Secondo me come in tutte le navi hanno un generatore di corrente prodotta da un motore diesel come gia' avveniva sul Patria prima per l'impianto elettrico, di conseguenza vale per i condizionatori
Se non sbaglio, sul "Patria" era installato anche un vecchio generatore di corrente a vapore, che se non sbaglio è stato poi spostato sul "Concordia" dopo il disarmo del "gemello maggiore". Ad ogni modo, credo anch'io che l'impianto di climatizzazione assorbirà potenza elettrica da un generatore diesel, senza sottrarre potenza direttamente alla macchina...
Di certo il Patria non sarà adibito a servizi di linea, anche se l’aver sostituito le caldaie (ora sono diesel e non più a carbone) lo rende più efficiente del parallelo “Concordia” rimasto efficiente ma tuttora in manutenzione.
Ma chi ha scritto il servizio? Topo Gigio? Non sapevo dell'esistenza di "Caldaie Diesel", qualcuno può spiegarmene il funzionamento? Patria più efficiente del Concordia? Ricordo che il Concordia è in grado di fermarsi a Villa Carlotta e a Tremezzo (pontili che distano poche centinaia di metri l'uno dall'altro) senza che la macchina subisca cali di pressione/surriscaldamenti. Naturalmente grazie anche alla competenza del personale di bordo. Ne parleremo quando gli esperti marinai individuati dalla provincia proveranno a far funzionare questo difficile piroscafo.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"... Alessandro
Ohhhh, finalmente hanno tolto il carbone dal "Patria", i poveri fuochisti non ne potevano più di spalare tutto il santo giorno...era ora!!! (anno: 1951 )
Ho visto ieri da vicino il Patria:la timoneria sembra finita per quanto riguarda il resto risulta ancora privo di macchina e caldaie, lo si può vedere dalla linea di galleggiamento alta,non capisco come mai risulta ancora il ponteggio al fumaiolo, cosa serve ancora per poter completare il colore? il fischietto e i cavi?
Le novità estetiche non sono finite: base del fumaiolo dipinta di nero!
E... chi abita in alto lago stia attento, perché mercoledì il Patria dovrebbe essere in circolazione! Da "Ecoinformazioni" e dal "Corriere di Como": Domani, mercoledì 8 maggio, presso i Cantieri Navali di Dervio, dalle 9.30 alle 17, avranno luogo le prove tecniche di navigazione del piroscafo storico Patria. Arriva in tal modo a sostanziale conclusione l’intervento di restauro avviato a fine del 2008 che, grazie all’apporto economico della regione Lombardia, del ministero delle Infrastrutture e trasporti e della fondazione Cariplo, ha consentito alla provincia di Como di riportare il piroscafo alla sua condizione strutturale e funzionale originaria. «L’acquisizione della licenza di navigazione e l’iscrizione nel registro dei natanti, funzionali alla rimessa in esercizio del piroscafo, rendono necessario sottoporre preventivamente il natante ad una prova di navigazione, che durerà una intera giornata, e vedrà il Patria impegnato nello specifico in prove di manovrabilità, velocità e di endurance. Sarà la prima volta che il Patria torna a navigare dal 1990, anno del suo disarmo. La prova di navigazione che sarà svolta domani non è l’ inaugurazione del piroscafo, che verrà invece fatta nel prossimo mese di giugno con una giornata interamente dedicata all’illustrazione delle fasi del progetto di recupero e del programma di gestione» ————–
Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00! Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016! Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia! Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi! Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
Ciao a tutti, questo weekend il "Patria" sarà aperto: sabato 23, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 domenica 24, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
...il tutto grazie alla disponibilità di noi appassionati
Bellissima anche la cabina "alata" che è stata ricostruita in forme simili a quelle che aveva prima, anche se questa nuova cabina mi sembra parecchio più piccola: sicuramente ha una profondità minore (3 aperture invece di 4 sui lati) ma ad occhio anche la parte frontale mi sembra più stretta anche se il numero delle finestre è uguale.