sottolineata qui sul forum come un problema quando il battello era in navigazione.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Thu 29 April 2021; 21:37

JJ 990 wrote: Sul Dante sinceramente non ho informazioni, è la prima volta che lo sento nominare.

Sul Dante so solo che era un gemello del San Giulio, se non sbaglio. E' in disarmo da molti anni!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby LUCATRAMIL » Fri 30 April 2021; 8:20

Zanardelli.
Ad anni '70 inoltrati, ricordo che vidi col binocolo dalla casa che allora avevano i miei a Moniga, durante un fortunale improvviso, lo Zanardelli fare strane manovre al largo di Manerba: temevamo avesse problemi, perchè le onde erano alte. Poi i giornali riportarono che aveva tratto d'impaccio un motoscafo di turisti in panne proprio durante quell'improvvisa tempesta. Lo intravvedevo tra gli scrosci d'acqua, appena sopra il profilo della costa.
Sicuramente lo presi sempre in quel periodo sulle tratte turistiche che a andavano da Desenzano a Bardolino ed aveva ancora la magnifica macchina a vapore.
Il comandante invitò i passeggeri a distribuirsi nel battello e a non stare tutti verso costo perchè altrimenti una ruota pescava di più ed il battello tendeva a curvare...
Mi deprime sapere che quell'attrazione turistica nell'ulteriore attrazione costituita dal battello sia stata smantellata e sostituita con un motore normale. E' come se al Palio di Siena le contrade sfilassero in giacca e cravatta.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby venexian » Fri 30 April 2021; 8:44

davide2007 wrote:
JJ 990 wrote: Sul Dante sinceramente non ho informazioni, è la prima volta che lo sento nominare.

Sul Dante so solo che era un gemello del San Giulio, se non sbaglio. E' in disarmo da molti anni!


Quindi, in disarmo significa non demolito? WOW
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby john1981 » Fri 30 April 2021; 9:58

LUCATRAMIL wrote:Zanardelli.
Ad anni '70 inoltrati, ricordo che vidi col binocolo dalla casa che allora avevano i miei a Moniga, durante un fortunale improvviso, lo Zanardelli fare strane manovre al largo di Manerba: temevamo avesse problemi, perchè le onde erano alte. Poi i giornali riportarono che aveva tratto d'impaccio un motoscafo di turisti in panne proprio durante quell'improvvisa tempesta. Lo intravvedevo tra gli scrosci d'acqua, appena sopra il profilo della costa.
Sicuramente lo presi sempre in quel periodo sulle tratte turistiche che a andavano da Desenzano a Bardolino ed aveva ancora la magnifica macchina a vapore.
Il comandante invitò i passeggeri a distribuirsi nel battello e a non stare tutti verso costo perchè altrimenti una ruota pescava di più ed il battello tendeva a curvare...
Mi deprime sapere che quell'attrazione turistica nell'ulteriore attrazione costituita dal battello sia stata smantellata e sostituita con un motore normale. E' come se al Palio di Siena le contrade sfilassero in giacca e cravatta.



Che bei ricordi! Certo, con l'attuale consapevolezza, la perdita della macchina a vapore è stata disastrosa, perché ha diminuito il valore storico del battello e la sua autenticità. Bello il paragone con il Palio di Siena!
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Fri 30 April 2021; 14:44

venexian wrote:
davide2007 wrote:Sul Dante so solo che era un gemello del San Giulio, se non sbaglio. E' in disarmo da molti anni!

Quindi, in disarmo significa non demolito? WOW

No no, non esserne così sicuro....io ricordo che era in disarmo 1\2 anni fa...notizie "recenti" non ne ho....

john1981 wrote:Che bei ricordi! Certo, con l'attuale consapevolezza, la perdita della macchina a vapore è stata disastrosa, perché ha diminuito il valore storico del battello e la sua autenticità. Bello il paragone con il Palio di Siena!

Verissimo e spiace molto che non abbia la macchina a vapore, come la simile "Italia". Con la ristrutturazione del 2019 è stato comunque più valorizzato!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Fri 30 April 2021; 17:16

Potenziamento servizio nei giorni 8-9 Maggio

Riattivato il servizio DESENZANO-PESCHIERA-RIVA:

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 202021.pdf

Le corse SR permangono soppresse.

TORRI DEL BENACO-MADERNO

https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 202021.pdf
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Mon 10 May 2021; 18:05

Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Mon 07 June 2021; 22:02

Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Wed 09 June 2021; 18:25

Buonasera a tutti!

Scusatemi ma io di motori non me ne intendo: https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... 0TWRUIUEUA
Significa che vogliono rendere ibrido anche il Parini? Mi pare strano che un mezzo veloce già adesso possa diventare ibrido! Sarà un esperimento?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests