Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Tue 18 May 2021; 12:12

Scusate se quello che dirò per voi è noto e stranoto.
Mia moglie domani deve andare a Menaggio, da Monza. O ci si tira un colpo in testa sulla strada Regina o si va in treno + battello da Varenna.
Bene, vai sul sito a vedere gli orari e l'improvvisazione regna sovrana. Nelle faq c'è scritto che non si possono comperare i biglietti on-line ma la pagina dei biglietti ti propone l'acquisto on-line, ma purché tu non metta la spunta sul servizio veloce o sul trasporto auto, altrimenti non si può.
Ma il capolavoro è la presentazione degli orari. Non un quadro unitario (a chi è a piedi va bene tanto il traghetto quanto "le navette") ma bisogna cercare i vari quadri, ognuno con una grafica diversa, alla viva il parroco, e sullo stesso quadro ci sono le corse nelle due direzioni, bisogna guardare la freccina a lato. Mah...
C'è il numero verde a cui telefoniamo, anche perché chi si fida che gli orari sono aggiornat rispetto ai tagli Covid? Risponde un operatore gentile e volonteroso ma che non fa altro che aprire il sito e leggere gli orari, guidato da mia moglie perché altrimenti non trovava le navette, a riprova della confusione del sito.

Ma secondo voi è normale e tollerabile una situazione del genere?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 18 May 2021; 14:53

Ciao a tutti!

Grazie Jacopo per gli aggiornamenti da Dervio. MI pare che stiano procedendo lentamente con la costruzione delle nuova nave....ma soprattutto è il rimorchiatore o la gemella della Pelèr?

Per quanto riguarda il sito ci siamo abituati!
E' inammissibile che nel 2021, non si possa comprare un biglietto online per i veicoli e per gli aliscafi. Non mi pare impossibile dotare di computer le biglietterie principali (centro lago e dove passano gli aliscafi), affinché si sappia quale corsa è ancora disponibile e quale no contando anche le prenotazioni online!
Non parliamo poi degli orari online! Orari non aggiornati, sia le corse sia le date di inizio e fine dell'orario. E' da quando è entrato in vigore l'orario primaverile, che nella sezione avvisi c'è scritto che la corsa SR 14 parte a un orario diverso da quello riportato nell'orario. E' così difficile aggiornare quella corsa e quella di ritorno da Colico?

Se poi un turista straniero va nella sezione in inglese, trova nella home un'iniziativa in evidenza che come titolo ha un punto, e preciso: ".", se poi leggi la didascalia non c'è scritto nulla, è vuota.

Navigazione laghi, cambiate colui che vi aggiorna il sito! E' un consiglio per non perdere turisti!

Per quanto riguarda il servizio:
questa domenica c'erano in servizio Manzoni per Colico e Orione sul mezzogiorno.
Oggi Milano per Colico e Manzoni sul mezzogiorno.
Tivano fisso sulla tabella cat, tranne ovviamente la Domenica e Voloire fisso sulla tabella aliscafo.
Adda, Lario e un'unità piccola in centro lago.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 18 May 2021; 15:12

Ciao a tutti!

@S-Bahn, il peculiare problema che la rotta tra Varenna e Menaggio ha è che le corse “normali” che provengono da Colico/Bellano e vanno verso Como fermano prima a Varenna è poi a Menaggio (impiegherebbero molto più tempo a fare Bellano-Menaggio-Varenna-Bellagio), quindi se vuoi fare quel tragitto devi guardare nel quadro delle corse appunto per Como. Invece le navette (che sono corse che percorrono solo il tragitto tra Menaggio e Lenno, e pertanto si fermano prima a Varenna, in quanto, essendo su sponde diverse del lago, sono molti di più i passeggeri provenienti da Lenno e Tremezzo che raggiungono questa destinazione piuttosto che quelli che vanno a Menaggio. Menaggio e Varenna sono abbastanza equidistanti da Bellagio e quindi entrambe le rotte durerebbero lo stesso tempo) le corse che fanno Varenna-Menaggio sono segnate tra quelle per Colico, visto che comunque gran parte del tragitto di quelle corse (la parte Lenno-Bellagio) è in direzione da sud a nord. I traghetti invece, salvo qualche eccezione, seguono lo stesso percorso delle navette (Bellagio-Varenna-Menaggio e v.v.), sono segnati a parte perché ovviamente se uno avesse anche l’auto non potrebbe usare i battelli normali.

Lo stesso problema lo ha in parte anche la rotta tra Torno e Moltrasio, li però le navette del primo bacino fermano una sola volta in entrambi gli scali e pertanto trovi segnati entrambi i tragitti (Torno-Moltrasio e Moltrasio-Torno) sia nel quadro per Colico che in quello per Como.

Purtroppo il problema della confusione del sito della GNL è risaputo da anni. Sei anche stato fortunato che quel tragitto lo devi svolgere domani, se avessi dovuto farlo anche solo un mese fa avresti avuto a disposizione tre quadri orari tra cui cercare di capire quale fosse quello attuale e quali invece fossero scaduti.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Fri 21 May 2021; 11:33

https://www.fondazionefs.it/content/fon ... press.html
Concordia previsto in servizio Como - Lecco e vv il prossimo 13 giugno in occasione del Lario express!!!
Ciao a tutti.
Riccardo
asino1966
 
Posts: 207
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Fri 21 May 2021; 11:57

JJ 990 wrote: il peculiare problema che la rotta tra Varenna e Menaggio ha è che le corse “normali” [...] Invece le navette [...] I traghetti invece, [...] Purtroppo il problema della confusione del sito della GNL è risaputo da anni.

Basterebbe fare un quadro dedicato al "servizio completo" tra Varenna, Bellagio e Menaggio. Lo faceva gia' l'Orario Grippaudo per certe tratte tipo Milano-Monza e mi pare lo faccia Trenord per il Passante urbano (ammesso che pubblichi ancora quadri pdf).
Mi e' capitato di fare Varenna-Menaggio tantissimi anni fa (quando si sbarcava ancora a Menaggio centro) ma pernottavo a Varenna quindi potevo controllare gli orari in loco. Ho fatto a volte piu' recentemente Menaggio-Varenna, scendendo da Porlezza o altrove e volendo prendere il treno, ma in quel caso mi limitavo a prendere il primo battello o traghetto che passava.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 21 May 2021; 14:51

asino1966 wrote:https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2021/6/13/lario-express.html
Concordia previsto in servizio Como - Lecco e vv il prossimo 13 giugno in occasione del Lario express!!!
Ciao a tutti.
Riccardo


Tra l’altro mi chiedo cosa aspetti la NLC a pubblicare gli orari estivi sul sito, se, visto che nella locandina è scritto anche l’orario di partenza del battello da Lecco, probabilmente hanno già deciso quali corse verranno effettuate ed in che date. Sono comunque felice del fatto che il problema al Concordia si è fortunatamente rivelato essere meno grave del previsto e che potrà essere già in servizio ad inizio estate.

Basterebbe fare un quadro dedicato al "servizio completo" tra Varenna, Bellagio e Menaggio. Lo faceva gia' l'Orario Grippaudo per certe tratte tipo Milano-Monza e mi pare lo faccia Trenord per il Passante urbano (ammesso che pubblichi ancora quadri pdf).


Diciamo anche che basterebbe una funzione “cerca orari” messa in primo piano sulla home del sito (cosa che è la normalità in praticamente ogni altra azienda di trasporti pubblici, di qualunque settore), penso che al giorno d’oggi la maggior parte dei passeggeri trovi più intuitivo avere direttamente solo le corse sulla tratta interessata piuttosto che doverle cercare nei vari quadri orario. Tra l’altro, rispetto alla ferrovia, il lago ha anche il problema che l’ordine delle fermate non è vincolato dall’ordine delle stazioni che il treno incontra di volta in volta, il tratto Varenna-Menaggio ne è l’esempio lampante. È molto più facile leggere un orario cartaceo ferroviario che uno lacustre.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 21 May 2021; 15:19

Ciao a tutti!

JJ 990 wrote:Tra l’altro mi chiedo cosa aspetti la NLC a pubblicare gli orari estivi sul sito, se, visto che nella locandina è scritto anche l’orario di partenza del battello da Lecco, probabilmente hanno già deciso quali corse verranno effettuate ed in che date. Sono comunque felice del fatto che il problema al Concordia si è fortunatamente rivelato essere meno grave del previsto e che potrà essere già in servizio ad inizio estate.

Anche io sono molto contento per il Concordia! Finalmente torna in servizio!
Sul fatto degli orari, non è stata la NLC a dire che quel giorno sarà usato il piroscafo, ma la fondazione FS. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere una corsa extra giusto per l'evento!

JJ 990 wrote:
Lucio Chiappetti wrote: Basterebbe fare un quadro dedicato al "servizio completo" tra Varenna, Bellagio e Menaggio. Lo faceva gia' l'Orario Grippaudo per certe tratte tipo Milano-Monza e mi pare lo faccia Trenord per il Passante urbano (ammesso che pubblichi ancora quadri pdf).

Diciamo anche che basterebbe una funzione “cerca orari” messa in primo piano sulla home del sito (cosa che è la normalità in praticamente ogni altra azienda di trasporti pubblici, di qualunque settore), penso che al giorno d’oggi la maggior parte dei passeggeri trovi più intuitivo avere direttamente solo le corse sulla tratta interessata piuttosto che doverle cercare nei vari quadri orario. Tra l’altro, rispetto alla ferrovia, il lago ha anche il problema che l’ordine delle fermate non è vincolato dall’ordine delle stazioni che il treno incontra di volta in volta, il tratto Varenna-Menaggio ne è l’esempio lampante. È molto più facile leggere un orario cartaceo ferroviario che uno lacustre.


Le corse in centro lago sono sempre state un po' confusionarie. Come proposto, si potrebbe realizzare un orario come quello del traghetto Limone-Malcesine sul garda. L'orario del traghetto viene inserito anche nella tabella battello! Sarebbe ottimo aggiungerlo anche nell'orario delle navette, mantenendo comunque l'orario traghetto anche in un altro quadro orario.
Per la biglietteria, se entri nella home del sito e vai sotto le iniziative, puoi cercare liberamente le corse. Sarebbe da tenere meglio aggiornata e togliere le distinzioni "veicolo al seguito" e "servizio rapido". Se cerchi un orario una corsa in partenza da Varenna per Menaggio ti devono uscire anche traghetti e corse rapide, così sarebbe più funzionale e meno complicato.

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Fri 21 May 2021; 15:23

@@JJ90 Per quanto io non sia tra quelli che preferiscono l'orario stile balia "origine-destinazione" rispetto ai quadri orari (a meno che sia fatto bene ... ricordo un sito danese che generava degli orari pdf personalizzati per una data tratta e intervallo di date ma in stile quadro orario) ... per curiosita' ho guardato il sito della Navigazione. La funzione "cerca orari" esiste ma e' vuota (ossia ritorna come risultato un insieme vuoto ... perlomeno per la tratta "Varenna-Menaggio" e "Varenna-Menaggio Traghetto" - gia' che esistano le due varianti crea confusione all'utente) e ... dice di consultare i pdf. Resto dell'idea che basterebbe aggiungere un pdf "servizio completo" per i tre porti a centro lago.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 21 May 2021; 20:41

Sul fatto degli orari, non è stata la NLC a dire che quel giorno sarà usato il piroscafo, ma la fondazione FS. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere una corsa extra giusto per l'evento


https://www.fondazionefs.it/content/dam ... xpress.pdf

Non so, l’orario che è pubblicato qui è praticamente identico a quello delle corse 216-249 del 2019 (con il ritorno a Como alle 21:10, quindi un’ora dopo lo scorso anno), per dire, se avessero copiato l’orario dello scorso anno (quando a settembre il Concordia si guastò a Lecco) sarebbe anche stato diverso. Se comunque tale corsa dovesse essere confermata sull’orario ufficiale vorrebbe dire che molto probabilmente si tornerà all’orario “completo” in vigore fino a due anni fa, cosa che sarebbe veramente positiva.

L'orario del traghetto viene inserito anche nella tabella battello! Sarebbe ottimo aggiungerlo anche nell'orario delle navette, mantenendo comunque l'orario traghetto anche in un altro quadro orario.


Avrebbe forse più senso aggiungere le corse battello nel quadro dei traghetti (ovviamente indicandole magari con un colore diverso per far capire la differenza), mettere quelle traghetto anche nei quadri battello li farebbe diventare veramente enormi.

La funzione "cerca orari" esiste ma e' vuota (ossia ritorna come risultato un insieme vuoto ... perlomeno per la tratta "Varenna-Menaggio" e "Varenna-Menaggio Traghetto" - gia' che esistano le due varianti crea confusione all'utente) e ... dice di consultare i pdf. Resto dell'idea che basterebbe aggiungere un pdf "servizio completo" per i tre porti a centro lago.


Quello che intendevo è che forse sarebbe più utile ed intuitivo metterla direttamente nella home del sito, cosa che è la normalità nelle aziende di trasporto pubblico (Trenord, Trenitalia, Alitalia…), come è adesso, imboscata nei meandri del sito, uno fa effettivamente prima a trovare i pdf che ad utilizzarla. Se poi non funziona nemmeno siamo veramente messi bene…
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Sat 22 May 2021; 0:17

La notizia del Concordia è un bellissimo fulmine a ciel sereno, ma non capisco come possa essere possibile, se fino a poco tempo fa i lavori non erano ancora partiti o erano emerse complicazioni. Un danno grave (che per altro resta sconosciuto ai più), un probabile fermo per un paio d'anni, adesso all'improvviso è tutto risolto........... .......... ........... Mi è sfuggito qualcosa?
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Sat 22 May 2021; 11:43

Ciao a tutti,
mi sembra fortemente improbabile che il "Concordia" possa essere già disponibile per il 13 Giugno, purtroppo...immagino utilizzeranno il "Milano", con buona pace della definizione "piroscafo"...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Sat 22 May 2021; 19:09

mondolariano wrote:La notizia del Concordia è un bellissimo fulmine a ciel sereno, ma non capisco come possa essere possibile, se fino a poco tempo fa i lavori non erano ancora partiti o erano emerse complicazioni. Un danno grave (che per altro resta sconosciuto ai più), un probabile fermo per un paio d'anni, adesso all'improvviso è tutto risolto........... .......... ........... Mi è sfuggito qualcosa?


Purtroppo per il Concordia è ancora troppo presto, sono ancora in corso i lavori per sistemare la macchina. Verrà impiegato il Milano...se notate, nella locandina in basso c'è scritto. La foto è quella del Concordia, ma il battello impiegato sarà il "piroscafo" Milano.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 23 May 2021; 19:29

Buonasera a tutti!

Qualche foto di oggi dal Lario....finalmente anche io con la macchina fotografica!!

Iniziamo con il nostro traghetto "Adda" che finalmente sembra essere tornato sicuro e affidabile!

Image

Image

"Lord Byron" in partenza da Bellagio.

Image

Image

Image

Image

"Lucia" e "Renzo"

Image

Image

Image

Di nuovo "Lord Byron" questa volta a Gravedona!
Nella seconda foto, ripreso anche con il "Volta" e la bellissima Abbazia di Piona!

Image

Image

Image

Image

Invece ecco il "Volta" che torna verso Como, ripreso da Dervio come sfondo il centro abitato di Cremia:

Image

Concludo con il "Voloire" sempre in ottima forma in arrivo a Bellano...

Image

Image

Image

...e in partenza da Dongo!

Image

Buona settimana a tutti!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 24 May 2021; 10:03

Ciao a tutti, complimenti a Davide per le belle foto!!

Sul "Byron" ho viaggiato ieri, c'è sempre più la sensazione che i lavori di trasferimento dell'aliscafo siano stati un'occasione mancata per sistemarlo a dovere; finestrini del ponte superiore completamente offuscati, aria condizionata guasta, forti difficoltà in sollevamento e conseguente difficoltà a mantenere la traccia oraria da catamarano...a bordo tutti i passeggeri si lamentavano, io per conto mio ho deciso di aspettare l'"Orione" per l'ultima parte del viaggio. Un vero peccato, potrebbe essere un valido aliscafo se solo ci si mettesse mano...

Per il resto ieri primo bacino preso d'assalto, oltre alle corse da orario (garantite da Civetta, Fenicottero e Cormorano) girava la Bisbino per corse supplementari. Meno affluenza sulle corse lunghe per centro e altolago, vanno necessariamente rese più appetibili come tempi di percorrenza, con le tanto agognate coincidenze per primo/secondo bacino...necessario anche riaprire almeno i bar di bordo, fondamentali su corse così lunghe.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 27 May 2021; 21:40

AresDusk wrote:Ciao a tutti, complimenti a Davide per le belle foto!!

Grazie! :)

Purtroppo ho notato anche io la situazione del Lord Byron. Non capisco come mai anche sul Maggiore non abbiano fatto lavori per migliorare le partenze!
Poi l'aria condizionata che non funziona è inammissibile! Se proprio non ci fossero stati altri aliscafi disponibili, c'erano comunque il Tivano e il CD lecco disponibili e quindi si sarebbe potuto evitare di far circolare un mezzo con aria condizionata guasta, soprattutto in una domenica abbastanza calda!

Inoltre, piccolo aggiornamento: Bisbino sulla corsa Como-Bellano-Como al posto del Volta e FD Valli al posto del Voloire

Le corse per alto/centro lago sono sempre così, troppo lunghe! Almeno quella per Colico, fategli saltare tutti gli scali da Moltrasio ad Argegno, con coincidenza col battello che fa gli scali da Torno a Brienno!

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron