Moneta elettronica

Moderators: Hallenius, teo

Quanto usate le carte (bancomat o carte prepagate o di credito)?

Non possiedo carte, uso solo contanti
5
13%
Ce le ho, ma le uso praticamente mai
4
10%
Solo per grandi spese, invece normalmente uso contanti
10
25%
Uso le carte ogni volta che è possibile
21
53%
 
Total votes : 40

Moneta elettronica

Postby Federico_2 » Sat 07 April 2012; 18:16

Visto che ne abbiamo parlato, ero curioso di sapere in che percentuale la gente oggi usa la moneta elettronica (bancomat e carte di credito)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Moneta elettronica

Postby teo » Sat 07 April 2012; 18:24

Dipende. Diciamo che di massima preferisco il contante ma se faccio i biglietti del treno ultimamente preferisco usare il bancomat.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Sat 07 April 2012; 18:33

Ho risposto "Non possiedo carte, uso solo contanti" :mrgreen: , anche se posseggo una PostCard (che si riceve automaticamente, a quanto mi consta, al momento dell'apertura del CCP) e una carta della banca (che sostituisce una carta in formato cartaceo (brutto gioco di parole) da abbinare al passaporto per i prelevamenti).
Comunque non pago mai con le carte summenzionate ma le uso solo per prelevare il contante con il quale poi procedo al pagamento (salvo in servizio militare dove uso pagare con la PostCard del battaglione perché vogliono così... :lol: ).
Non posseggo carte di credito.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 April 2012; 10:29

Ho risposto alla terza opzione, ma non e' del tutto esatta.

Uso il bancomat come tale per prelievi regolari di contanti.
Ho usato la carta di credito per prelievi di contanti in valuta all'estero in casi "di emergenza"

Uso il bancomat/pos per acquisti in negozi di valore medio (sicuramente sopra i 100 euro per la comodita' di non portare i contanti) ed anche di valore medio-piccolo (tra 20 e 50 euro) nei casi in cui torna comodo per non fare cambiare in monetine (diciamo libri, biglietti a lunga percorrenza, ed esami medici alla ASL ... anche se con i superticket degli ultimi periodi ricadono piu' nella categoria precedente :cry:).

Uso raramente la carta di credito, cercando di concentrarne l'uso nello stesso mese (per non pagare inutilmente le spese di invio estratto conto). Nei rari casi di acquisti online (1/2 volte l'anno per prodotti "fissi", e con carta virtuale one-shot), oppure se acquisto qualcosa di prezzo elevato (superiore o comparabile al tetto del bancomat) e che non ritiro subito (p.es. elettrodomestici che verranno consegnati poi. oppure acconti su viaggi organizzati), oppure per soggiorni in albergo per missioni di lavoro (se non prendono il bancomat).

Per cifre superiori al tetto della carta di credito (o volendo tenere tale tetto libero per emergenze all'estero) tipo saldi su viaggi organizzati o vacanze in albergo o altro, uso gli assegni.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Moneta elettronica

Postby msr.cooper » Tue 10 April 2012; 10:41

Anche io ho risposto con la terza opzione.

Uso normalmente il Bancomat per i prelievi di contante (in Italia e all'estero), per acquisti di valore medio (dai 50/70 euro in su), per il carburante al self service e per l'autostrada (anche se il conto è di pochi euro, come alle barriere delle tangenziali).
Uso la carta di credito per acquisti su internet (compresi treni e aerei), prenotazioni alberghiere, per i rari acquisti di valore elevato e per pagamenti, anche di importo medio, all'estero.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Moneta elettronica

Postby Trullo » Tue 10 April 2012; 10:48

Anch'io come Lucio non mi ritrovo esattamente in nessuna delle definizioni del sondaggio
Ho scelto l'ultima ma vado a spiegare meglio
Possiedo due carte di credito, su due circuiti diversi. La prima, con addebito all'inizio del mese seguente, per uso personale (sia come carta che come bancomat). La seconda è aziendale (pur restando vincolata al mio conto corrente) ed ha addebito alla fine del mese seguente, per consentire all'azienda di versare sul conto (unitamente allo stipendio) il rimborso delle spese sostenute per lavoro (per esemplificare: a inizio aprile richiedo il rimborso delle spese sostenute in marzo, il 27 aprile insieme allo stipendio ricevo tale rimborso, il 30 mi vengono addebitate queste spese)
Di norma pago con contanti le spese più piccole, tendenzialmente con una soglia più bassa di quella di Lucio: bar, edicola, parrucchiere, benzinaio, prestinaio...
Pago con il bancomat le spese più consistenti (spesa settimanale al supermercato, libri, abbigliamento, scarpe, piccoli elettrodomestici)
La carta di credito di norma la uso per acquisti on line (prevalentemente biglietti aerei e ferroviari, talvolta prima della nascita di Figlio concerti o spettacoli teatrali, più raramente software) o per acquisti che superano il limite del bancomat. Oltre che naturalmente quando sono all'estero
Inoltre utilizzo altre forme di pagamento: RID sul conto corrente per mutuo della casa, assicurazione sulla vita, acquisti a rate (mobili ed elettrodomestici, tipicamente). Addebito periodico invece su carta di credito per cellulare e internet
Poi pago via internet dal sito della banca cose come bollo auto, ricariche cellulare, MAV (per spese condominiali)

Una curiosità. Ho l'abitudine di mettere in un salvadanaio le monete da 1 e 2 euro che ricevo come resto, per poi aprirlo un paio di volte l'anno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Moneta elettronica

Postby S-Bahn » Tue 10 April 2012; 11:11

Conosco un po' di gente che ha quest'abitudine del salvadanio, lo si faceva già con le 50 lire. A parte il fatto che queste abitudini se generalizzate sottraggono grandi quantità di monete dalla circolazione, che poi vengono a mancare, io non riesco a fare una cosa del genere perché sono sempre a corto di moneta, forse perchè la uso invece di aspettarmi sistematicamente il resto in monete.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Moneta elettronica

Postby Trullo » Tue 10 April 2012; 11:12

Io cerco di tenermi le monete da 1 e 2 euro e di usare i tagli più piccoli 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Moneta elettronica

Postby msr.cooper » Tue 10 April 2012; 11:35

Io abolirei le monete da 1 e 2 Eurocent. 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Moneta elettronica

Postby brianzolo » Tue 10 April 2012; 11:40

i finlandesi lo hanno fatto da subito 8--)
In Finlandia l’euro è stato introdotto nel gennaio del 2002 con la doppia circolazione del marco e dell’euro per i primi due mesi dell’anno. Il tasso di cambio è stato fissato nel 1999 a 5,94573 marchi finlandesi (FIM) per un euro (EUR).

La particolarità tutta finlandese è che le monete da 1 cent e 2 cent non sono mai state introdotte sul mercato. La scelta finlandese si è basata sull’inefficienza e sull’alto costo derivante dalla produzione e circolazione delle monete da uno e due centesimi. La Finlandia usa il sistema di arrotondamento di tipo svedese: una volta calcolato il prezzo finale, questo viene arrotondato in questo modo.
•i prezzi che finiscono con € 0,01 e € 0,02 vengono arrotondati a € 0,00
•i prezzi che finiscono con € 0,03, € 0,04, € 0,06 e € 0,07 vengono arrotondati a € 0,05
•i prezzi che finiscono in € 0,08 and € 0,09 vengono arrotondati a € 0,10.


in topic:
ho votato per la terza ipotesi (anche con qualche riserva)

generalmente comunque uso la carta (sopra i 50-70euro) quando non ho possibilità alternative, preferisco il contante
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Tue 10 April 2012; 11:56

Trullo wrote:Una curiosità. Ho l'abitudine di mettere in un salvadanaio le monete da 1 e 2 euro che ricevo come resto, per poi aprirlo un paio di volte l'anno

Lo faccio anch'io con le monete da 5, 10 e 20 ct. di franco; quelle coniate prima del 1965 le conservo, le altre le confeziono in rotoli da cinquanta pezzi con gli appositi foglietti che poi cambio in posta contro banconote (o uso direttamente per pagare le bollette). 8--)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby Trullo » Tue 10 April 2012; 12:01

Il salvadanaio rispetto al tuo metodo ha il vantaggio dell'eccitazione di scoprire quanto contiene (seguita poi dalla gioia o dalla delusione, a seconda se le attese sono state soddisfatte 8--) )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Moneta elettronica

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 April 2012; 13:39

Non posso piu' modificare il post originale, ma letto quello di Trullo, aggiungo che ovviamente ci sono le domiciliazioni bancarie automatiche delle bollette, inoltre pago regolarmente online con home banking i MAV condominiali, i RAV della tassa rifiuti, il canone TV, occasionali F24, ed eventuali altri bonifici (in genere ONLUS, ma mi e' capitato di pagarci una caparra alberghiera e di girare a degli amici all'estero l'anticipo per una prenotazione di un viaggio comune che facevamo insieme).

Altrimenti detto, mi sento assai piu' comodo e piu' sicuro con un pagamento online tramite il sito della banca che con l'uso della carta di credito.

Invece delle monete e monetine cerco di liberarmene quanto prima.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Moneta elettronica

Postby Trullo » Tue 10 April 2012; 13:44

Anch'io ho dimenticato canone TV (che pago sul sito della mia banca) e bollette di gas e luce (che pago tramite RID sul conto). Non ho telefono fisso e quindi non pago la relativa bolletta. In posta non vado quasi mai, al massimo ci vado per spedire via raccomandata le raccolte punti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Moneta elettronica

Postby Federico_2 » Tue 10 April 2012; 18:01

Visto che ci siamo.
- una carta bancomat che fa anche da carta prepagata, la uso solo come bancomat ormai per le piccole spese
- una carta di credito con addebito al 10 del mese dopo che uso sia per uso personale che per anticipare le spese lavorative
- una postepay ATM paypass, che era utile fino a dicembre 2011 :mrgreen: e adesso non uso
- uso molto spesso paypal per pagare, che viene comunque addebitato sulla carta di credito
- a casa rid per telefono e energia elettrica.
- il telefono cellulare lo ricarico direttamente sul sito wind quando c'è l'offerta +20%, pagando con paypal
- canone rai pagato sul sito della banca
- bonifici ovviamente tramite il sito della banca
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests