Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Thu 24 December 2020; 18:47

Mi è ancora oscuro perchè la navigazione nel bacino svizzero sia svolta dalla "Navigazione lago di Lugano", che col Verbano non centra nulla!
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Thu 24 December 2020; 21:20

Perché la NLM verbanese non era più interessata a erogare il servizio (personalmente resto convinto che la soluzione naturale sarebbero state le FART, da sole, a costo di dover comprare i battelli, come già era stato un tempo): viewtopic.php?p=615462#p615462 ; viewtopic.php?p=615675#p615675
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Sun 27 December 2020; 14:50

Ah, strano. Non credo che avesse problemi di entarte, quando vedo le foto della torino e della Milano in estate mi pare che carichino sempre moltissimo!
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Tue 29 December 2020; 20:12

Notizie non molto buone...
(dal sito navilaghi)

A seguito delle recenti indicazioni ricevute dal MIT e UFT relativamente alla proroga di ulteriori due mesi degli attuali accordi di collaborazione tra le due concessionarie, GGNL e SNL si sono prontamente attivate, ed in data odierna, hanno provveduto a sottoscrivere l’accordo di proroga e ad effettuare tutti gli adempimenti amministrativi necessari per garantire la continuità del servizio in bacino svizzero.

Come noto, i contratti di collaborazione stipulati nel 2018, con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), nell’ambito del Consorzio “Swiss Italian Navigation Group – Consorzio dei Laghi”, sono stati successivamente rinnovati fino al 31 dicembre 2020.

In virtù di tali accordi, il trasporto regolare e professionale di persone tramite battello nel bacino svizzero del lago Maggiore è effettuato da SNL, mentre rimane di competenza di GGNL l’esercizio dei collegamenti di linea internazionali, quale gestore esclusivo.

A seguito dell’avvio della cooperazione con SNL, GGNL ha costantemente operato tenendo in debita considerazione le esigenze del Consorzio e della navigazione sul lago Maggiore, allo scopo di perseguire gli obiettivi indicati nel Memorandum di Intesa sottoscritto in data 31/05/2016.

GGNL si è sempre dimostrata aperta al confronto e alla collaborazione provvedendo tempestivamente ad effettuare, sulle navi impiegate da SNL in bacino svizzero, tutti gli interventi necessari per consentirle di svolgere un servizio di navigazione regolare ed efficiente. Si è altresì adoperata per tutelare e garantire anche gli interessi dell’altra Consorziata a seguito della difficile situazione causata dall’emergenza sanitaria legata al COVID – 19.

A fronte dell’imminente scadenza degli accordi tra le due società, negli scorsi mesi sono state avviate le trattative per il rinnovo dei relativi contratti, e ciò nell’ambito della Commissione Mista prevista dall’art 18 della Convenzione fra la Svizzera e l’Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano del 2 dicembre 1992. La Commissione Mista è costituita, per quanto riguarda la parte italiana, dai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, per la delegazione svizzera, da funzionari dell’Ufficio federale dei trasporti.

GGNL, chiamata a partecipare alla predetta Commissione quale membro tecnico a supporto del Ministero, si è impegnata fin da subito, a fronte delle considerevoli richieste avanzate dalla parte svizzera, comportanti una modifica sostanziale degli attuali assetti della collaborazione, ad individuare una soluzione che contemperasse gli interessi di tutti i soggetti coinvolti, fornendo tempestivamente una propria proposta di compromesso.

Nonostante gli sforzi profusi da GGNL nelle trattative in corso, però, le posizioni delle due parti sono rimaste distanti e la Commissione mista, non avendo potuto raggiungere alcun accordo, ha deciso di rimettere ogni decisione agli organi superiori che hanno congiuntamente concordato una proroga dei contratti in essere fino al 28 febbraio prossimo venturo.

Tale proroga permetterà alla Commissione mista di proseguire nelle trattative al fine di pervenire ad una intesa e non appena saranno note tutte le determinazioni che saranno assunte al riguardo, la Gestione Governativa si adopererà prontamente, per quanto di sua competenza, per l’attuazione delle soluzioni individuate.

Milano 29 dicembre 2020
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Thu 31 December 2020; 20:07

Bellissimo video della motonave roma: prima e dopo il rimodernamento:
https://youtu.be/9KlYPBEuCB4


Buon anno!
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Fri 22 January 2021; 16:04

Buongiorno a tutti!
In questi giorni ho visto alcune foto della Venezia rinnovata.
Devo dire che da queste foto fatte da più vicino mi hanno donato un'idea più chiara.
Come parere personale, dico che è bruttina ma non orrenda. Si poteva di sicuro fare mooooolto meglio.
Più che altro sono orrendi quei finestrini a forma di un trapezio con da un alto gli angolini smussati e dall'altro no....e quella tettoia del secondo ponte, che si allunga.
Se non erro hanno anche rifatto i finestrini del ponte inferiore, che con la livrea tutta bianca, la fanno diventare un condominio, appesantito ulteriormente dai salvagenti sopra la plancia.

Un'immagine:

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Concludo dicendo che era molto più bella una motonave anziana ma elegante, che questa rinnovata e così brutta!



Per quanto riguarda il servizio, questa settimana hanno potenziato le navette Arona-Angera.

https://www.navigazionelaghi.it/doc/PDF ... -%20A3.pdf


Ciao a tutti!
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby JJ 990 » Fri 22 January 2021; 16:40

Hanno copiato la plancia da quella della Perer. Per fortuna che non hanno fatto lo stesso lavoraccio anche sul Manzoni lariano, se non erro era in previsione anche su di lui un rifacimento completo delle sovrastrutture quest'anno, come era avvenuto tra il 2010 e il 2012 sul Volta
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Fri 22 January 2021; 20:24

L'hanno copiata maluccio però la plancia della Peler sul Venezia....arriverà anche al Manzoni un rifacimento parziale\totale. Speriamo non così!
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby JJ 990 » Fri 22 January 2021; 21:48

davide2007 wrote:arriverà anche al Manzoni un rifacimento parziale\totale. Speriamo non così!


Se veramente sarà così mi chiedo che senso abbia avuto fare già dei lavori quest’estate (verniciatura) se poi in futuro dovranno fermalo di nuovo per lavori ben più radicali. Dopotutto quest’anno ad agosto sarebbe stato utilissimo averlo in servizio considerando i vari guasti che ci sono stati (Renzo e il latitante Fra Cristoforo in primis).
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby AresDusk » Sat 23 January 2021; 13:25

Davvero poco riuscita la povera "Venezia", sembrano i pezzi di due navi differenti composti più o meno casualmente...e sì che sarebbe bastato:
1) disegnare meglio le linee della plancia, in particolare l'inguardabile "cassone" superiore che ormai sta diventando un discutibile marchio di fabbrica delle ultime creazioni navilaghi...
2) riprendere anche al primo ponte il motivo dei finestrini obliqui, anche solo il primo e l'ultimo della fila...avrebbe dato un minimo di uniformità stilistica alla nave, rendendola molto più moderna.

Peccato davvero, un lavoro così ampio e costoso con un risultato così controverso...vedremo gli interni - che sulla vecchia Venezia erano davvero malmessi - anche se dalle prime immagini apparse sembrano molto spartani...

A questo punto molto meno peggio il nuovo "Volta"...ma perché dobbiamo sempre accontentarci del "meno peggio"?
Perché non possiamo avere una "Diamant" anche sui laghi italiani?
O quantomeno rispettare le splendide linee originali, come fatto sulla "Roma"?
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Sat 23 January 2021; 14:49

Sulla Regione di ieri lunga intervista con il direttore della SNL, A. Ferrazzini, nella quale, oltre che della situazione del Consorzio e dei marinai (e delle conseguenze del Covid), si parla anche della prospettata costruzione di uno o due nuovi battelli a propulsione elettrica, principalmente per le linee di trasporto pubblico (Locarno-Magadino/San Nazzaro) e per le Isole di Brissago.
Interessante anche la disamina TP vs. linee turistiche (non è peraltro chiaro perché, dato che c'è il Consorzio, tutte le corse non siano parificate a livello tariffario; il collegamento con Brissago, Ascona e le Isole ne trarrebbe senz'altro qualche giovamento).
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Sat 23 January 2021; 15:11

AresDusk wrote:Peccato davvero, un lavoro così ampio e costoso con un risultato così controverso...vedremo gli interni - che sulla vecchia Venezia erano davvero malmessi - anche se dalle prime immagini apparse sembrano molto spartani...

A questo punto molto meno peggio il nuovo "Volta"...ma perché dobbiamo sempre accontentarci del "meno peggio"?
Perché non possiamo avere una "Diamant" anche sui laghi italiani?
O quantomeno rispettare le splendide linee originali, come fatto sulla "Roma"?

Bhé degli interni un po' spartani ormai siamo abituati. La Pelér ha le sedia da autobus!
Il Volta a me piace molto, gli manca solo un po' di colore, e con quello verrebbe bellissimo!
La Roma devo dire che è una delle meglio riuscite! Il ponte tutto aperto sarebbe da applicare anche al Manzoni! Anche perché di inverno non viene usato e in estate si sta sempre accalcati all'aperto del ponte superiore o a prua.


Viersieben wrote:Sulla Regione di ieri lunga intervista con il direttore della SNL, A. Ferrazzini, nella quale, oltre che della situazione del Consorzio e dei marinai (e delle conseguenze del Covid), si parla anche della prospettata costruzione di uno o due nuovi battelli a propulsione elettrica, principalmente per le linee di trasporto pubblico (Locarno-Magadino/San Nazzaro) e per le Isole di Brissago.
Interessante anche la disamina TP vs. linee turistiche (non è peraltro chiaro perché, dato che c'è il Consorzio, tutte le corse non siano parificate a livello tariffario; il collegamento con Brissago, Ascona e le Isole ne trarrebbe senz'altro qualche giovamento).



A però....solo elettrici? Ma quindi la SNL e li costruisce lei? DI grandezza circa? Avranno un bel costo!
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby JJ 990 » Sat 23 January 2021; 19:37

La Roma devo dire che è una delle meglio riuscite! Il ponte tutto aperto sarebbe da applicare anche al Manzoni! Anche perché di inverno non viene usato e in estate si sta sempre accalcati all'aperto del ponte superiore o a prua.


Tra l’altro in origine anche Volta e Manzoni avevano il ponte superiore scoperto, proprio come Roma e (fino al 2019) Venezia. Furono modificati se non erro negli anni 70’, con l’obiettivo di creare più posti ristorante.
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Sun 24 January 2021; 23:30

davide2007 wrote:A però....solo elettrici? Ma quindi la SNL e li costruisce lei? DI grandezza circa? Avranno un bel costo!

Cito dall'intervista, dietro paywall: https://www.laregione.ch/cantone/locarn ... o-svizzero

Continua al momento ad aleggiare la grande domanda: chi ve l'ha fatto fare ad impelagarvi sul Lago Maggiore?

Il fatto di avere una visione di un rilancio della navigazione sui laghi ticinesi. Sul Lago di Lugano abbiamo completato il risanamento societario e avviato un progetto di rilancio che ha visto crescere i collaboratori del Gruppo da poco più di 30 a oltre 100. Oggi non gestiamo un solo lago, ma due, e siamo passati da 230mila passeggeri a oltre 650mila (dati 2019) sui due bacini, con l'obiettivo di arrivare a trasportare un milione di passeggeri. C'è poi il processo di ammodernamento della flotta, chiamato progetto “20-35”, che prenderà avvio con l'elettrificazione della Mononave Ceresio sul Lago di Lugano. Sul Lago Maggiore vogliamo introdurre due natanti elettrici, ma affinché ciò possa avvenire occorre che tutti gli enti coinvolti condividano e sostengano la nostra visione. Questo significa essere tutti protagonisti dello sviluppo del lago, attivando una rete che coinvolga, oltre a Snl, anche Cantone, i Comuni, ed altri attori. Serve insomma un gioco di squadra, ad esempio promuovendo l’estensione della comunità tariffale su entrambi i laghi e supportando la realizzazione di una navigazione ecologicamente sostenibile. Ciò apporterà nuove tecnologie e nuove professionalità a beneficio del territorio, dell’occupazione e dello sviluppo turistico. Noi siamo pronti, ma non possiamo essere lasciati da soli.

[...]

In particolare?

Abbiamo previsto l'acquisto di 2 nuovi natanti elettrici (da 120-130 posti), scaglionati nel tempo. Avevamo i contratti sul tavolo. Firmandoli entro metà ottobre saremmo stati pronti per maggio-giugno, almeno con uno, per impegnarci sulla Locarno-Magadino o sulla Ascona-Isole. Purtroppo non abbiamo raggiunto un accordo in tempo utile nelle trattative ministeriali, così i contratti non sono stati perfezionati. Ma il tema rimane e su questo si sta discutendo, così come dell'allargamento della comunità tariffale. Un altro aspetto in discussione è la possibilità di effettuare, come Snl, corse turistiche anche sul bacino italiano. Sarebbe un bell'esempio di cooperazione transfrontaliera, che permetterebbe uno sviluppo integrato di tutto il lago, favorendo l'interscambio di turisti a beneficio dell'intero territorio.
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Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Wed 27 January 2021; 21:18

Buonasera a tutti!
Lunedì 8 Febbraio sul lago Maggiore ci sarà sciopero!
Dalle 8.40 alle 12.40 non saranno svolti i servizi.
Il 32,3% del personale ha aderito.


Link dell'avviso:

http://www.navigazionelaghi.it/doc/PDF/ ... %20ITA.pdf



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