Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 27 July 2021; 17:45

Ciao a tutti!

Non so se a causa del maltempo o meno ma oggi il Città di Como è in servizio sulla tabella aliscafo, con ritardi ovviamente mostruosi.

Dev’essere successo anche qualcosa all’Orione questo pomeriggio, visto che già oggi sul sito della NLC c’è scritto che domani le corse 20 e 35 saranno soppresse (evidentemente la bomba d’acqua di questa notte ha decimato la flotta lariana, in un momento dove, considerando le frane alla statale, il trasporto via lago è vitale). Manzoni intanto in servizio sulla 12-45 al posto del Volta.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 28 July 2021; 17:18

Ciao a tutti!

Ottimo per l'Iris, il progetto mi pare carino, peccato che non aumentino i posti esterni a poppa. Quello interni col tetto apribile non li conto esterni.

Per quanto riguarda il servizio. La 16-47 penso sia stata rilevata da un Promesso Sposo.

Sulla tabella aliscafo è utilizzato il Città di Lecco, oggi con 40 min di ritardo. Quando lo scorso anno è stato utilizzato il Tivano aveva solo 15 minuti di ritardo...

Nota a parte, sul sito c'è l'avviso della sospensione delle corse 20-35, nella sezione italiano in lingua Inglese, nella sezione Inglese in lingua Italiana.


Aggiungo che è stata pubblicata questa iniziativa: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... a_2_a5.pdf

https://frigerioviaggionline.regiondo.i ... mo&frame=0
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 28 July 2021; 18:42

Per quanto riguarda il servizio. La 16-47 penso sia stata rilevata da un Promesso Sposo.

Sulla tabella aliscafo è utilizzato il Città di Lecco, oggi con 40 min di ritardo. Quando lo scorso anno è stato utilizzato il Tivano aveva solo 15 minuti di ritardo...


Buonasera a tutti!

La 16-47 è stata effettuata dal Renzo, lo stesso battello che questa mattina aveva fatto la 10 e il primo tratto della 31. Penso abbia fatto “inversione ad u” nella zona di Argegno, saltando completamente il tratto tra Argegno e Como di entrambe le corse.

Ci troviamo anche con tutti e tre i cat in servizio (penso che già di per se questo sia un traguardo…) due di loro (il Città di Lecco già citato da te e penso il Città di Como) si alternano sulla tabella aliscafo, per evitare quantomeno che i vari ritardi si protraggano da una corsa all’altra. Ieri sera la SR26 è stata effettuata con circa un’ora di ritardo.

A quanto pare sono indisponibili tutti e 4 gli aliscafi e credo anche Milano, Volta ed Orione.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 28 July 2021; 19:09

JJ 990 wrote:A quanto pare sono indisponibili tutti e 4 gli aliscafi e credo anche Milano, Volta ed Orione.


Non credo, penso che le numerose frane tra Argegno e Cernobbio, abbiano immesso nel lago una grossa quantità di legname che per gli aliscafi è un grosso problema.


JJ 990 wrote:
La 16-47 è stata effettuata dal Renzo, lo stesso battello che questa mattina aveva fatto la 10 e il primo tratto della 31. Penso abbia fatto “inversione ad u” nella zona di Argegno, saltando completamente il tratto tra Argegno e Como di entrambe le corse.


Lo scalo di Brienno è stato sospeso
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Thu 29 July 2021; 10:20

JJ 990 wrote:
Per quanto riguarda il servizio. La 16-47 penso sia stata rilevata da un Promesso Sposo.

Sulla tabella aliscafo è utilizzato il Città di Lecco, oggi con 40 min di ritardo. Quando lo scorso anno è stato utilizzato il Tivano aveva solo 15 minuti di ritardo...


Buonasera a tutti!

La 16-47 è stata effettuata dal Renzo, lo stesso battello che questa mattina aveva fatto la 10 e il primo tratto della 31. Penso abbia fatto “inversione ad u” nella zona di Argegno, saltando completamente il tratto tra Argegno e Como di entrambe le corse.

Ci troviamo anche con tutti e tre i cat in servizio (penso che già di per se questo sia un traguardo…) due di loro (il Città di Lecco già citato da te e penso il Città di Como) si alternano sulla tabella aliscafo, per evitare quantomeno che i vari ritardi si protraggano da una corsa all’altra. Ieri sera la SR26 è stata effettuata con circa un’ora di ritardo.

A quanto pare sono indisponibili tutti e 4 gli aliscafi e credo anche Milano, Volta ed Orione.


Milano e Orione erano regolarmente in servizio fino a sabato (sotto il Milano ripreso tra Nesso e Argegno).

Image
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 29 July 2021; 10:24

Ciao a tutti,
gli aliscafi sono stati fermati per evitare danni alle eliche, vista la quantità di detriti riversata nel lago dall'apocalisse di martedì scorso; saggia la scelta di alternare due cat sulla tabella aliscafo, qualche corsa in più però non avrebbe guastato, anche con battelli...considerato che tutti i collegamenti tra Como ed il centrolago sono interrotti...

Nel basso lago ha girato sicuramente il Milano, è uscita anche una motociabatta in più credo per corse straordinarie (consideriamo che la SS583 è interrotta da domenica scorsa, Blevio, Torno e i paesi del secondo bacino sono isolati, a meno di passare dal Pian del Tivano).

Grosse difficoltà di avvicinamento agli scali soprattutto martedì nel tardo pome, specie a Tavernola per la piena del Breggia.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1656
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Thu 29 July 2021; 14:25

Una previsione per il ritorno alla normalità, oltre che per la pulizia del lago di fronte a Como?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 29 July 2021; 19:46

S-Bahn wrote:Una previsione per il ritorno alla normalità, oltre che per la pulizia del lago di fronte a Como?


Buonasera a tutti!

Per quanto riguarda il ripristino della viabilità sia il tratto Laglio-Argegno-Colonno che quello Como-Torno dovrebbero (ovviamente prendi questo dato con le pinze) essere di nuovo transitabili da domani mattina (ieri si parlava addirittura di questa sera, per entrambi i tratti, ma dubito ciò sia già avvenuto o avverrà prima di domani a questo punto). La strada tra Ora e Lugano, in territorio svizzero, chiusa anche essa per una frana, è già stata riaperta oggi.

Invece per la pulizia del lago sinceramente non lo so, il problema è che i rami si depositano nelle insenature, dove la poca corrente non gli fa defluire, buona parte delle corse subisce ritardi anche superiori ai 10 minuti proprio per la difficoltà ad attraccare ai pontili a causa dei detriti che galleggiano nel lago. Il pontile di Brienno è stato letteralmente distrutto dalla frana che si è abbattuta in paese.

Oggi intanto il Città di Lecco ha effettuato la 16-47, lasciando il solo Città di Como sulla tabella aliscafo, i ritardi sono ovviamente aumentati. Nota positiva invece il ritorno in servizio dell’Orione sulla 20-35 (resta ancora un mistero il perché ieri quelle corse siano state soppresse…), in centro lago tutti e 4 i traghetti disponibili (Lario, Stelvio, Spluga e Adda) erano in servizio, svolgendo alcune corse supplementari specialmente nel tratto Cadenabbia-Bellagio. Di fatto questa situazione è stata (seppur in modo tragico e inaspettato) una prova generale per quando la SS340 sarà chiusa, nello stesso tratto, ad ottobre per costruire l’imbocco della variante.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 30 July 2021; 14:56

Ciao a tutti!

Ancora molti detriti nel lago. Il porto di Como è stato invaso, infatti tutte le corse non passano più da Como. Ciò rende abbastanza inutile il servizio rapido...

Servizi operativi odierni nel bacino di Como

Si comunica alla spettabile Clientela che le corse battello operative odierne nel primo bacino di Como sono le seguenti:

- 306, 307, 310, 311, 316, 317, 320, 321, 326, 327, 330, 331, 336, 337, 340, 341, 342, 343, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 354, 355, 356 e 357;

- 402, 405, 407 e 409;

- 12 fino a Menaggio.

Le partenze e gli arrivi del servizio battello da/per Como verranno effettuati dal pontile n° 1 di piazza Alcide De Gasperi (di fronte alla stazione di partenza della funicolare Como - Brunate).

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione di Esercizio (tel. +39.031.579.211 - numero verde 800-55.18.01 - e-mail infocomo@navigazionelaghi.it).
Ci scusiamo per il disagio.

LA DIREZIONE


Sospensione servizio ai pontili di Como

Si informa la gentile Clientela che a causa del legname scaricato nel lago dalle piene che ha occupato l'area portuale di Como, le partenze e gli arrivi delle corse del servizio pubblico di linea a Como sono sospese fino a nuovo avviso.

La DIREZIONE DI ESERCIZIO


Speriamo bene questa Domenica, sono previste ancora forti piogge!

https://www.quicomo.it/attualita/como-s ... como-.html

https://milano.corriere.it/notizie/lomb ... c186.shtml
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Fri 30 July 2021; 15:35

Ma è così complicato estrarre, soprattutto dalla riva, il legname flottante? Lo stanno facendo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 30 July 2021; 16:25

Sicuramente nella zona di Como sta operando il battello spazino, che però ci mette del tempo per pulire il lago. Estrarre il legname direttamente da terra, non credo sia complicato. Bisogna comunque essere ben organizzati e avere gli strumenti giusti.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 30 July 2021; 19:22

Buonasera a tutti!

Oggi le uniche corse lente che sono state effettuate tra Como e il centro lago sono state la 12 (limitata a Menaggio), la 31 (notare come, anche in una situazione d’emergenza come questa, se c’è una corsa che la NLC deve per forza effettuare, è proprio la 31) e le corse 23-32, che in questi giorni sono state le uniche a proseguire senza sostanziali intoppi. Anche volendo saltare il primo bacino e Como qualche altra corsa per il centro lago potevano anche aggiungerla, un minimo di richiesta di passeggeri provenienti dai paesi tra Moltrasio e Lezzeno ci sarebbe stata. Ieri la corsa 45, nonostante tutte le problematiche del periodo, era piena fino all’orlo.

Per di più le correnti stanno spostando il legname verso nord, oltre il dosso di Lavedo, in una zona dove nei giorni scorsi la quantità di detriti galleggianti era decisamente scarsa in confronto alla situazione del primo bacino.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 31 July 2021; 13:51

Oggi vengono effettuate le corse 12/45 e ovviamente la 23/32.

Rispettivamente utilizzati Orione e Bisbino.

Sulla tabella aliscafo CD Como, con ritardi neanche troppo sostenuti. Oggi solo 8min a Tremezzo sulla SR 110
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 31 July 2021; 18:47

SABATO 31 LUGLIO 2021

MOTONAVE ORIONE

Ecco l'"Orione" in arrivo a Bellano in corsa 45 per Como da Colico.
Peccato che lo schermo abbia ancora scritto: "12-Colico". Mi sa che si sono dimenticati di aggiornarlo!

Image

Image

Insieme a qualche temerario in barca a vela, che visto il tempo si affretta a tornare presto a riva.

[url]Image[/url]

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Dato che il tempo minacciava tempesta, non sono riuscito a passare da Dervio. Ecco comunque un'immagine. Si vede il "Ghisallo", il "Rondine" e il "Tremezzina". Non so a che lentezza procedano i lavori sulla nuova nave.

Imagesiti di hosting

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 01 August 2021; 20:38

Aggiungo che è stata pubblicata questa iniziativa: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... a_2_a5.pdf

https://frigerioviaggionline.regiondo.i ... mo&frame=0


Ciao a tutti!

L’avviso della crociera è stato rimosso dal sito della Navigazione. Probabilmente la legna nel lago ha bloccato anche questa iniziativa, nonostante comunque il Bisbino abbia navigato anche in questi giorni senza grossi problemi. Sarebbe stato strano se già tutti i posti fossero stati prenotati e quindi abbiano tolto la locandina per questo motivo.

Oggi gli impieghi della flotta sono stati gli stessi di ieri, era da anni che l’Orione non effettuava una corsa diversa dalla 20-35. Sul sito è uscito un altro avviso con scritto che le corse 16-47 domani saranno sospese, di fatto non sono state effettuate nemmeno negli ultimi giorni. Speriamo che il motivo di ciò sia che domani alcune corse saranno reintrodotte e che quindi la 16 e la 47 sarebbero le uniche ancora sospese.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron