navigazione fluviale

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

navigazione fluviale

Postby Lucio Chiappetti » Mon 20 June 2016; 10:31

Non pare esistere un thread in materia

Sabato scorso col Touring Club dovevamo andare da Mantova a S.Benedetto Po lungo il Mincio e il Po, con una motonave Andes/Negrini. Arrivati nella chiusa di Governolo, uno dei due portelloni posteriori non si chiude. Al secondo tentativo comunicano che la chiusa non funziona e debbono fare intervenire un elettricista esterno. Per cui abbiamo dovuto sbarcare e fare venire il pullman a prenderci (che, visto che il ponte normale non e' praticabile ai pullman ha richiesto un lungo detour lungo l'autostrada e causato un ritardo di due ore). Nel frattempo il capitano della motonave aveva convocato il nipote, presidente della locale pro loco, che ci ha intrattenuto e invitato a protestare con Regione Lombardia che dallo scioglimento del Magistrato del Po e' responsabile della chiusa. Pare che il problema si presenti spesso, ma non abbiano personale di manutenzione dedicato.

Incidentalmente il tratto fluviale lungo il Mincio e' molto bello, come pure l'abbazia del Polirone a S.Benedetto.
Altrove ci sarebbe la coda di battelli per portare i turisti ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: navigazione fluviale

Postby Alessandro72 » Mon 20 June 2016; 13:34

Siamo alle solite. Facciamo di tutto per auto demolirci.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: navigazione fluviale

Postby mondolariano » Fri 12 May 2017; 12:08

Ciao a tutti. Vi propongo due navi a pale stile Mississippi, con ruota posteriore. Le ho viste nel mio recente viaggio ad AMBURGO. Si tratta di finte navi storiche costruite nel 1987-1999, non a vapore, ma sono comunque bellissime :clap: ! Cosa ci facciano lì è un mistero, probabilmente sono frutto di un'idea originale per attirare i turisti. (Il fumo esce davvero dai fumaioli, non da tubi di scarico posteriori come sul Milano lariano).
La Louisiana Star è lunga 56 metri, effettua mini-crociere di un'ora lungo l'Elba, partendo da Amburgo centro (Landungsbrucken). Purtroppo non ho fatto a tempo a salirci perché l'ho vista passare per caso l'ultimo giorno, ho sbagliato pontile di imbarco perdendo un sacco di tempo e avevo l'aereo da prendere.


Image

Image

Image

Image

Image

Image


La Mississippi Queen è lunga 62 metri. In questa foto si stava preparando per la sfilata serale di sabato scorso, all'annuale festa del porto di Amburgo, durante i fuochi d'artificio (biglietti su prenotazione, piuttosto salati).

Image

:ciao:
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: navigazione fluviale

Postby Viersieben » Fri 12 May 2017; 22:09

Ci sono passato accanto anch'io recentemente e, quella che era presente, onestamente mi è parsa alquanto kitsch; di simili mi pare di averne viste anche in altre aree portuali, al momento non ricordo se in Polonia o in Bulgaria...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: navigazione fluviale

Postby Daniel » Fri 12 May 2017; 22:33

ciao,
che bello, eri a Amburgo. Due anni fa ero a Amburgo anche. LOUISIANA STAR è davvero un battello molto bello, ho lo visto anche. Purtroppo non ho visto MISSISSIPPI QUEEN.

Image

Image

Image
AIDA LUNA in partenze da Amburgo

il più antico battello a vapore dalla Germania
ST.GEORG, sul Alster (acque continentali a Amburgo):
Image

Image

:ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: navigazione fluviale

Postby Franc 03 » Sat 13 May 2017; 15:14

Grazie mille sia a mondolariano che a Daniel per le foto stupende! In particolare, mi piace molto l'effetto scenografico della ruota posteriore che sbatte sull'acqua! :P
:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: navigazione fluviale

Postby Viersieben » Sat 13 May 2017; 20:22

Daniel wrote:AIDA LUNA in partenze da Amburgo

Ce la beccai nel 2012 di ritorno, via Rendburg, da Kiel...

Image

...dove avevo in maniera del tutto accidentale assistito alla partenza della infinitamente più elegante MS Deutschland (sulla quale, all'epoca, sventolava ancora fieramente la bandiera germanica e il nome di Neustadt veniva altrettanto fieramente portato in giro per i sette mari):

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron