Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby JJ 990 » Tue 21 September 2021; 20:20

Ciao a tutti!

Sono stati pubblicati i nuovi orari per i prossimi mesi.

https://www.navigazionelaghi.it/risultati?lake=Garda

Veramente strano il fatto che siano già stati pubblicati a sei mesi di distanza quelli primaverili in vigore a marzo 2022.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Thu 23 September 2021; 18:39

JJ 990 wrote:
Veramente strano il fatto che siano già stati pubblicati a sei mesi di distanza quelli primaverili in vigore a marzo 2022.

Dato che è uguale identico e quello autunnale credo abbiano pensato di metterlo già adesso...sicuramente meglio così che pubblicati all'ultimo!
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby jacopo » Sat 09 October 2021; 15:29

Negoziazione con Fincantieri per rendere Adamello ibrido:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... RZYOCP2HAE
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Sat 09 October 2021; 17:21

Ciao a tutti!

Interessante che la navigazione voglia provare a rendere ibrido un traghetto, se dovesse avere esito positivo sull'Adamello sarebbe opportuno da installarlo anche sull'Adda.
Deduco quindi che abbiano rifatto l'appalto. Il primo mica era andato deserto?
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby S-Bahn » Tue 12 October 2021; 13:40

Ma dov'è il senso dell'ibrido per un natante?
Non ha continue variazioni di velocità tra semafori, rotonde, fermate e accodamenti come un autobus. Una volta partito va a velocità costante fino al successivo attracco.
Mi sembra proprio un seguire le mode senza criterio tanto per spendere soldi e distrarre dall'attenzione al servizio.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Thu 14 October 2021; 21:35

Forse per cercare di contenere le emissioni durante la navigazione. La Topazio per esempio ha provato a viaggiare dei tratti solo con elettricità.
Certo avrebbe più senso fare total elettric come il "Ceresio" sul lago di Lugano.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby S-Bahn » Fri 15 October 2021; 9:01

Nei tratti in cui viaggi con elettrecità consumi energia che è stata immagazinata precedentemente col termico. Il bilancio non cambia salvo il fatto che ci sono le perdite di conversione, ovvero inquinamento e consumi peggiorano, seppur di poco.
Nella navigazione non c'è lo stop and go di un autobus con recupero in frenata.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby jumbo » Fri 15 October 2021; 14:50

In navigazione però ci sono tempi morti in fermata ed in avvicinamento alle fermate, durante i quali il motore gira a vuoto e che puoi sfruttare per ricaricare le batterie. Non credo che nel motore di una barca di questo tipo si possa mettere lo start and stop.
Certo non è la stessa cosa del rallentamento di un veicolo o di una discesa.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby S-Bahn » Fri 15 October 2021; 23:15

Bisognerebbe approfondire, ma a sentimento sono fasi abbastanza marginali e quando si sta fermi col motore al minimo il consumo orario è molto basso.
Poi consideriamo che ci sono le batterie da portare a spasso.
Più peso, più consumi.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby jacopo » Sat 16 October 2021; 18:12

Sul Lago Maggiore il traghetto San Cristoforo è già stato reso ibrido, e dovrebbe entrare in servizio a breve!
Non posso commentare sul bilancio delle emissioni, ma l idea della Navigazione è di navigare in elettrico in arrivo e in partenza dagli scali, e usare la propulsione diesel durante la navigazione vera e propria.
Rispetto ad oggi, si eviterebbe di usare motori termici per alcuni minuti ad ogni scalo, fra arrivo sosta e partenza potrebbero essere 5 - 7 minuti in elettrico invece di motore termico.
Considerato che un traghetto fa avanti e indietro decine di volte al giorno (almeno sul Lario), il bilancio potrebbe essere positivo...ma non ho prove scientifiche per sostenerlo.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby AresDusk » Mon 18 October 2021; 12:25

Sui traghetti credo possa avere un senso soprattutto per tenere sempre i motori diesel a regime ottimale, delegando alla parte elettrica le fasi di sforzo (manovre e partenze) dove questa trazione si dimostra più efficace; contando i frequenti "stop&go", i risparmi di carburante potrebbero essere sensibili...

Vedo meno vantaggi sui battelli "normali", dove gli scali sono più distanziati e ci si potrebbe limitare al più alla sola trasmissione elettrica, come peraltro già avviene ad es. su Italie e Vevey del lago di Ginevra...

Quanto ai battelli "full electric", sono piuttosto scettico...più che altro, per la durata delle batterie, e conseguenti extra-costi per sostituzione e smaltimento...ma d'altronde è un problema che mi sembra non stia considerando nessuno nemmeno nel tpl su gomma...
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby davide2007 » Mon 18 October 2021; 21:48

AresDusk wrote:Quanto ai battelli "full electric", sono piuttosto scettico...più che altro, per la durata delle batterie, e conseguenti extra-costi per sostituzione e smaltimento...ma d'altronde è un problema che mi sembra non stia considerando nessuno nemmeno nel tpl su gomma...

:ot: Sul lago di Lugano puntano ad avere tutta la flotta elettrica entro il 2035! Magari le batterie non hanno u usura così grande da implementare così tanto i costi.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby mondolariano » Wed 20 October 2021; 12:26

S-Bahn wrote:Mi sembra proprio un seguire le mode senza criterio tanto per spendere soldi e distrarre dall'attenzione al servizio.

Sono d'accordo con S-Bahn. Il vantaggio dell'elettrico è essenzialmente “uditivo”, per il silenzio dato dai motori. Poi, se si vuole credere che i battelli "tradizionali" contribuiscano al surriscaldamento del pianeta, liberi di crederlo. Comunque non perdonerò mai che, per colpa di questa credenza, Navigazione e Regione Lombardia non abbiano esitato un minuto ad eliminare due tra le cose più caratteristiche del Concordia, ossia i fuochi a vista e il fumo nero dalla ciminiera. Bestie. Miglior cazzata non potevano fare. Invece le batterie non inquinano vero?
Per quanto riguarda poi l'estetica di questi nuovi battelli ibridi/elettrici, stendiamo un velo pietoso. Qualcuno ha presente l'Enigma del lago di Pusiano? Ma anche lo stesso Topazio. La più totale mancanza di emozioni, degna del triste mondo digitale che si prospetta in futuro. E qui mi fermo.
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Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby JJ 990 » Wed 20 October 2021; 14:36

Ciao a tutti!

Il vantaggio dell'elettrico è essenzialmente “uditivo”, per il silenzio dato dai motori


Non ho le conoscenze tecniche necessarie per stabilire se i battelli elettrici siano davvero d’aiuto all’ambiente, però c’è anche da dire che l’odore di nafta acre e malsano lasciato dai battelli tradizionali, soprattutto i più vecchi (da lariano i peggiori sono sicuramente il Manzoni e i Fiori/Promessi Sposi) scomparirebbe insieme al rumore.
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Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2019)

Postby jumbo » Wed 20 October 2021; 18:18

Ecco, concordo che una riduzione della puzza di nafta in fermata e del rumore del motore che sgasa in partenza siano comunque qualcosa di positivo, tanto più che avvengono a bassa velocità e quindi la puzza non si disperde ma rimane ampiamente a portata di naso dei passeggeri e dei "vicini di casa" del pontile.
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