Sistemi operativi

Moderators: Hallenius, teo

Qual è il vostro Sistema Operativo

Windows 9x/Me
3
4%
Windows XP
29
35%
Windows Vista
16
19%
Windows 7 (beta)
12
14%
Mac OS
1
1%
Mac OS X Panther o precedente
1
1%
Mac OS X Tiger
2
2%
Mac OS X Leopard
2
2%
Mac OS X Snow Leopard (developer preview)
2
2%
Sun Solaris
0
No votes
Ubuntu
7
8%
Kubuntu
2
2%
Altra derivata Ubuntu
1
1%
Debian
0
No votes
Knoppix
0
No votes
Gnoppix
0
No votes
Slackware
0
No votes
Gentoo
0
No votes
Altra distro Linux
3
4%
Altro
2
2%
 
Total votes : 83

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Tue 16 June 2009; 20:46

Una recensione sul pur interessante Linux Fedora 11:

http://distrowatch.com/weekly.php?issue ... 15#feature

... che sostanzialmente conferma le perplessità che avevo riguardo al tema grafico.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 11 July 2009; 12:52

Intanto, a quanto pare, l'annuncio del futuro Google Chrome OS ha strani effetti su Mac OS X e Windows:

Image

:o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EB 740-02 » Sat 11 July 2009; 13:12

Se anche solo metà dei rumors che ho sentito è vera, dubito che ChromeOS possa davvero sfondare in Italia, come dice Win nella penultima vignetta "ubiquitus wifi" AAHAHAHHA! In italia? :lol: :roll:

Inoltre aggiungo che qui da noi siamo anche molto indietro come mentalità, il che può aprire due scenari:
a) la gente non capisce che con ChromeOS tutti i suoi dati potrebbero essere ospitati in copia su remoto da Google => userà il sistema operativo preinstallato come se nulla fosse => la guerra la decideranno i produttori di HW
b) la gente si accorge di questa cosa => fuggirà, fuga invogliata dalla campagna terroristica che i media mettono in atto contro ogni innovazione. ( lo fecero ai tempi con i cellulari, lo hanno fatto con Internet, poi lo hanno fatto con le chat e gli instant messenger, ora lo fanno con i social network etc...) => il mercato lo deciderà l'effettiva bontà del prodotto.

In entrambi i casi credo che Apple non abbia molto da temere.

PS notare che ho usato volutamente il collettivo "gente" e non il plurale "persone".
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 11 July 2009; 13:37

E probabilmente anche Mac OS X 10.7 ("Lion"?) e Windows 8 (o come si chiamerà) saranno basati almeno in parte sul "cloud": comunque, è sempre positivo se Google Chrome OS può fare da stimolo per migliorare anche gli altri sistemi operativi (Linux compreso).

Certo che però il Wi-Fi gratuito dappertutto sarebbe davvero bello, anche in Italia... 8--) :D
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby Coccodrillo » Mon 13 July 2009; 17:31

Tra l'altro, Windows 7 è in realtà...la versione 6.2 :lol:

Ma cosa costa a Microsoft chiamare i suoi sistemi disoperativi con normalissimi numeri di versione, o almeno con un criterio logico tipo l'anno, invece che con nomi idioti?

Tipo la saga di Word...1, 2, 6, 97, 2000, XP, 2003...credo...

Comunque:

Windows 1 :arrow: 1.0
Windows 2 :arrow: 2.0
Windows 3 :arrow: 3.0/3.1/3.11
Windows 95/98 :arrow: 4.0 (e Windows ME?)

Windows NT 3 :arrow: 3.51
Windows NT 4 :arrow: 4.0
Windows 2000 :arrow: 5.0
Windows XP :arrow: 5.1
Windows Server 2003 :arrow: 5.2
Windows Vista/Server 2008 :arrow: 6.0
Windows 7/Server 2008 R2 :arrow: 6.1

La serie di Windows NT è partita dal 3 perchè contemporanea a Windows 3, similmente NT 4 è come interfaccia grafica identico a Win95.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Sistemi operativi

Postby EB 740-02 » Sat 29 August 2009; 19:18

Visto che siamo in periodo di nuovi sistemi operativi (ieri Snow Leopard, il 22 ottobre Windows 7)

Due immagini emblematiche riguardanti la capacità comunicativa delle due aziende:

Sito Microsoft, pagina di Win 7:
Image

Sito Apple, pagina di Snow Leopard:
Image
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Mon 31 August 2009; 11:20

^^ Che simpatico micione: davvero ben riuscita, la copertina! :D

L'ho installato ieri: in effetti, si nota che è più veloce rispetto a Leopard... 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Tue 01 September 2009; 17:20

Per chi eventualmente fosse interessato, ecco la megarecensione di Snow Leopard a cura di Ars Technica:

http://arstechnica.com/apple/reviews/20 ... x-10-6.ars

... di ben 23 pagine!

P.S.: Linkata, per ora, anche nell'immagine nella mia firma; linkato anche QVT/Mac (con una nuova icona).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby enzo12345 » Sat 05 September 2009; 10:29

Io uso xp per costrizione: la famiglia windows è l'unica per la quale sia stato sviluppato un driver per il mio modem adsl interno. Stanco di avere scatolotti e periferiche sparse sulla scrivania, ho deciso di integrare nel case quante più periferiche possibile tra cui il modem: purtroppo però per Ubuntu, sistema al quale mi piacerebbe passare, nessuno ha mai pensato di sviluppare drivers per modem adsl su schede pci. Quelli che ci sono so tutti per gli usb. :(
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 05 September 2009; 20:37

Hai provato sui forum di Ubuntu? Mi sembra strano che non esistano driver Linux per i modem ADSL PCI...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby enzo12345 » Sat 05 September 2009; 21:44

L'ultima volta che avevo guardato sul forum di Ubuntu è stato un annetto fa, e me l'ero spulciato per bene. Niente di niente. In effetti i modem adsl interni sono un hw caduto nel dimenticatoio (chissà perchè, poi, visto che seconde me corrono più degli esterni in quanto hanno un contatto diretto, e risparmi un sacco di spazio sulla scrivania tra modem, alimentatore e cavetti), e probabilmente quando erano in auge Linux era ancora un oggetto per intenditori.
Vero è anche che per trovare il driver ciò che fa fede non dovrebbe essere tanto il tipo di contatto (se pci piuttosto che usb), quanto il chipset che monta. Teoricamente, se un interno monta ad es. un chipset Conexant mod. xxx, e un esterno ha lo stesso chipset, il driver dovrebbe andar bene ugualmente. Purtroppo però non ho le conoscenze tecniche così avanzate da permettermi di identificare il mio chipset.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sun 06 September 2009; 12:04

Potresti vedere in Gestione periferiche di Windows XP: magari ci sono informazioni più dettagliate.

Potresti anche - se non l'hai già fatto - provare il CD Live di Ubuntu 9.04, per vedere se il modem funziona.

In Linux ci dovrebbe essere qualche comando da terminale per identificare i chipset, ma non me lo ricordo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby fra74 » Sun 06 September 2009; 15:28

"sudo lspci -v" qualche informazione la dovrebbe dare ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 17 October 2009; 14:58

A proposito della scelta del navigatore in Windows 7, pare che sarà all'incirca così:

Image

Certo, nemmeno io - pur essendo fedele alla Mela - consiglierei Safari come prima scelta su Windows...

A proposito, invece, di GNU/Linux, la prossima release 9.10 "Karmic Koala" di Ubuntu si presenta davvero bene, anche con un aspetto grafico in parte rinnovato (sempre comunque basato sul marrone e l'arancione: personalmente, mi piace...).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EB 740-02 » Sat 17 October 2009; 15:11

Ahahah, l'ordine alfabetico è geniale! :lol: :lol: :lol:
Però la proposta di mozilla di basare l'ordine sulle quote di mercato tranne che per IE mi sembra assolutamente campata per aria.
Ma un bell'ordinamento casuale diverso ogni volta che si apre la pagina no? :roll:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests