vaccinazione anti influenzale

Moderators: Hallenius, teo

avete fatto la vaccinazione anti influenzale (potete rivotare e aggiornare)

SI (gratuitamente come categoria autorizzata) dal mio medico di base
1
10%
SI (gratuitamente come categoria autorizzata) in un centro vaccinale
0
No votes
SI a pagamento presso il medico di base o altro medico
0
No votes
SI a pagamento presso ospedale o ambulatorio o simili
1
10%
NON ANCORA ma sono prenotato (rivotare per aggiornare)
0
No votes
NON sono riuscito a trovare dove farla
3
30%
NON mi sto preoccupando della cosa
3
30%
NON intendo farla
2
20%
 
Total votes : 10

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Thu 19 November 2020; 15:31

jumbo wrote:Veramente esiste una delibera della regione Lazio in primavera sullo spostamento in RSA di casi covid in remissione sostanzialmente identica a quella della Lombardia. Le RSA sono strutture autonome e dotate di una direzione sanitaria. Tanto per commentare una delle cose che dici (e di cui dici solo quello che fa comodo alla tua tesi)...
Potrei risponderti che, al contrario tuo, io non sono innamorato della mia tesi. Venendo alle persone in RSA, non c'è niente di sbagliato nel farlo, ma devi garantirti che la gestione sia separata ed adeguata. E questo non lo fai con un'autocertificazione. Questo non vuol dire che i dirigenti delle RSA non abbiano la loro giusta dose di responsabilità (leggi li fucilerei), semplicemente che chi li doveva controllare è un incapace.
Non ben capito dove vuoi arrivare sul commento della riforma Maroni: comunque il dato di fatto è che in Lombardia non si è riusciti a fare quello che in altre regioni (tra cui anche il Veneto) si è fatto.
Ma poi ti domando ancora: lo capisci che l'errore di Gallera non è solo un infortunio giornalistico, ma l'indice di un'incompetenza assoluta?
Il numeri di Piacenza e non ad esempio di Bologna, Parma etc dovrebbe un po' far riflettere visto l'elevato pendolarismo della regione su Milano
Facendo in parte mia la riflessione di SBahn, faccio notare che questo degrado lombardo ormai si vede anche in altri aspetti: ad esempio hai notato il livello medio delle strade provinciali? Perchè quando esco dalla Regione in qualsiasi direzione vada, noto un livello superiore?
Se si vuole si può commentare che già Formigoni aveva messo qualche seme marcio, come ad esempio il favoritismo spinto per tutto ciò che arriva dall'ambiente ciellino, ma comunque era di un altro livello rispetto a questa amministrazione (anche con Daccò)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Thu 19 November 2020; 15:40

S-Bahn wrote:Si può dire tutto ma non che durante l'era formigoniana sanità e trasporto pubblico abbiano avuto uno sviluppo.

Credo manchi un "non"
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Thu 19 November 2020; 16:03

dedorex wrote:
jumbo wrote:Veramente esiste una delibera della regione Lazio in primavera sullo spostamento in RSA di casi covid in remissione sostanzialmente identica a quella della Lombardia. Le RSA sono strutture autonome e dotate di una direzione sanitaria. Tanto per commentare una delle cose che dici (e di cui dici solo quello che fa comodo alla tua tesi)...
Potrei risponderti che, al contrario tuo, io non sono innamorato della mia tesi. Venendo alle persone in RSA, non c'è niente di sbagliato nel farlo, ma devi garantirti che la gestione sia separata ed adeguata. E questo non lo fai con un'autocertificazione. Questo non vuol dire che i dirigenti delle RSA non abbiano la loro giusta dose di responsabilità (leggi li fucilerei), semplicemente che chi li doveva controllare è un incapace.
Non ben capito dove vuoi arrivare sul commento della riforma Maroni: comunque il dato di fatto è che in Lombardia non si è riusciti a fare quello che in altre regioni (tra cui anche il Veneto) si è fatto.
Ma poi ti domando ancora: lo capisci che l'errore di Gallera non è solo un infortunio giornalistico, ma l'indice di un'incompetenza assoluta?
Il numeri di Piacenza e non ad esempio di Bologna, Parma etc dovrebbe un po' far riflettere visto l'elevato pendolarismo della regione su Milano
Facendo in parte mia la riflessione di SBahn, faccio notare che questo degrado lombardo ormai si vede anche in altri aspetti: ad esempio hai notato il livello medio delle strade provinciali? Perchè quando esco dalla Regione in qualsiasi direzione vada, noto un livello superiore?
Se si vuole si può commentare che già Formigoni aveva messo qualche seme marcio, come ad esempio il favoritismo spinto per tutto ciò che arriva dall'ambiente ciellino, ma comunque era di un altro livello rispetto a questa amministrazione (anche con Daccò)

Diciamo che in marzo con grande urgenza ed in piena epidemia non mi pareva il caso di mettersi a far girare personale per la Lombardia a ispezionare RSA. L'autodichiarazione va vista anche in questo contesto.
Su Maroni sto solo dicendo che, come dici anche tu, il risultato pratico è stato nullo e la medicina di base è rimasta tal quale a prima.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby trambvs » Thu 19 November 2020; 16:30

jumbo wrote:C'era anche il passaggio dei MMG a dipendenti, cosa che poteva agevolare una riorganizzazione del loro servizio, ma la loro opposizione ha di fatto annullato questa possibilità (preferiscono rimanere liberi professionisti, salvo lamentarsi che ATS non gli fornisce le mascherine chirurgiche e gli altri DPI, che da liberi professionisti potrebbero o meglio dovrebbero comprarsi da sé).

la vedo molto complicata la proposta (che sinceramente mi era sfuggita) di rendere i medici di base dipendenti in luogo dell'attuale regime di (quasi) liberi professionisti, certe posizioni acquisite non si scalzano facilmente; molto più sensato (e fattibile) controllare che svolgano la professione come da contratto: es. reperibilità reale 12/24h, orari effettivi di studio, visite domiciliari gratuite per chi è oggettivamente impossibilitato a recarsi presso lo studio, ecc. anche incentivando (in Liguria sicuramente lo è) la formazione di studi con più medici in modo da garantire una continuità assistenziale tra i rispettivi pazienti, possibilmente sulle 12 ore (8-20)
intollerabile invece la richiesta di DPI (a meno che non si tratti di una questione di reperibilità, ma non credo), che rientra tra le dotazioni a carico del singolo medico e oltretutto risulta interamente detraibile sul piano fiscale
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 November 2020; 16:57

skeggia65 wrote:No, l'elegia a Formigoni no ...
Per la cronaca: ho fatto il vaccino antinfluenzale, alla modica cifra di 65 €, il 650% più dell'ultima volta

Cercando di restare in topic (avevo aperto il thread per sapere quanto la pur limitata esperienza diretta dei forumisti coincidesse o meno con quanto si sente dalla stampa in materia di vaccini) ...
... io fino allo scorso anno pagavo 30 euro per l'iniezione al medico piu' il costo del vaccino in farmacia (8-10 euro ?)
... quest'anno non ho pagato nulla essendo entrato nella categoria aventi diritto

... tuttavia la stampa continua a indicare problemi (nei giorni scorsi lo stesso Garattini, anni 92, diceva di non aver avuto il vaccino; oggi sul Corriere ennesimo caso di confusione tra Regione e medici di base su vaccini che ci sono e non ci sono)
... ho capito una cosa che non me ne fa capire un'altra: i vaccini in distribuzione in questi giorni sono quelli "per over 65" ossia adiuvati (come gli scorsi anni), quelli nei giorni scorsi erano quelli normali, gli stessi che facevo gli altri anni, che sarebbero stati destinati ai 60-65 (io sono borderline), che per qualche motivo rientravano nel primo turno ... ossia quelli stessi che gli anni scorsi si trovavano in farmacia.

Andando off topic, non ho mai votato per il Celeste, ma nonostante come fossero gestite certe cose funzionavano, p.es. il TPL di quando c'era Cattaneo, e bene o male la sanita' ospedaliera ordinaria. La c.d. riforma Maroni non la ho mai capita a parte aver cambiato le ASL in ASST e riarrangiato gli ospedali (*) e una cosa che doveva riguardare i "cronici" ma non e' mai partita. Mi arrivo' una lettera (poi ignorata dal mio medico) quale "cronico" perche' ho il colesterolo alto congenito (sic!) ma niente a mia madre che era una vera poli-cronica. Inoltre molte cose, rivelatesi dannose in tempo di pandemia, come il pluriennale, originariamente sensato ma poi non piu' aggiustato numero chiuso su medici e soprattutto specializzazioni, vengono da un atteggiamento economicistico del governo centrale, anzi dei governi di tutte le parti politiche. Altre questioni invece di natura organizzativa, anzi dis-organizzativa, sono chiaramente colpa di incapacita' a livello politico-regionale. E per finire, forse questo "federalismo regionale" non si sta mostrando una buona cosa in tempi di emergenza.

(*) quella di "mescolare le carte" delle unita' organizzative e' cosa che purtroppo piace a tutti i politici di ogni parte, e soprattutto ai loro burocratici "oscuri estensori" ((C) Napolitano) come ricorda la mitica storia dell'IISG e dell'ISGI
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Thu 19 November 2020; 18:32

Il problema vaccini è abbastanza semplice: i numeri ordinati sono bassi, e i prezzi pagati cari
Visti i ritardi negli ordini (fatti a prezzi medi maggiorati), la Regione riuscira bene o male a garantire la fornitura per gli over 65, come da direttiva governo centrale (Altre regioni hanno esteso agli over 60)
Hanno passato l'estate a martellare per fare il vaccino, ma sono stati capaci di prenderne troppo pochi causa errore di lettura nel mercato di fornitura, quindi l'unica soluzione che hanno trovato è coprire gli obbligatori e tagliare tutto il resto.
Chi normalmente lo faceva (come me), o chi lo farebbe volentieri quest'anno, si arrangia
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby sbarabaus » Thu 19 November 2020; 19:04

LUCATRAMIL wrote:Anche sul calcolo delle nuove posizioni in Terapia Intesiva nessuno, nemmeno Sky si rende conto del dato fallace. Dicono "oggi + 25"; poi "oggi 17 morti".
I 17 morti, secondo voi, da dove arrivano se non dalle T.I. (diciamo, almeno 15 su 17?). Quindi si sono liberati 15 T.I. ma se oggi ce ne sono 25 in più, significa che in T.I. ci sono andate 25 + 15 persone. No? Che dite?


da dove arrivino i morti è spesso un mistero
alla fine della prima ondata continuavano ad esserci più morti di quanto sarebbe stato logico aspettarsi dal numero delle terapie intensive, che erano ormai quasi vuote
probabilmente era gente morta e poi risultata positiva al tampone
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Thu 19 November 2020; 19:26

LUCATRAMIL wrote:I 17 morti, secondo voi, da dove arrivano se non dalle T.I..(diciamo, almeno 15 su 17?).

Purtroppo il dato è diverso, c'è tanta gente che muore ancora a casa (es. mio amico, settimana scorsa) e in sub intensiva, soprattutto se hanno problemi di cuore (spesso trascurati)
Comunque è vero che:
- mancano molti dati utili nelle comunicazioni
- giornali e televisioni sono state (e sono ancora) mediamente pessime nell'informazione correlata
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 November 2020; 19:54

dedorex wrote:- mancano molti dati utili nelle comunicazioni

Se (a) manchino a chi deve averli , (b) esistano ma siano disuniformi, (c) vengano riportati male e/o parzialmente non lo so, presumo una combinazione dei (b) e (c).

Dal punto di vista della presentazione i colleghi dell'INFN hanno cercato di fare qualcosa: https://covid19.infn.it/
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby S-Bahn » Fri 20 November 2020; 0:09

dedorex wrote:
S-Bahn wrote:Si può dire tutto ma non che durante l'era formigoniana sanità e trasporto pubblico abbiano avuto uno sviluppo.

Credo manchi un "non"

Esatto, certo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby LUCATRAMIL » Fri 20 November 2020; 8:59

dedorex wrote: E se continui a mettere gli amici di calcetto come primari,

Questo è vero, purtroppo, ho notizie di fonte sanitaria e non dovute ad invidia ma a serietà professionale.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby LUCATRAMIL » Fri 20 November 2020; 9:25

Lucio Chiappetti wrote:Dal punto di vista della presentazione i colleghi dell'INFN hanno cercato di fare qualcosa: https://covid19.infn.it/



Scusa Lucio, non vorrei urtare la tua sensibilità e la tua opinione è preziosa, ma:
È l’ente pubblico di ricerca dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle interazioni che ne regolano il comportamento. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Per condurre gli esperimenti, l’INFN progetta e realizza, nei propri laboratori e in collaborazione con l’industria, tecnologie d’avanguardia. Tecnologie che, seppur pensate e sviluppate per la ricerca fondamentale, portano spesso a utili ricadute per la società, per esempio in ambito medico, nel settore dei beni culturali o per l’ambiente.

Noi dunque li paghiamo per quello che c'é scritto sopra (dal sito linkato): mi spieghi perchè anche loro mettono il becco nel Covid anziché dedicarsi alle loro mansioni? Non mi pare che il Cern faccia altrettanto nè l'.A.C Milan.

Sono le loro tecnologie che, usate da terzi, possono ricadere in campo medico (eventualità)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Fri 20 November 2020; 10:10

In realtà è molto meno balzano di quello che sembra. Per ragioni scientifiche, l'IFN ha una capacità di analisi statistiche non banali. L'idea probabilmente è di usare tali competenze per cercare di anticipare l'evoluzione e magari beccare qualche pattern che aiuti a fare luce sui tanti aspetti ancora oscuri a cui faceva riferimento Fra74
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Fri 20 November 2020; 10:53

dedorex wrote:Il problema vaccini è abbastanza semplice: i numeri ordinati sono bassi, e i prezzi pagati cari
Visti i ritardi negli ordini (fatti a prezzi medi maggiorati), la Regione riuscira bene o male a garantire la fornitura per gli over 65, come da direttiva governo centrale (Altre regioni hanno esteso agli over 60)
Hanno passato l'estate a martellare per fare il vaccino, ma sono stati capaci di prenderne troppo pochi causa errore di lettura nel mercato di fornitura, quindi l'unica soluzione che hanno trovato è coprire gli obbligatori e tagliare tutto il resto.
Chi normalmente lo faceva (come me), o chi lo farebbe volentieri quest'anno, si arrangia

Scusa ma qui ritorniamo sul concetto iniziale.
Quest'anno come gli anni passati il SSN, in Lombardia come altrove, fornisce e passa il vaccino alle fasce a rischio.
Se non ricadono nelle fasce a rischio, gli anni passati come quest'anno, altri che lo vogliano fare se lo devono procurare autonomamente. Il fatto che questo mercato "privato" sia a secco non è un problema del SSN, né in Lombardia né in Basilicata.
I numeri ordinati sono bassi perché bassa è la disponibilità sul mercato. Certo se vai nel privato lo ottieni più velocemente, ma a prezzi doppi di quelli già più cari del solito pagati dalla regione quest'anno.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Fri 20 November 2020; 10:56

sbarabaus wrote:
LUCATRAMIL wrote:Anche sul calcolo delle nuove posizioni in Terapia Intesiva nessuno, nemmeno Sky si rende conto del dato fallace. Dicono "oggi + 25"; poi "oggi 17 morti".
I 17 morti, secondo voi, da dove arrivano se non dalle T.I. (diciamo, almeno 15 su 17?). Quindi si sono liberati 15 T.I. ma se oggi ce ne sono 25 in più, significa che in T.I. ci sono andate 25 + 15 persone. No? Che dite?


da dove arrivino i morti è spesso un mistero
alla fine della prima ondata continuavano ad esserci più morti di quanto sarebbe stato logico aspettarsi dal numero delle terapie intensive, che erano ormai quasi vuote
probabilmente era gente morta e poi risultata positiva al tampone

se avevo capito bene, i dati sui morti arrivano dalle anagrafi comunali anche con diversi giorni di ritardo. inoltre, come già scritto da altri non si muore solo in terapia intensiva.
è noto che sono morte molte persone anziane >80 anni, spesso residenti in RSA. queste sono tutte persone che nella maggior parte dei casi hanno vari problemi di salute e in condizioni di particolare debolezza e fragilità (infatti sono in RSA) e che non vengono messi in TI perchè non reggerebbero il trattamento. quindi nessuno di questi numerosi morti di covid è morto in TI.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests