Page 10 of 12

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Wed 24 October 2018; 13:35
by Franc 03
...e infatti...

Concordia in servizio per Colico! (Avvistato via webcam)
Milano stranamente fermo al funicolare. Guasto anche lui?

Devo dire che da un lato sono contento che ci sia in giro il Concordia... Dall'altro è assurdo. Per questo o quel motivo ce lo ritroviamo in servizio un giorno feriale di fine ottobre, manco fosse la settimana di ferragosto... E per di più, come al solito, viaggia di nascosto! Quindi non lo sa praticamente nessuno...

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Wed 24 October 2018; 15:51
by Mattia Bellagio
Confermo. E' passato da Bellagio verso nord alle 13 circa

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Sat 27 October 2018; 23:37
by Franc 03
...ed eccovi, come promesso, un breve resoconto e qualche foto di sabato scorso :)

Ad Argegno poco prima dell'arrivo del Concordia ecco i due mezzi rapidi in servizio: Valli e Tivano.

Image

Tivano in fase di attracco:

Image

Già si vede il Concordia all'orizzonte, che nel giro di 10 minuti sarebbe arrivato al pontile.

Image

Image

Image

Ed eccolo!

Image

Salgo a bordo. All'interno, la solita atmosfera calda ed accogliente. Il bar aperto, le persone incuriosite dalla macchina a vapore (come sempre in condizioni perfette), chi si riscalda con una bevanda calda. Nemmeno il tempo di accorgermi e siamo ripartiti alla volta di Nesso.
Carico della corsa molto buono, il salone di poppa è pienissimo, scorgo alcune persone addormentate: colpa dei comodissimi divani del salone! Anche la veranda di poppa è molto affollata; in generale noto che a bordo sono presenti molti ciclisti. Di tanto in tanto odo qualche commento entusiasto dei passeggeri: il Concordia fa sempre colpo! :D
La navigazione procede tranquilla e in men che non si dica arriviamo a Nesso.

Image

Image

Dopo aver fatto scalo a questo piccolo paese, rotta su Moltrasio, poi Cernobbio, Tavernola ed infine Como!

La cosa che rende suggestiva l'arrivo a Como sono sicuramente i colori della sera, che rendono tutto più "magico".

Image

Image

Entrata nel porto di Como in retromarcia. Arrivo al pontile 4. Manovra perfetta!

Image

Bar in chiusura, i passeggeri iniziano a sbarcare, non senza aver dato un'ultima occhiata alla macchina a vapore.

Image

Image

Ultime foto al piroscafo, che sbarcati tutti i passeggeri e salutato il personale di terra ritorna in cantiere a Tavernola, ormai sul far della sera.

Image

Image

Image

Che dire di più? Concordia sempre meraviglioso, veramente una sorpresa ritrovarselo in servizio verso fine ottobre, sulla corsa per Colico per giunta!
Sempre bello vedere adulti e bambini che rimangono affascinati dalla macchina a vapore, dalle ruote, dal fischio...
Spero vivamente di vedere finalmente l'anno prossimo entrambi i piroscafi, questi battelli sono un patrimonio unico e inestimabile! Anche per il Patria, dopo anni difficili, forse è arrivata la luce in fondo al tunnel! Speriamo in bene!

Saluti a tutti!

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Sun 28 October 2018; 10:49
by andreahydrofoils
Complimenti Fra!

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Mon 29 October 2018; 21:07
by AresDusk
Complimenti anche da parte mia a Francesco per il reportage!! Le foto del Concordia all'imbrunire sono davvero suggestive!!
Andrebbe usato tutti i weekend autunnali, sarebbe un'autentica attrazione!

Per il Patria aspettiamo a gioire, il bando deve prima essere aggiudicato...speriamo in bene per intanto!

Concludo brevemente il reportage lasciato in sospeso lunedì scorso circa il "Giro del Lario in 12h" :)

A Domaso dieci minuti dopo la partenza del piroscafo giunge la splendida Freccia delle Valli, impeccabile e puntualissima in corsa SR213 sfidando un buon "brevone":
Image

A Bellagio coincidenza perfetta con il servizio per il ramo di Lecco, che seppur sparuto e con corse che potevano essere studiate meglio, rappresenta comunque una buona novità di questo orario autunnale che ormai volge al termine. Prima esperienza sulla rinnovata "Renzo", si apprezzano i lunghi lavori effettuati anche se la completa soppressione del bar di bordo non mi sembra una grande idea, e speravo in qualche rinnovamento in più negli interni. Credo che la presunta rimotorizzazione in realtà sia stato un semplice cambio di motori, la rumorosità è (sgradevolmente!) identica a prima, anzi è pure peggiorata...

Di contro equipaggio simpatico, cordiale e professionale, e piacevole navigazione controvento fino a Mandello, dove scendiamo per un'oretta di visita allo stupendo centro storico dell'importante borgata lecchese:
Image

Dopo circa un'ora il "Renzo" è di ritorno da Lecco, segue una più tranquilla navigazione fino a Bellagio, a bordo una decina di passeggeri. I risultati forse non saranno esaltanti, ma il ripristino di un minimo di navigazione sul ramo di Lecco anche "fuori stagione" è molto importante, chissà mai che si arrivi a un servizio turistico annuale almeno nei weekend...

Arrivati a Bellagio il piano iniziale era un rientro con il "Milano" in corsa 249, tuttavia l'orario ed il forte vento affrontato nel ramo di Lecco consigliano un rientro più celere. Optiamo quindi nuovamente per il "Valli", sempre puntuale e fantastico in corsa SR225:
Image

Meteo permettendo, il giro sul "Milano" è rimandato a domenica prossima :)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Sat 03 November 2018; 20:48
by mondolariano
Ciao a tutti. Complimenti a Franc.
Non ho seguito il Concordia nella corsa per l'alto lago, purtroppo non è un periodo felice per me. Ecco però alcune immagini alle luci della sera a Como. Sono fotogrammi di filmati. La qualità dei fotogrammi non è il massimo, ma le foto dei battelli in movimento di sera sarebbero risultate ancora più mosse.
Grifone in partenza...

Image

Manzoni di ritorno da Colico...

Image

Concordia davanti al Tempio Voltiano...

Image

Effetto 'DIPINTO AD OLIO' con Villa Olmo...

Image

Un altro effetto dipinto ad olio.

Image

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Sun 04 November 2018; 19:32
by jacopo
Davvero curioso l'effetto di queste immagini, Nicola!

Concludiamo la stagione con una foto odierna della bella Manzoni, ormeggiata a Villa Carlotta:


Image


A proposito, il Direttore Generale è diventato ad interim Direttore di Esercizio del nostro lago.
Speriamo ciò possa portare delle novità positive...

Fingers crossed!

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Sun 04 November 2018; 19:48
by Mattia Bellagio
Ecco a voi il Renzo in navigazione verso Lecco nell' ultimo giorno dell'orario autunnale

Image

Image

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Mon 05 November 2018; 21:33
by Franc 03
Grazie a tutti per le foto! Sempre molto apprezzate!

Aggiornamento "rapido" delle ultime settimane. ;-)

24/10 - Ninfea, che era alato a Dervio, viene messo in acqua. Concordia in servizio per Colico.
25/10 - Volta, che era alato a Tavernola, viene messo in acqua.
29/10 - Valli alato a Tavernola
30/10 - Valli in acqua, al pomeriggio viene alato il Voloire (come già scritto nell'altro topic, problemi a causa del legname), al mattino due corse vengono soppresse.
31/10 - Voloire in acqua

Molto schematico, ma almeno evito un milione di giri di parole ;-)

Oggi, primo giorno di orario invernale, due promessi sposi in servizio in primo bacino insieme all'Alcione. Valli, come già scritto nel'altro topic, è alato a Tavernola. A Dervio continuano i lavori sullo Stelvio. Sullo scalo è presente una slitta, penso sia per lui. Speriamo possa essere alato presto!

Per quanto riguarda il nuovo direttore mi associo a Jacopo, speriamo possa portare molte novità positive!

Saluti a tutti!

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Wed 07 November 2018; 12:56
by AresDusk
...surreale tenere in servizio due promessi sposi nel primo bacino in questa stagione, con questo meteo e con tutte le motociabatte ferme (la terza tabella viene coperta dall' "Alcione", se non ho visto male). Una qualsiasi azienda privata reimpiegherebbe il personale eccedente il servizio invernale - comprensibile, vista la forte stagionalità del servizio lacuale - in cantiere, anche solo per lavori minori. Smontare e riporre le panchine del "Milano", tanto per dirne una banale che può fare chiunque con un minimo di formazione, senza chissà quali costi.

NLC no, piuttosto fa uscire due battelli medio-grandi totalmente inutili, sprecando gasolio, giusto per occupare due persone in più. No comment.

E sì che c'è la SP72 interrotta da tre giorni tra Varenna e Bellano, si poteva piuttosto proporre alla Provincia di Lecco un servizio straordinario per la frana...

Vabbeh, godiamoci il ritrovato "Marconi" sul servizio aliscafo, speriamo che il tanto legname affluito nel Lario non mieta troppe eliche...

Auguri di cuore al nuovo Direttore ad-interim e al futuro Direttore di Esercizio. C'è tantissimo da recuperare, e immensi margini di miglioramento per un servizio fondamentale per il nostro lago, per noi abitanti e per i turisti, sempre più numerosi ormai in tutte le stagioni.
Fare peggio delle ultime due "direzioni" invece sembra davvero difficile...

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Wed 07 November 2018; 17:05
by venexian
buondì a tutti!
So che per un passeggero veder sbucare l'Alcione da dietro alla diga deve essere un incubo che si materializza, ma da appassionato (specie di quei motoscafini) mi emoziono davvero ogni volta che mi dite che uno di loro si dà ancora da fare sul Lario.
Per quanto riguarda il discorso dell'utilizzo di mezzi sovradimensionati su certe tratte forse è perché quelli minori (motociabatte) sono ferme per delle manutenzioni programmate (che non necessitano sempre la permanenza in cantiere o bacino).
Invece per l'utilizzo di personale navigante in cantiere non so se si possa fare per una questione burocratica legata al contratto perché sono assunti e qualificati per condurre le unità e non per lavori da "operai"; e poi sinceramente non me lo vedo un capitano a staccare le panchine dal Milano.
Se il servizio è cosi davvero stagionale, perché non si assume del personale stagionale appunto? Cosi d'inverno non si avrebbe queto surplus. Non credo sia difficile trovare ogni anno, secondo le necessità, personale adatto alla mansione di marinaio/capitano di mezzi relativamente piccoli come possono esserlo le motociabatte.
Faccio un esempio per farmi capire, qua in laguna durante la stagione invernale il capitano dei mezzi più piccoli fa fare pratica al marinaio sottoposto perché possa prendere la mano, poi all'avvento della stagione estiva i marinai cosi addestrati passano a piloti e vengono assunti solo per l'estate nuovi marinai, la cui formazione è davvero facile.

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Wed 07 November 2018; 19:44
by Mattia Bellagio
Si tenga presente che la NLC è costantemente sotto organico; difatti gli stagionali ci sono anche in inverno.
Per quanto riguarda il fatto di impiegare il personale viaggiante in cantiere, penso che non si possa a livello legislativo/contrattuale o in base a accordi sindacali. Pensate che io che sono un autista di autobus (società pubblica come la NLC) teoricamente non potrei mettere piede in officina nemmeno per prendere una lampadina se non dopo aver chiesto e ottenuto l'autorizzazione del direttore. Lo trovo comunque strano perchè, mi pare e non vorrei dire una eresia, sugli altri laghi ciò avviene. O per lo meno.... avveniva.
Si vedrà con l'avvento del nuovo direttore. Nessuno sa niente a riguardo? Qualche nome non circola ancora??

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Mon 12 November 2018; 21:28
by Franc 03
AresDusk wrote:E sì che c'è la SP72 interrotta da tre giorni tra Varenna e Bellano, si poteva piuttosto proporre alla Provincia di Lecco un servizio straordinario per la frana...


Eh già... chiusa da una settimana, riapre (forse) stasera, pensare che giovedì ne è scesa una anche a Fiumelatte. Va bene che c'è il treno ma, per esempio, anche solo allungare semplicemente le corse aliscafo che terminano a Varenna fino a Bellano sarebbe stato molto gradito!

Situazione cantieri: a Tavernola è stato ri-alato il Volta (il Valli è sceso in acqua la fine della settimana scorsa, lasciando libero lo scalo) mentre il Como è ancora alato. A Dervio invece è stato alato lo STELVIO! Bella notizia! Dopo anni di indecisioni e paure da parte nostra per la sua demolizione, ora finalmente partiranno i lavori che lo faranno tornare bello e soprattutto funzionante! Diminuiscono così i relitti presenti a Dervio, che ultimamente era veramente diventato un cimitero.

Ciao a tutti!

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Wed 14 November 2018; 14:23
by AresDusk
Ottima la notizia dell'alaggio dello Stelvio!! Sono molto curioso di vedere che configurazione assumerà il nostro splendido traghetto, si parlava di allargamento del ponte veicoli...vedremo!

Ottimo anche che si stia già mettendo mano al Volta, non so se siano già i primi effetti del cambio al vertice, ma nelle ultime due settimane NLC mi sembra decisamente più "reattiva", vedasi anche la gestione dell'emergenza flotta rapida dopo le piogge torrenziali ed i conseguenti detriti nel lago...che sia la volta buona? Speriamo davvero...

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

PostPosted: Tue 20 November 2018; 17:27
by Franc 03
Mi associo a Marcello, sono moooolto curioso di vedere come verrà lo Stelvio dopo i lavori!!

Volta in acqua a Tavernola, ormeggiato di fianco al Concordia. ;-)