Piroscafo Patria: la rinascita

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Mon 21 June 2021; 15:29

CaptHaddock wrote:Piange il cuore nel vedere un pezzo di storia di questa portata lasciato nell'abbandono. Mi piacerebbe capire perché la Navigazione Laghi non riprenda il piroscafo in gestione: l'esercizio di Concordia e Piemonte non porta dei buoni risultati dal punto di vista economico? Immagino che gli oneri (manutenzione, equipaggio) siano elevati, ma dal punto di vista del'immagine penso ci sia un buon ritorno, e mi sembra che godano di una certa popolarità tra i turisti.
Se però la Navigazione Laghi ha valutato che economicamente non ci sia un ritorno tale da giustificare la spesa, ho paura che un'associazione "ad hoc", per quanto volenterosa, possa ben poco...


Per la NLC il Patria probabilmente sarebbe una miniera d’oro, anche il Concordia potrebbe essere sfruttato molto di più delle 10/20 uscite circa che fa ogni anno (lo scorso anno sono state ancora meno a causa del guasto avuto a settembre e della pandemia, nel 2021 anche solo se riusciremo a vederlo muoversi da Tavernola sarà già un traguardo). Il problema penso siano gli importanti lavori che il Patria necessita per tornare in servizio, il battello andrebbe arredato daccapo e la macchina a vapore, ferma da 5 anni, è troppo piccola, non permettendo al piroscafo di raggiungere la velocità delle altre corse di linea. Penso anche che a ciò si aggiunga anche il fatto che la NLC non voglia ammettere pubblicamente, prendendo nuovamente in gestione un battello che in passato voleva demolire, lo sbaglio commesso nel 1990 quando il Patria fu fermato.

Purtroppo per una cooperativa privata mettere in servizio il battello sarebbe ancora più difficile che per la NLC, di fatto la Navigazione Laghi detiene il monopolio sull’effettuare un servizio di linea sul lago e sull’utilizzo dei pontili e dei cantieri navali del lago. Già lo scorso anno, quando si parlava della trasformazione del Patria in albergo galleggiante, la Navigazione voleva negare al battello l’utilizzo dei propri pontili per il carico di passeggeri e merci, rendendo così di fatto impossibile qualunque tipo di iniziativa.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby asino1966 » Mon 21 June 2021; 18:09

Ciao a tutti.
Staremo a vedere per l'ennesima volta... Ormai ci credo poco.
@JJ90: la macchina a vapore del Patria non è assolutamente "troppo piccola" (è gemella in tutto e per tutto di quella del Concordia). I problemi sono che detta macchina è messa maluccio e deve quindi essere revisionata radicalmente come si deve (e si merita), ma soprattutto il fatto che le nuove caldaie installate nel 2010 sono sottodimensionate rispetto alla quantità di vapore che tale macchina richiede per poter funzionare correttamente e in modo affidabile...
asino1966
 
Posts: 206
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Mon 21 June 2021; 18:44

asino1966 wrote:@JJ90: la macchina a vapore del Patria non è assolutamente "troppo piccola" (è gemella in tutto e per tutto di quella del Concordia). I problemi sono che detta macchina è messa maluccio e deve quindi essere revisionata radicalmente come si deve (e si merita), ma soprattutto il fatto che le nuove caldaie installate nel 2010 sono sottodimensionate rispetto alla quantità di vapore che tale macchina richiede per poter funzionare correttamente e in modo affidabile...


Hai ragione, ho confuso la macchina a vapore (il motore) con le caldaie. Ai tempi non seguivo ancora le vicende del Patria e della NLC in generale.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby AresDusk » Tue 22 June 2021; 9:05

Ciao a tutti,
per il disinteresse / odio di NLC verso il povero Patria, si sommano questioni storiche (già nel 1990 lo ritenevano - a torto - un battello "morto") e culturali ("abbiamo già il Concordia"); tante esperienze estere - non solo svizzere - dimostrano che questi particolari battelli, se adeguatamente valorizzati e promossi, sono poderosi richiami turistici; ma qui parliamo di una società che fa uscire il "Piemonte" reclamizzandolo soltanto la notte prima...

I pontili comunque non sono di proprietà Navilaghi, ma dell'Autorità di Bacino; ovviamente il servizio pubblico ha la precedenza, ma non detiene alcun monopolio sull'uso dei pontili.
Discorso diverso per i due cantieri di Tavernola e Dervio, questi sì di proprietà Navilaghi, che quasi certamente sarebbero gli unici sul lago abbastanza grandi da permettere l'alaggio del "Patria"...a meno di costruire ex-novo un bacino di carenaggio ad hoc...

Sono molto curioso sul nuovo progetto, l'idea "Patria-hotel" non finiva di convincermi...speriamo sia finalmente la volta buona, parliamo del più importante piroscafo italiano ancora esistente per storia e peculiarità tecnico / strutturali, meriterebbe finalmente un ritorno al suo splendore d'origine.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby davide2007 » Tue 22 June 2021; 14:35

https://www.corrieredicomo.it/cosi-il-p ... -il-conto/

Ecco....da dove prendono spunto? Dalla Svizzera!
Prendiamo il lago dei 4 Cantoni, 5 piroscafi in servizio di linea TUTTO L'ANNO!! Corse con un buon reclamo e soprattutto con iniziative a bordo!

Noi invece abbiano 3 navi storiche: 1 Motonave e 2 piroscafi: La motonave è in servizio su corse di linea da Aprile a Novembre senza alcun avviso. Il primo piroscafo è in servizio da Maggio a Settembre/Ottobre, se va bene la Domenica, su corse dove c'è poca affluenza (corse 10/31) e con pochissimo reclamo se non i social ormai divenuti la priorità. L'altro piroscafo, dopo averci speso un milione e mezzo di euro e dopo 1 anno di utilizzo, è da 6 anni fermo immobile che fa da compagnia ai gabbiani che ci fanno i bisogni sopra....con la macchina ferma anch'essa da 6 anni, gli interni inesistenti, senza la minima cura e senza responsabilità dagli enti pubblici...bene!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby mondolariano » Mon 28 June 2021; 19:03

https://www.corrieredicomo.it/cosi-il-p ... -il-conto/
Leggo che i gestori sono andati in missione in Svizzera per "prendere spunto" su come fare...
È sufficiente dire una cosa: per rinnovare lo Stadt Luzern gli svizzeri hanno appena speso 13 milioni di franchi (circa l'equivalente in euro). Per il Patria non ne sono stati spesi nemmeno 4, partendo da una situazione disastrosa, ben peggiore di come si trovava lo Stadt Luzern. Il Patria ha ricevuto solo un terzo delle cure necessarie, serve dire altro?

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby davide2007 » Tue 29 June 2021; 14:26

Ciò che dici mi fa venire rabbia e anche tristezza.
Rabbia perché in Italia non sappiamo valorizzare i beni storici e ci spendiamo il meno possibile giusto per far vedere che si fa qualcosa.
Tristezza perché questo fantastico piroscafo sta diventando un calvario! Ci mancava giusto la pandemia per rallentare ulteriormente questa agonia.

https://www.quicomo.it/blog/editoriale/ ... -como.html
Ho letto questo articolo, al posto di allestirci "Dolce e Gabbana" magari impegnarsi attivamente? Gli enti pubblici che dovrebbero fare di tutto pur salvaguardare un bene storico ci organizzano una sfilata al posto di farlo navigare....mha, siamo all'assurdo.

Complimenti invece alla SGV di Lucerna! Nonostante il piroscafo fosse messo bene lo hanno valorizzato ulteriormente...prendere da esempio.

Inoltre dalla tua seconda foto, sembra che alcuni finestrini dell'ex salone di prima classe siano rotti! Se fosse così bisognerebbe solo vergognarsi.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Fri 02 July 2021; 11:45

Ciao a tutti!

Inoltre dalla tua seconda foto, sembra che alcuni finestrini dell'ex salone di prima classe siano rotti! Se fosse così bisognerebbe solo vergognarsi.


Sulla Provincia oggi è stato scritto che pare siano stati presi a sassate da qualche vandalo. No comment veramente…
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Fri 02 July 2021; 14:04

Oggi sulla Provincia:

Image

Image

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Viersieben » Fri 02 July 2021; 21:51

L'Hohentwiel non mi sembra faccia crociere giornaliere (e in generale servizio di linea), o sbaglio?

-> https://www.hs-bodensee.eu/fahrten/fahrplan
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby davide2007 » Sun 04 July 2021; 19:46

Viersieben wrote:L'Hohentwiel non mi sembra faccia crociere giornaliere (e in generale servizio di linea), o sbaglio?

-> https://www.hs-bodensee.eu/fahrten/fahrplan


Dal sito da te citato non mi pare. Non sapevo nemmeno che esistessero queste imbarcazioni!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Viersieben » Sun 04 July 2021; 21:37

Mi sembra sia l'unico piroscafo in servizio sul Lago di Costanza (menzionato da La Provincia)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby mondolariano » Tue 06 July 2021; 17:58

"Sul lago di Costanza si trova il natante gemello"... Ma che stanno a dì questi? Forse per via del mezzo salone, ma è una definizione assolutamente errata.
"Super crociere, super lusso"... Francamente ne ho abbastanza di questi paroloni e di questo modo di concepire il Patria, lo si utilizzi normalmente e basta con certe promesse che sono più fumo che arrosto.

Intanto, ecco il mio secondo incontro ravvicinato in kayak. Sembra tutto sommato in discrete condizioni, credevo peggio.

Image

Image

Image
photo montage png

Image

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby davide2007 » Wed 07 July 2021; 21:37

Complimenti per le foto!
In effetti da come lo descrivono i giornali sembra che stia per affondare!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby davide2007 » Tue 28 September 2021; 14:35

Ciao a tutti!

Articolo del 22-09, notato solo ora...peccato che non dicano niente di nuovo...

https://www.espansionetv.it/2021/09/22/ ... e-cronico/
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests