Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2022)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 19 January 2022; 19:11

Sospensione corse del servizio traghetto.

Si comunica alla gentile Clientela che per sopraggiunti motivi di carattere tecnico sono sospese le seguenti corse odierne del servizio autotraghetto (Quadro 5):

B130, B131, B132, B133, B134, B135, B136, B317, B318 e B139.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

LA DIREZIONE DI ESERCIZIO

Mi sa qualche problema a un traghetto. Ieri in servizio anche Stelvio e credo che il problema sia di un altro traghetto piccolo, dato che Lario e Plinio sono in servizio.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 26 January 2022; 17:56

Ciao a tutti!

In quest'ultima settimana ben poche le novità.
Lord Byron è subentrato già da Lunedì scorso al Voloire e i cat sono sempre gli stessi: Cd Lecco e Divano.
I traghetti sono sempre: Plinio, Lario, Ghisallo e dovrebbe Spluga.
L'orario di quest'ultimi verrà modificato a partire dal 31 Gennaio:
FERIALE: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2022.pdf
FESTIVO: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2022.pdf

Nei festivi in particolare, fanno passare più corse a Cadenabbia.

Ciao!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 28 January 2022; 18:28

davide2007 wrote:FERIALE: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2022.pdf
FESTIVO: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... 1.2022.pdf

Nei festivi in particolare, fanno passare più corse a Cadenabbia.


Ciao a tutti, hanno anche ridotto il numero delle corse totali nei giorni feriali, minimi invece (oltre che alle già citate corse in più a Cadenabbia) i cambiamenti all'orario festivo. Ora resteranno in servizio solo 3 traghetti per tutta la settimana, speriamo che così facendo quantomeno non si ripetano i disservizi delle scorse settimane.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Sun 30 January 2022; 11:06

Navigazione Governativa, ma sembrano amici di Trenord!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 31 January 2022; 11:18

Ieri rientrato in servizio il Voloire al posto del Byron.
Per la riduzione dei servizi traghetti, mi sembra una bella scusa per coprire la cronica mancanza di mezzi (lavori eterni sull'"Adda" e manutenzioni varie...)
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 31 January 2022; 20:27

Ciao a tutti!

AresDusk wrote:Ieri rientrato in servizio il Voloire al posto del Byron.

Ma Valli e Marconi hanno ancora problemi?

Per i traghetti, era quasi scontato che non sarebbero riusciti a coprire per 4 mesi 4 tabelle. Considerando, come già detto, dell'assenza prolungata di Adda e i problemi a Stelvio, traghetto completamente rinnovato solo 1 anno e mezzo fa!
I lavori sull'Adda vanno avanti dal lontano 2019...come sul Frà Cristoforo. Farei notare che per la maggior parte dei mesi del 2021, lo scalo di Dervio è rimasto vuoto.
Segnale che sul Lario i lavori vanno a rilento è la cura estetica dei natanti. Sul Garda e sul Maggiore quasi tutte le unità hanno la nuova livrea, da noi meno di metà flotta: Renzo, Innominato, Alcione, Marconi, Stelvio, Spluga, Cormorano (parzialmente, alcune bande blu sui lati), Manzoni, Volta, Byron (parzialmente), Cd Como, Tivano, Plinio. 13 su 35...
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Tue 01 February 2022; 14:11

davide2007 wrote:Ma Valli e Marconi hanno ancora problemi?

Per i traghetti, era quasi scontato che non sarebbero riusciti a coprire per 4 mesi 4 tabelle. Considerando, come già detto, dell'assenza prolungata di Adda e i problemi a Stelvio, traghetto completamente rinnovato solo 1 anno e mezzo fa!
I lavori sull'Adda vanno avanti dal lontano 2019...come sul Frà Cristoforo. Farei notare che per la maggior parte dei mesi del 2021, lo scalo di Dervio è rimasto vuoto.
Segnale che sul Lario i lavori vanno a rilento è la cura estetica dei natanti. Sul Garda e sul Maggiore quasi tutte le unità hanno la nuova livrea, da noi meno di metà flotta: Renzo, Innominato, Alcione, Marconi, Stelvio, Spluga, Cormorano (parzialmente, alcune bande blu sui lati), Manzoni, Volta, Byron (parzialmente), Cd Como, Tivano, Plinio. 13 su 35...


Ciao!
Valli dovrebbe avere problemi ai motori, Marconi se non ho capito male alle linee d'assi...se guardiamo gli aliscafi, la situazione è ancora critica, considerato le problematiche croniche di Voloire e Byron...
Lo Stelvio in effetti mi sembra si stia dimostrando abbastanza affidabile, va detto che la ristrutturazione non ha interessato la parte meccanica, molto affidabile.
La nuova livrea può aspettare, intanto ci servirebbe tornare ad avere una flotta affidabile (ricordiamo tutti la grottesca stagione 2021...)

Stamattina forti problemi per il vento, corse cat sospese (ho visto scendere verso le 8.40 il Città di Lecco), servizio primo bacino iniziato solo intorno alle 8 con Lucia e Grifone, credo che l'Alcione sia stato tenuto precauzionalmente fermo. Un secondo aliscafo al posto di un cat non sarebbe stato fuori luogo, stante l'emergenza della SS340 chiusa...
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 01 February 2022; 16:03

AresDusk wrote:La nuova livrea può aspettare, intanto ci servirebbe tornare ad avere una flotta affidabile (ricordiamo tutti la grottesca stagione 2021...)

Concordo pienamente, avevo usato la nuova livrea come "paragone" con gli altri laghi, dove mi pare non ci siano grandi problemi...

Mentre per gli aliscafi, ormai hanno la loro età. Per quanto continuino a rattoppare Valli e Marconi, ormai stanno giungendo a fine vita. Io non vedrei male un nuovo mezzo rapido, anche un cat, anche se un aliscafo sarebbe meglio, ma che funzioni decentemente. Non si può continuare a esercitare un servizio con dei mezzi che un giorno vanno e tre no. Il top sarebbe un " grande rinnovo" della flotta rapida, con 2 aliscafi piccoli, per sostituire i cat nei mesi invernali, 1 aliscafo grande, per cercare di sgravare l'impiego degli aliscafi attuali. Ovviamente demolendo subito Città di Lecco e rendendo CD Como e Tivano come la Fd Garda.

Così mantenendo 2 tabelle avremmo:
INVERNO: 2 aliscafi (piccoli), 1 nei festivi (piccolo)
PRIMAVERA: 2 aliscafi nei lavorativi (1 grande, 1 piccolo), 1 al (grande) 1 cat nei festivi
ESTATE: 2 aliscafi (grandi), 1 cat
AUTUNNO: 2 aliscafi nei lavorativi (1 grande, 1 piccolo), 1 al (anche piccolo) 1 cat nei festivi

Consumi contenuti, meno danni alle coste, meno personale in servizio e volendo si potrebbe riaggiungere una terza tabella. Certo, la navigazione si dovrebbe accollare anche tutte le spese di progettazione e trovare una ditta che costruisca mezzi del genere.

Questo pomeriggio, rientrati di sicuro Cd Lecco e Voloire. Mentre l'altro catamarano è partito alle 14.40 da Menaggio, dove era rimasto fermo tutta la mattina.

Ciao!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 01 February 2022; 19:58

Ciao a tutti!

Purtroppo, come tra l’altro è già stato ribadito più volte sul forum, il grosso ostacolo che la GNL deve superare nell’acquisto di nuovi aliscafi è l’assenza di progetti di nuovi modelli adatti alle acque lacustri. Che io sappia il Lario e il Benaco sono gli unici due laghi europei dove sono attualmente in servizio degli aliscafi, e il Lario è l’unico che ne necessiterebbe di nuovi. L’arrivo del Lord Byron ha si da un lato aumentato il numero di mezzi disponibili ma ha anche significato avere un aliscafo in più da mantenere e a cui risolvere i suoi cronici problemi.

Credo che un’altra soluzione, forse più fattibile della costruzione di aliscafi nuovi, sia un revamping completo di quelli attuali. Bisognerebbe fermare un aliscafo alla volta e mantenerne solo lo scafo, rifacendo completamente gli interni e la meccanica, un po’ in stile Volta nel 2010-12. Purtroppo con la situazione che oramai si porta avanti da qualche anno, in cui si riesce solo a sistemare piccoli guasti (che spesso si verificano nuovamente dopo poche settimane di regolare servizio), non si ha il tempo, le risorse e i mezzi di scorta da mandare in servizio per fermare per un lungo periodo anche solo un aliscafo su cui effettuare lavori più radicali. Così facendo si rischia di entrare in un circolo vizioso da cui risulterà sempre più difficile uscirne.

Capitolo aliscafi piccoli: sinceramente sono un po’ scettico sulla loro utilità sul Lario. Tutto sommato sarebbero utilizzabili solo in inverno, durante il resto dell’anno non sarebbero abbastanza capienti. Se come dicesse Davide la NLC dovesse comprare 3 nuovi aliscafi penso avrebbe molto più senso prenderne 2 grandi e al massimo uno piccolo.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 February 2022; 20:03

JJ 990 wrote:il grosso ostacolo che la GNL deve superare nell’acquisto di nuovi aliscafi è l’assenza di progetti di nuovi modelli adatti alle acque lacustri

Per mia cultura, che cosa ha di specifico l'ambiente lacustre per non poter usare gli aliscafi marini ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 01 February 2022; 21:05

Lucio Chiappetti wrote:
JJ 990 wrote:il grosso ostacolo che la GNL deve superare nell’acquisto di nuovi aliscafi è l’assenza di progetti di nuovi modelli adatti alle acque lacustri

Per mia cultura, che cosa ha di specifico l'ambiente lacustre per non poter usare gli aliscafi marini ?

Da quel che so, gli aliscafi marini hanno ali molto più grandi di quelle degli aliscafi lacustri e ovviamente hanno motori molto più potenti. Forse anche uno scafo più robusto
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Wed 02 February 2022; 11:23

Tecnicamente cosa giustifica questa differenza, ammesso che esista?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Fri 04 February 2022; 13:44

S-Bahn wrote:Tecnicamente cosa giustifica questa differenza, ammesso che esista?


Un aliscafo marino ha motori più potenti, ali più grandi per riuscire a navigare anche in condizioni meteo avverse, scafo rinforzato a causa delle maggiori sollecitazioni e finestrini più piccoli, oltre che una serie di altre misure di sicurezza che sul lago sono inutili. Inoltre, un aliscafo marino non ha i cosiddetti "girelli" d'imbarco, mentre qui sul lago sono fondamentali per le manovre ai pontili. Semplicemente, per un mezzo lacustre tutto ciò è sprecato... Niente vieterebbe di far circolare un aliscafo da mare su un lago, ma sarebbe solo un enorme spreco, oltre che sconveniente per le continue fermate/ripartenze... un aliscafo da mare è molto più adatto a lunghe traversate, è più potente ma meno "agile". Qui invece ogni due per tre ci si deve fermare e ripartire (basti pensare alla tratta Lenno-Tremezzo-Bellagio-Menaggio)...
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 04 February 2022; 16:27

Ciao a tutti!

Grazie Francesco per le informazioni.
JJ 990 wrote:Capitolo aliscafi piccoli: sinceramente sono un po’ scettico sulla loro utilità sul Lario. Tutto sommato sarebbero utilizzabili solo in inverno, durante il resto dell’anno non sarebbero abbastanza capienti. Se come dicesse Davide la NLC dovesse comprare 3 nuovi aliscafi penso avrebbe molto più senso prenderne 2 grandi e al massimo uno piccolo.

In inverno sarebbero essenziali e anche nei mesi di Aprile, Ottobre e Novembre. In questo periodo, nei feriali, non ho mai visto un mezzo pieno. Da Maggio, sono pienamente d'accordo sul fatto che sarebbero troppo piccoli. Lascerebbero comunque a riposo gli altri mezzi per ben 5 mesi. Inoltre nei week-end primaverili, ma anche nei periodi estivi di alta affluenza, potrebbero essere usati come "bis" di corse aliscafo, che spesso sono al completo.

In servizio permangono Voloire, Cd Lecco e Tivano.

Cambiando argomento. Sul lago di Garda hanno appena riverniciato Adamello e, ovviamente, ora ha la nuova livre. Guardate quanto è brutto: https://www.facebook.com/photo/?fbid=10 ... 1332027114

Speriamo che i nostri traghetti non diventino così. A parer mio sono inguardabili!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sat 05 February 2022; 15:11

La riduzione del servizio traghetto dovrebbe essere spiegata dal traffico decisamente sotto le aspettative della direttrice Menaggio - Varenna, che ha manutenuto dei volumi di carico limitati.
Al contrario, la direttrice Cadenabbia - Bellagio è ben frequentata, di movimento ce n'è parecchio.

Capitolo aliscafi lacustri vs marini, quelli marini sono piu' robusti, hanno un'ossatura dello scafo diversa, sono piu' pesanti, hanno motori piu' potenti e ali che pescano sui 4 metri, a differenza degli aliscafi dei laghi che hanno ali di poco piu' di tre metri.
Sono proprio una razza a parte.

Qualche foto odierna da Dervio.

Adda alata, è stata riverniciata ancora nei vecchi colori (eccetto l'opera viva blu):

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Dettagli della nuova nave, immagino che l'assemblaggio delle sovrastrutture inizierà a breve:

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