vaccinazione anti influenzale

Moderators: Hallenius, teo

avete fatto la vaccinazione anti influenzale (potete rivotare e aggiornare)

SI (gratuitamente come categoria autorizzata) dal mio medico di base
1
10%
SI (gratuitamente come categoria autorizzata) in un centro vaccinale
0
No votes
SI a pagamento presso il medico di base o altro medico
0
No votes
SI a pagamento presso ospedale o ambulatorio o simili
1
10%
NON ANCORA ma sono prenotato (rivotare per aggiornare)
0
No votes
NON sono riuscito a trovare dove farla
3
30%
NON mi sto preoccupando della cosa
3
30%
NON intendo farla
2
20%
 
Total votes : 10

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Sat 21 November 2020; 1:07

jumbo wrote:significa che il numero di vaccini non è espandibile ad libidum da un anno con l'altro (e infatti le gare fatte più tardi sono andate vuote)
Hai sicuramente ragione tu: Gallera e Fontana hanno lavorato bene e non potevano portare a casa significativamente di più. Hanno pagato più del doppio degli altri perchè sono di buon cuore e non volevano che gli altri rimanessero senza. Sono andati dal medico di Bolzano per aumentare il fatturato in Italia, dici che anche lui era autocertificato?

Non c'entra niente con la situazione di marzo e delle RSA.
E' esattamente la stessa: hai convenzionato un servizio per la vita delle persone senza verificare che il fornitore fosse in grado di farlo. Però sicuramente tu sai spiegarci la fondamentale differenza

Complimenti per la logica e la coerenza del pensiero.
Jumbo, io ti ho detto che il vaccino lo facciamo sempre perchè andiamo ogni anno in casa della gente e ogni anno, a differenza di questo. non uso sempre le mascherine , dai non è difficile da capire.

Comunque, scusa spiegami bene: tu sei veramente convinto che non mandare ogni tanto degli ispettori (ben protetti) a verificare se qualcuno rischia di infettare pazienti pesantemente a rischio perchè potrebbero a loro volta infettare, sia una scelta da gente intelligente e di buon senso? E sei assolutamente certo che questa sia stata la ragione per non aver controllato? In caso positivo, ci puoi dire su che fonti ti basi per fare affermazioni del genere?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby skeggia65 » Sat 21 November 2020; 12:28

Nel frattempo ai medici arrivano mascherine non idonee.

https://www.milanotoday.it/attualita/co ... dium=email

Ora, a mio parere i medici, essendo liberi professioisti, potrebbero pensarci loro (e lo fanno).
Ma se la regione ne acquista e distribuisce, sarebbe logico che spendesse denaro (nostro) per strumenti adeguati.
In questo caso è sperpero puro e semplice, ennesima dimostrazione della capacità del duo Za La Mort - Pino dei palazzi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby skeggia65 » Sat 21 November 2020; 14:51

[sarcasmo on]Continua la faziosa campagna contro i fidanzatini di Peynet, stavolta a opera di "Business Insider" [sarcasmo off]
https://it.businessinsider.com/decine-d ... r5jMw6yPlY
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Sat 21 November 2020; 15:15

dedorex wrote:Jumbo, tu in generale parli con assoluta certezza: dimmi da dove arriva questa sicurezza? Tipo dicevi che la riforma Maroni ha concentrato sugli ospedali, sul fatto che gli ispettori non sono stati mandati per evitare contagi, che la produzione di vaccini non può essere significativamente aumentata (ti do un suggerimento, si può fare, solo devi farlo per tempo) etc etc

Dedorex, piantala di forzare quello che ho scritto e affibbiarmi delle posizioni, che non sono quelle da me descritte, per poi attaccarmi.
Se hai delle ansie che riesci a placare solo ottenendo presunti successi dialettici su un forum, ci sono tanti psicologi che sarebbero lieti di supportarti.

Riforma Maroni: che di fatto non abbia diminuito la centralità degli ospedali e migliorato l'efficacia della medicina di base è sotto gli occhi di tutti. Sui termini della questione abbiamo già dibattuto e non è il caso di ripetersi. Altri utenti mi pare lo abbiano confermato negli interventi precedenti.

Ispettori: non sono stati mandati perché non c'era tempo.
Non ho informazioni dirette, ma la logica suggerisce questo a chi non è ostile a prescindere.
Fare il drago da una tastiera adesso è un po' diverso dalla situazione che c'era a marzo con gli ospedali riempitosi in pochissimi giorni.
Aggiungo io: non mi sarebbe sembrato una grande idea per i motivi detti sopra.
Comunque il tuo accanimento su un provvedimento a cui hanno aderito il 2% delle RSA della regione individuandolo come causa delle migliaia di decessi ha una sola spiegazione: accanimento fazioso e intellettualmente disonesto. Immagino per adesione o simpatia per diversa parte politica.

I vaccini sono scarsi anche in tante altre regioni italiane che hanno fatto le gare in modo migliore della Lombardia (o quanto meno nessuno ci ha riferito di problemi dello stesso tipo in altre regioni). I prezzi sono saliti. I prezzi seguono la legge della domanda e dell'offerta: se c'è poca offerta i prezzi salgono.

Che le gare della Lombardia abbiano avuto i problemi ampiamente esposti non mi pare di averlo mai negato. Quindi dedorex e skeggia, piantatela di rispondermi come se sostenessi il contrario.
Onestamente, mi avete rotto le balle. Credo che violi anche qualche regola del forum.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Sun 22 November 2020; 9:11

Guarda che gli ispettori non li devi mandare per forza prima, ma soprattutto durante a verificare soprattutto la separazione degli staff. Consiglio spassionato: per il futuro farei attenzione a evidenziare quali sono le tue ipotesi (logiche o meno, quelle sugli ispettori non sono logiche) da fatti più o meno acclarati (la minaccia di revocare le convenzioni è acclarata) o di cui si ha buona sicurezza (vedi la scelta dei primari basata su amicizie)
Per il resto non ho ben capito ove la dialettica violi le regole del forum.
A differenza tua (vedi commenti precedenti) qui non si attacca te, ma le tue posizioni di difesa sostanzialmente acritica di due incapaci.
Ti proporrei ti rileggere i tuoi interventi un attimo a mente lucida e di fare qualche riflessione

Ultimo punto sui vaccini: la produzione anno su anno può essere significativamente aumentata, ma, come dicevo il tutto deve essere fatto per tempo: in particolare il problema sono le uova su cui viene fatto crescere il virus. Essendo di filiera iper certificata, se non ti muovi per tempo non avrai sufficienti galline che facciano le uova che ti servono. Tutto il resto delle attrezzatture è meno problematico
L'errore lombardo è stato appunto di non saper leggere il mercato di fornitura, dove la mancanza di offerte al prezzo del bando è stata vista come "cartello" invece come l'ovvia situazione del mercato ovviamente sotto pressione, nella convinzione di poter scegliere dopo, quando invece era troppo tardi.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Fri 27 November 2020; 13:32

La dialettica viola le regole del forum quando diventa provocazione distorcendo il contenuto degli interventi altrui per continuare ad attaccarli.

Sugli ispettori, ti pregherei di chiarire questo punto:
Guarda che gli ispettori non li devi mandare per forza prima, ma soprattutto durante a verificare soprattutto la separazione degli staff.

In precedenza avevi scritto
E' esattamente la stessa: hai convenzionato un servizio per la vita delle persone senza verificare che il fornitore fosse in grado di farlo. Però sicuramente tu sai spiegarci la fondamentale differenza

cosa che presuppone di aver mandato degli ispettori a verificare la capacità del fornitore PRIMA di dargli la convenzione e non durante.
Peraltro delle ispezioni sono anche state fatte, ad esempio al PAT si è messa in piedi una commissione (mista comune regione) per chiarire i motivi dell'alto numero di decessi, che a fronte dei presunti errori nella gestione da parte della direzione, ha verificato un assenteismo del 60% circa e individuato in quello la causa maggiore dei problemi.
Rimanendo in tema "stragi nelle RSA" non ho poi colto il tuo pensiero rispetto al fatto che il provvedimento regionale abbia riguardato il 2% delle stesse.

Intanto segnalo che lo "scandalo" dell'affidamento diretto alla Diasorin del test sierologico da parte della Regione tramite il San Matteo di Pavia, che aveva dato luogo a servizi su quotidiani, testate televisive e a interrogazioni in consiglio regionale, si è totalmente sgonfiato:
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 275645112/
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Fri 27 November 2020; 17:08

Jumbo, non dire stupidate
Tu hai offeso, io no. Io non ho distorto 'na sega, tu si.
Riguardo agli ispettori tu hai detto che era rischioso mandarli in giro, io dico che era molto più rischioso non mandarli in giro; è facile capire chi ha ragione.
Grazie al c...o che hanno fatto le ispezioni al Pat: le hanno fatto dopo che è scoppiato il bubbone e la regione è stata accusata di aver malgestito la cosa: usare questa cosa per dire che hanno fatto ispezioni non depone sulla tua buona fede o capacità di discernere. Idem per il discorso dell'assenteismo, quando non venivano fornite le mascherine: e questo è un problema che è avvenuto anche in altre realtà (vedi Pini).
Comunque tieniti stretto il tuo Gallera finchè resta: io sono convinto che alla prima occasione l'uomo verrà fatto accomodare velocemente
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby Hallenius » Fri 27 November 2020; 17:20

State buoni però eh.
Quando si discute in rete è facile trascendere, fraintendersi e arrivare a rovinare la discussione. Ciò è sicuramente da evitare.
Per quanto riguarda eventuali violazioni del regolamento, utilizzate le segnalazioni cercando di descrivere in maniera chiara l'oggetto del contendere. Non è semplice tenere d'occhio tutti i thread del forum.
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Fri 27 November 2020; 17:41

dedorex wrote:Jumbo, non dire stupidate
Tu hai offeso, io no. Io non ho distorto 'na sega, tu si.
Riguardo agli ispettori tu hai detto che era rischioso mandarli in giro, io dico che era molto più rischioso non mandarli in giro; è facile capire chi ha ragione.
Grazie al c...o che hanno fatto le ispezioni al Pat: le hanno fatto dopo che è scoppiato il bubbone e la regione è stata accusata di aver malgestito la cosa: usare questa cosa per dire che hanno fatto ispezioni non depone sulla tua buona fede o capacità di discernere. Idem per il discorso dell'assenteismo, quando non venivano fornite le mascherine: e questo è un problema che è avvenuto anche in altre realtà (vedi Pini).
Comunque tieniti stretto il tuo Gallera finchè resta: io sono convinto che alla prima occasione l'uomo verrà fatto accomodare velocemente

Non è il "mio" Gallera, a proposito di distorsione del pensiero altrui per provocare.
In sostanza non si capisce se le ispezioni le dovevano fare prima, durante o dopo, e se le hanno fatte o non fatte. L'unica certezza è che per te hanno sbagliato.
Intanto continui dopo N volte a non rispondere su questo:
Rimanendo in tema "stragi nelle RSA" non ho poi colto il tuo pensiero rispetto al fatto che il provvedimento regionale abbia riguardato il 2% delle stesse.

che dice molto della vera storia del presunto "bubbone" provocato dalla delibera regionale, su cui tanti ti piace insistere.

Aggiungo: io non ho offeso, ho solo definito alcune posizioni segno di faziosità e sciacallaggio. Poi ti ho dato dell'ansioso, ma non mi pare una offesa, comunque a seguito della tua ennesima provocazione e distorsione gratuita.


la tua riflessione sul vaccini di tre o quattro commenti sopra è interessante. Quello che si capisce però è un po' in contraddizione con quello che hai sostenuto finora: da quel che scrivi, si capisce che se la regione non avesse sbagliato sul prezzo delle prime gare, sarebbe riuscita ad ottenere vaccini a prezzo inferiore e con qualche settimana di anticipo (e ne saremmo stati tutti contenti), ma non che si sarebbe potuto ovviare al problema del numero delle uova. Quindi si sarebbe risparmiato (e appunto sarebbe stata cosa buona e giusta), si sarebbe evitata qualche fibrillazione da parte di chi riceverà il vaccino più tardi del solito, ma il numero dei vaccini sarebbe rimasto sostanzialmente lo stesso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby skeggia65 » Fri 27 November 2020; 19:41

jumbo wrote:
dedorex wrote:la tua riflessione sul vaccini di tre o quattro commenti sopra è interessante. Quello che si capisce però è un po' in contraddizione con quello che hai sostenuto finora: da quel che scrivi, si capisce che se la regione non avesse sbagliato sul prezzo delle prime gare, sarebbe riuscita ad ottenere vaccini a prezzo inferiore e con qualche settimana di anticipo (e ne saremmo stati tutti contenti), ma non che si sarebbe potuto ovviare al problema del numero delle uova. Quindi si sarebbe risparmiato (e appunto sarebbe stata cosa buona e giusta), si sarebbe evitata qualche fibrillazione da parte di chi riceverà il vaccino più tardi del solito, ma il numero dei vaccini sarebbe rimasto sostanzialmente lo stesso.

Forse, ma solo forse, se la regione si fosse mossa in modo oculato la mia dottoressa non avrebbe ricevuto una cinquantina di dosi a fronte dei 278 necessari.
E sarebbero rimasti meno vaccini (e più cari) a disposizione del "libero mercato".
Con buona pace del numero di uova.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Fri 27 November 2020; 20:02

skeggia65 wrote:
jumbo wrote:
dedorex wrote:la tua riflessione sul vaccini di tre o quattro commenti sopra è interessante. Quello che si capisce però è un po' in contraddizione con quello che hai sostenuto finora: da quel che scrivi, si capisce che se la regione non avesse sbagliato sul prezzo delle prime gare, sarebbe riuscita ad ottenere vaccini a prezzo inferiore e con qualche settimana di anticipo (e ne saremmo stati tutti contenti), ma non che si sarebbe potuto ovviare al problema del numero delle uova. Quindi si sarebbe risparmiato (e appunto sarebbe stata cosa buona e giusta), si sarebbe evitata qualche fibrillazione da parte di chi riceverà il vaccino più tardi del solito, ma il numero dei vaccini sarebbe rimasto sostanzialmente lo stesso.

Forse, ma solo forse, se la regione si fosse mossa in modo oculato la mia dottoressa non avrebbe ricevuto una cinquantina di dosi a fronte dei 278 necessari.
E sarebbero rimasti meno vaccini (e più cari) a disposizione del "libero mercato".
Con buona pace del numero di uova.

Forse, o forse no.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby Lucio Chiappetti » Sat 28 November 2020; 18:26

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby dedorex » Sun 29 November 2020; 7:34

jumbo wrote:Non è il "mio" Gallera, a proposito di distorsione del pensiero altrui per provocare.
Il "tuo" Gallera non è affatto distorsione, semplicemente rientra nel merito della discussione: tu stai difendendo l'operato di uno che a mio avviso è un incapace. Nessuna provocazione (e poi mi parli di ansiosi)

"In sostanza non si capisce se le ispezioni le dovevano fare prima, durante o dopo..... L'unica certezza è che per te hanno sbagliato.
Esattamente: non aver fatto controlli adeguati ed essersi basato su un'autocertificazione è stato un gravissimo errore. E sicuramente non vedo il rischio di infezione da parte degli ispettori una buona ragione per non farli, anzi vedo questa come una stupida scusa usata solo per provare a giustificare il suddetto errore. In effetti, la vedo proprio all'opposto di quello che fai tu.
D'altra parte è normale avere differenze di opinioni: per esempio, per te che l'assessore alla sanità della regione più popolosa (e più colpita) d'Italia non capisca l'RT è solo una gaffe. Per me è un cosa estremamente grave, che mostra la profonda incompetenza di chi guida l'assessorato più importante. Punti di vista

e se le hanno fatte o non fatte
Veramente sei tu che hai scritto che le hanno fatte: ho detto, e sottolineo ripeto, che utilizzare le ispezioni al PAD (dopo tutti gli articoli di denuncia) come giustificazione per dire che i controlli sono stati fatti, lo leggo solo in due modi: malafede nella discussione o stupidità.

Rimanendo in tema "stragi nelle RSA" non ho poi colto il tuo pensiero rispetto al fatto che il provvedimento regionale abbia riguardato il 2% delle stesse.
banalmente un dato del genere non significa niente se non lo unisci al dato di infezione media che hai ottenuto in quelle realtà, rispetto alla media delle altre. Se mi mostri dati che mostrano una mortalità simile fra i due differenti campioni, dirò che mi sono sbagliato. Per ora quello che ho visto è che quelle che hanno accettato pazienti Covid hanno avuto performance pessime (vedi PAT), in particolare perchè gli operatori gestivano entrambe le tipologie di pazienti (infetti e non).

Poi ti ho dato dell'ansioso, ma non mi pare una offesa, comunque a seguito della tua ennesima provocazione e distorsione gratuita.
Jumbo, tu parli di "draghi da tastiera", "psicologi che ti possono aiutare" mentre nello stesso tempo ti lamenti di "violazione delle regole del forum". Probabilmente anche sulla definizione di offese abbiamo opinioni differenti...Di distorto credo che ci sia solo la tua comprensione di come si è svolta la discussione. Ti ripeto il mio consiglio di rileggere i vari interventi, con una predisposizione meno faziosa rispetto a quello che io ho visto fino ad adesso

ma il numero dei vaccini sarebbe rimasto sostanzialmente lo stesso.
No, se avessero letto bene il mercato e accettato la prima offerta, avrebbero preso un maggior numero di vaccini perchè avrebbero coperto la propria previsione, cosa che attualmente non è ottenuta. Nel frattempo mio padre 82enne è ancora in attesa del vaccino, ma come sottintende qualcuno, è tutto a posto e in linea con gli anni scorsi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: vaccinazione anti influenzale

Postby jumbo » Sun 29 November 2020; 9:58

Mi soffermo su questo punto che dice tutto.
banalmente un dato del genere non significa niente se non lo unisci al dato di infezione media che hai ottenuto in quelle realtà, rispetto alla media delle altre. Se mi mostri dati che mostrano una mortalità simile fra i due differenti campioni, dirò che mi sono sbagliato. Per ora quello che ho visto è che quelle che hanno accettato pazienti Covid hanno avuto performance pessime (vedi PAT), in particolare perchè gli operatori gestivano entrambe le tipologie di pazienti (infetti e non).

Banalmente???
Allora tu parli di stragi nelle RSA causate da una delibera regionale che prevedeva quello che sappiamo.
Ci sono stati migliaia di morti nelle RSA nella prima ondata (se non ricordo male, come ordine di grandezza la metà del totale, quindi circa 8000), e secondo te sono causati da una delibera che ha riguardato 15 RSA, cioè il 2% di quelle presenti nella regione?
8000/15=533 morti in ciascuna di quelle 15?
Ma se molte RSA non si avvicinano nemmeno a quel numero di ospiti totali?
Devo tirare fuori l'elenco degli articoli di giornale di RSA con decine o centinaia di decessi che non hanno aderito alla delibera regionale?
E poi sarei io che devo fornire dei dati sulla mortalità dei singoli campioni, per smentire che il 2% delle RSA sia responsabile delle stragi, quando l'evidenza dei numeri dice che le migliaia di morti non possono essere riconducibili a 15 RSA e quindi alla mancanza di ispezioni fatte nei tempi e modi da te indicati?
Mi parli di una che ha aderito che ha avuto performance pessime, e le altre 14? Io so di una che ha avuto zero casi. E allora che senso ha il tuo commento?
Dobbiamo poi tralasciare che le RSA hanno una direzione sanitaria formata da medici e che se qualcuno ha commesso errori non rispettando i requisiti richiesti ne è innanzitutto responsabile lui?
Poi devo leggere che chi sostiene queste cose imputa ad altri malafede e stupidità?

Basta, a me di discutere su questo piano non interessa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests