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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Wed 25 May 2022; 20:16
by Viersieben
Non mi è parso (ahimè), salvo in questa sede, di avere udito proteste per il mancato ripristino del servizio rapido, o sbaglio?

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Fri 27 May 2022; 13:28
by AresDusk
S-Bahn wrote:Eppure, la tecnologia dell'aliscafo è ormai ben collaudata e consolidata.
Negli ultimi anni è addirittura passata ai velocissimi scafi a vela, inizialmente nella Coppa America, nella forma ben più complicata da costruire e gestire dei foil.
Inoltre l'efficienza in termini di consumi mi sembra più che palese avendo solo l'ala immersa. La quintessenza della planata applicata a scafi di media dimensione.

Non capisco come possano essere così dipendiosi, considerando anche il bilanciamento di elevate velocità con consumi che suppongo contenuti, in relazione alla stessa.


Ricordo che, quando arrivarono i cat sul Lario, una delle "scusanti" per l'introduzione di quegli orrori fu che costavano, tutti e tre, quanto un singolo aliscafo nuovo; ai tempi si parlava di circa 7 milioni di euro.

Credo che gli aliscafi siano così cari da costruire perché si pongono sostanzialmente a metà tra il mondo navale e quello aeronautico; richiedono una progettazione più complessa, materiali resistenti, flessibili e leggeri, motori molto potenti ma molto compatti, sistemi di stabilizzazione evoluti (assenti o molto più semplici sulle navi tradizionali).

Oltretutto, sarebbero concepiti per una vita operativa più breve (25-30 anni) di una nave standard...anche se nella realtà abbiamo aliscafi ultraquarantenni ancora in servizio (pur dopo estese ristrutturazioni e modifiche).

A livello di esercizio risultano convenienti su tratte lunghe con poche fermate, una volta in volo hanno un consumo sensibilmente ridotto rispetto a qualsiasi altra unità veloce; di contro, l'impiego sui nostri laghi con fermate frequenti e ravvicinate riduce questo vantaggio.

Un vantaggio non trascurabile sulle acque interne - e quando è stato trascurato son stati dolori, vedasi cat - è il moto ondoso ridottissimo quando viaggiano in velocità.

Altro vantaggio (particolarmente importante sul mare), riescono a viaggiare in velocità anche con forte moto ondoso, laddove le altre navi veloci vanno in crisi o devono rallentare.

Non credo che il servizio rapido lariano potrà mai prescindere dalla velocità e dalle caratteristiche specifiche degli aliscafi, qualche dubbio sul Garda dove il servizio è più turistico e la lentezza dei cat è in parte compensata dalla possibilità di viaggiare all'aperto.

Sul Maggiore temo che la morte del rapido sia ormai un dato di fatto. Da anni su questo lago il servizio di navigazione è visto come una serie di navette / traghetti tra pochi punti, mentre le corse a media-lunga percorrenza sono praticamente scomparse, il turismo è stato disabituato a spostarsi con il battello che è diventato soltanto il mezzo per raggiungere le isole o poco più.
A questo punto però è uno spreco assoluto lasciare due aliscafi ancora validi a marcire ad Arona...

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sun 29 May 2022; 22:11
by Viersieben
Helvetia in arrivo a Locarno:

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Al porto regionale è presente una parte non irrilevante della flotta navale svizzera:

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M+1042 Nereus.

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M+1033 Venus.

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M+1040 Castor.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Thu 16 June 2022; 21:49
by Viersieben
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Capriolo...

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...e Venezia in arrivo a Locarno.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sun 19 June 2022; 23:30
by Viersieben
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Cicogna sulla corsa 903.

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Ponte galleggiante (un po' sovradimensionato) tra le due isole.

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Il Capriolo sulla corsa 301.

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Di nuovo il Cicogna, verosimilmente sulla 906.

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Torino sulla 303...

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...e poi sulla 309.

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Un altro ponte galleggiante in navigazione.

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M+1040 Castor e, sullo sfondo, Verbania.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Fri 01 July 2022; 20:39
by Viersieben
Ieri Milano sulle corse normalmente espletate dal Torino.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sat 02 July 2022; 21:17
by Viersieben
Avviso al Pubblico n° 16/22 - Chiusura scalo Ascona

Si avvisa la gentile clientela che la fermata allo scalo di Ascona sarà
SOSPESA
dal 4 al 20 luglio 2022
a causa di lavori di manutenzione straordinaria.

Arona, 24 giugno 2022

[L]A DIREZIONE

https://www.navigazionelaghi.it/Risulta ... vvisi=true

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sun 03 July 2022; 13:26
by Viersieben
CRONACA02.07.2022 - 19:30
@LIBERATV

Evento eccezionale sul Verbano: partorisce sul traghetto tra Intra e Laveno
La Navigazione Lago Maggiore formula "vive congratulazioni per la nascita di Caterina Sofia"

LAVENO - Evento eccezionale questa mattina sul traghetto "Ticino". Una donna ha partorito in mezzo al Verbano e una bambina è nata a bordo del traghetto che da tra Intra si dirigeva a Laveno, tra la sponda piemontese e quella lombarda del Lago Maggiore.

[...]

https://www.liberatv.ch/news/cronaca/15 ... a-e-laveno

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sun 03 July 2022; 22:32
by davide2007
Wow, un evento davvero eccezionale!

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Mon 04 July 2022; 2:12
by Viersieben
Sostituzione dei pali agli scali della Navigazione di Ascona e Locarno

01.07.2022

Partiranno a breve le attività per la sostituzione dei vecchi pali degli imbarchi di Ascona e Locarno. Il progetto complessivo, commissionato dalla Navigazione Lago Maggiore, ha seguito una procedura di approvazione che ha coinvolto l’Ufficio federale dei trasporti, i Comuni di Ascona e Locarno, le società di navigazione attive sul bacino svizzero e i vari progettisti.

L’aspetto ambientale ha avuto un ruolo centrale ed è dunque stato affrontato con grande sensibilità. Va infatti ricordato che, in particolare ad Ascona lo scalo si posiziona in prossimità del caratteristico lungolago, assai frequentato – dagli ospiti, ma anche dalla popolazione locale – durante la stagione turistica. In questo contesto va specificato che la necessità di un intervento in piena stagione turistica è dettata da questioni di sicurezza, ritenuto l’attuale stato dei pali. Intervento che non è stato possibile organizzare in precedenza, poiché l’iter dell’accordo, che permettesse appunto di tutelare a dovere il paesaggio dei due Comuni interessati dai lavori, ha comportato un certo tempo per la ricerca delle corrette soluzioni.

I lavori inizieranno dall'attracco di Ascona e saranno svolti unicamente nei giorni feriali, tra il 4 e il 13 luglio, per la sostituzione di 18 pali in totale. Successivamente le attività si sposteranno nell’area del Debarcadero di Locarno, con una prima fase di intervento tra il 13 e il 15 luglio (sostituzione di 3 pali). Nella seconda fase di intervento, in programma invece a partire dal prossimo mese di ottobre, al termine della stagione turistica, saranno invece posati i restanti 76 pali previsti dal progetto. Tutti pali che, essendo in metallo, avranno una durata di vita maggiore rispetto quelli vecchi in legno con conseguenti costi di manutenzione sensibilmente inferiori rispetto al passato.

Le operazioni avverranno interamente da lago, inclusa la fornitura, la posa dei nuovi pali e lo smaltimento di quelli estratti, attraverso un’autogrù installata su un pontone. Le lavorazioni consisteranno nell'estrazione a strappo e nella successiva infissione (vibroinfissione) dei nuovi pali sulle medesime coordinate di quelli precedenti. Grazie alle tecniche utilizzate, va sottolineato che i rumori legati alle operazioni in programma saranno ridotti al minimo indispensabile.

Non si eseguiranno lavori in acqua con beton o altro e allo stesso tempo non è previsto l'impiego di acqua nelle lavorazioni. Anche i rischi di inquinamento delle acque del Verbano saranno quindi ridotti al minimo. La direzione dei lavori è garantita dallo Studio di ingegneria Sciarini, mentre l’esecuzione è affidata alla società Comar SRL. Sia lo studio Sciarini, sia la società Comar SRL sono già attivi sul cantiere del nuovo Porto regionale del Gambarogno, in cui le procedure di protezione e sicurezza sono già state collaudate.

https://www.locarno.ch/it/news/2022-07- ... -e-locarno

Mah?

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Fri 08 July 2022; 8:56
by Viersieben
M/N Milano in partenza da Porto Ronco sulla corsa 309:

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La Torino deve avere lasciato - si spera solo temporaneamente - Locarno.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Thu 10 November 2022; 0:56
by Viersieben
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M/N Torino sull'ultima corsa (314) dell'orario estivo.

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M/N Capriolo sulla corsa 928 l'ultimo giorno dell'orario autunnale.

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La bandiera viene ammainata sulla corsa 932 e, quindi, sul 2022.

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All'arrivo dell'ultima corsa dell'anno.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sat 28 January 2023; 13:36
by jacopo
Straordinarie notizie per il p/fo Piemonte: bando di gara per 3.9 milioni di Euro, per una ristrutturazione completa:

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... VT46LW07MF

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sun 29 January 2023; 16:13
by LColombo
Solo recentemente (è da qualche anno che non vado ad Arona) ho notato la nuova colorazione del fumaiolo del Piemonte. Direi che ci ha guadagnato molto, è decisamente più elegante rispetto a prima.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

PostPosted: Sat 25 March 2023; 15:41
by davide2007
Ciao a tutti, dati i nuovi orari estivi del lago maggiore deduco che il servizio rapido sia ormai giunto alla sua fine, poiché è il già la quarta stagione che gli aliscafi sono fermi. Non capisco però l'utilità di ridipingerli e, a questo punto, anche di tenerli. O si spostano su altri laghi, anche se l'età ormai non penso lo consentirebbe, oppure non vedo altra opzione che demolirli...per quanto mi dispiaccia. Se volevano sospenderlo dovevano pensarci prima così che almeno l'Enrico Fermi avrebbero potuto trasferirlo. Adesso non saprei davvero cosa farmene se fossi nei panni dei direttori.
Non vedo invece problemi per i catamarani Leopardi e Pascoli che, avendo il secondo ponte scoperto, possono essere facilmente utilizzati sulle corse battello tra le isole, come è stato fatto negli ultimi anni. Gli altri due ovvero Foscolo e Carducci non penso che qualcuno piangerà se saranno demoliti...