Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby andreahydrofoils » Wed 02 September 2020; 10:38

S-Bahn wrote:Strano destino quello della gloriosa invenzione degli aliscafi che hanno tentato di sostituire con i catamarani proprio quando le imbarcazioni a vela hanno sposato la tecnica dell'ala immersa
https://ormeggionline.com/blog/barche-d ... -con-foil/

Molto interesssante!
Rimanendo in tema con le ali immerse, ecco il prototipo dei Rodriquez!

Image

C'è anche un altro progetto di un T-Foil. Realizzato da Leopoldo Rodriquez (pronipote di Carlo, l'inventore degli aliscafi di linea) e dal suo team. Dovrebbe essere uno yacht di lusso ed il suo nome è HSY38!

Image
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Wed 02 September 2020; 13:53

Il prototipo del primo aliscafo è veramente bello!
Lo yatch invece lo trovo orrendo, però è un parere personale! :D
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby S-Bahn » Wed 02 September 2020; 16:03

Si nota che l'ala è tutta immersa. L'equilibrio tra portanza e peso dello scafo è quindi regolato elettronicamente, mentre nell'aliscafo tradizionale man mano che lo scafo si alza diminuisce la parte di ala immersa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Wed 02 September 2020; 19:13

Una curiosità sui T-Foils, che portata hanno? (Circa)
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby S-Bahn » Thu 03 September 2020; 9:06

Esattamente non so, ma devono sostenere catamarani "volanti" da regata del peso di più di 5 tonnellate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Thu 03 September 2020; 18:03

S-Bahn wrote:Esattamente non so, ma devono sostenere catamarani "volanti" da regata del peso di più di 5 tonnellate.

Ok grazie
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby AresDusk » Fri 04 September 2020; 8:40

Ciao a tutti, lo stupendo prototipo Rodriquez l'ho visto qualche giorno fa a Messina, alato nei cantieri Intermarine, apparentemente in buone condizioni; peccato che finora non abbia trovato acquirenti, la linea è davvero splendida!

Quanto alla portata dei t-foil, dipende direttamente dalla loro superficie e dalla velocità a cui viene fatto viaggiare il mezzo :)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby S-Bahn » Fri 04 September 2020; 9:08

AresDusk wrote:Quanto alla portata dei t-foil, dipende direttamente dalla loro superficie e dalla velocità a cui viene fatto viaggiare il mezzo :)

Certo, comunque devono sostenere alcune tonnallate, 5 o 6, a circa 30 nodi.

Con il foil vai più veloce ma perchè inizi a planare devi già andare comunque abbastanza veloce ed è per questo che vengono montati su catamarani da regata piuttosto "estremi" che già fanno i 30 nodi di loro nelle giuste condizioni di vento. Coi foil incrementano ulteriormente la velocità.
Ma come logica siamo all'opposto esatto del mondo di sir Robert Knox-Johnston e del suo lentissimo ma sicuro Suhaili
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Fri 04 September 2020; 12:04

https://www.nauticexpo.it/prod/rodriquez/product-21270-439243.html
Ecco tutte le caratteristiche dei t-foil, peccato che siano ancora senza un un'acquirente!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Thu 17 September 2020; 20:04

Rimanendo in tema aliscafi: due bellissimi video sui T-Foil!

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Fri 18 September 2020; 16:17

davide2007 wrote:Rimanendo in tema aliscafi: due bellissimi video sui T-Foil!

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE

https://www.youtube.com/watch?v=oZ_8np30-yE


Ho copiato per due volte lo stesso link! :oops: :oops: :oops:
Ecco il secondo video
https://www.youtube.com/watch?v=mTaBfqDquPc
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby mondolariano » Wed 30 September 2020; 19:42

Una trasferta virtuale negli USA.
27 settembre: ultimo viaggio della stagione anche per lo storico traghetto del Lago Michigan, il "Badger". Anche qui si usa salutare l'ultimo giorno, arrivederci all'anno prossimo (un centinaio di fans hanno messo la faccina con la lacrimuccia nella pagina fb Lake Michigan!).

Image

Di seguito, un bel video e una foto che mostrano la traversata del lago su questa nave storica. Belle scene di vita a bordo e suggestivo tramonto di tipo marino (minuto 21:55). Sarebbe bello visitare Chicago e il suo immenso lago.

https://www.youtube.com/watch?v=H39rpL2QCnc&t=825s

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Thu 01 October 2020; 15:26

Foto bellissime! :)
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby Viersieben » Sun 06 June 2021; 15:50

Cercando se vi fossero foto del viaggio dell'omonima Sovrana a bordo dello Stadt Luzern nel 1980, ho trovato qualche foto dell'Agenzia Comet del RMS Queen Elizabeth 2 in costruzione nel 1967 (clic per ingrandire):

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Navigazione in generale (marina, fluviale ecc...)

Postby davide2007 » Wed 14 July 2021; 17:57

https://messina.gazzettadelsud.it/artic ... 732c63c90/

Messina, dissequestrati beni per 10 milioni agli armatori di Liberty Lines

La sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo presieduta da Raffaele Malizia ha restituito beni per oltre 10 milioni agli armatori Vittorio ed Ettore Morace, proprietari della Liberty Lines, la compagnia di traghetti che gestiva i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori.

I beni erano stati sequestrati nel corso dell’operazione "Mare Monstrum" del 2017: secondo le accuse dalla procura, Vittorio ed Ettore Morace, padre e figlio, avrebbero ottenuto dalla Regione, un bando su misura per potersi aggiudicare il servizio di trasporto marittimo. Per i magistrati, gli armatori avrebbero intascato 10 milioni e 108.444,65 euro a titolo di compensazioni per corse mai effettuate per cause di forza maggiore, come le avverse condizioni meteo marine.

Secondo gli avvocati degli armatori, intorno al 2008 in nessun contratto stipulato dalla Regione e dal ministero dei Trasporti con altre compagnie marittime sarebbe stato previsto un simile meccanismo. Per questo il collegio presieduto da Raffaele Malizia, composto anche da Ettorina Contino e Vincenzo Liotta ha respinto tutte le richieste del pubblico ministero, compresa quella di applicare una misura di sorveglianza personale. Tornano così ai Morace disponibilità finanziarie le azioni della Liberty Lines, alcuni fabbricati e terreni.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron