Eluana

Moderators: Hallenius, teo

Si deve staccare la spina?

25
68%
No
9
24%
Boh
3
8%
 
Total votes : 37

Eluana

Postby friedrichstrasse » Thu 23 October 2008; 0:20

Dilemmi etici.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Eluana

Postby Trullo » Thu 23 October 2008; 10:42

Al di là del caso specifico, la domanda a cui dobbiamo rispondere è "quando possiamo scegliere di non vivere, o di non far vivere i nostri cari"
Chi può compiere quasta scelta (visto che spesso la persona per la quale dobbiamo decidere se "staccare la spina" non è cosciente o comunque non è in grado di esprimere il suo parere)? Ha senso il "testamento biologico" in cui decidiamo che cosa vogliamo che venga fatto di noi in caso ci succeda quaclosa?
Mi pare (correggetemi se sbaglio) che la posizione della Chiesa cattolica sia contraria all'etuanasia attiva, ma anche all'accanimento terapeutico. In linea di massima mi sento di concordare, ma poi quando ci troviamo di fronte a situazioni reali diventa davvero difficile comprendere quale sia la cosa migliore da fare.
Quello che invece vorrei fosse evitato è lo "sbattere il dolore in prima pagina" con dettagli assolutamente personali della vita degli individui coinvolti.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Eluana

Postby trambvs » Thu 23 October 2008; 11:32

Il caso è ovviamente molto spinoso, ma non ho dubbi sulla liceità e sulla necessità (urgente a questo punto) del testamento biologico, è giusto che ognuno possa disporre della propria vita senza alcun vincolo di tipo religioso o politico: guai ad affannarsi a "staccare la spina" in situazioni dubbie o presunte tali, ma casistiche in cui persone vengono forzatamente mantenute in vita da macchinari per anni o addirittura decenni, sarebbe il caso che il paziente (tramite previo atto) o chi inevitabilmente è chiamato a decidere per lui, possa scegliere se rimanere in agonia per tempo indefinito e indefinibile solo ed esclusivamente con l'ausilio di apparati tecnologici, e mi pare anche un po' goffo, oltre che crudele, legare la vita umana ai successivi progressi tecnologici; non è semplice (se non è impossibile) individuare la corretta separazione tra trattamento medico e accanimento terapeutico, ma non mi parrebbe comunque corretto imporre a tutti la visione di alcuni, anche che si tratti della maggioranza, i diritti devono essere pari per chiunque!
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Eluana

Postby jumbo » Thu 23 October 2008; 20:48

mi sembra un sondaggio degno di "porta a porta"
con tutto il male che ne posso pensare in termini di banalizzazione e spettacolarizzazione di vicende drammatiche
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Eluana

Postby S-Bahn » Thu 23 October 2008; 21:04

E siamo anche alla vecchia tecnica di prendere il caso più drammatico in circolazione per fare passare tutto il resto.
E penso di essere stato abbastanza chiaro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Eluana

Postby Federico_2 » Thu 23 October 2008; 22:08

Al di la' di cio' che dicono i giornali e la televisione, nonche' i pareri degli "esperti" e non, esiste una scienza precisa che si occupa di questi fatti, che e' la bioetica. E il comitato bioetico, obbligatorio in tutti gli ospedali d'Italia, ha gia' espresso un parere molto chiaro e infraintendibile, che ognuno potra' condividere o meno.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Eluana

Postby mat327_5700 » Sun 26 October 2008; 12:37

Io sono favorevolissimo all'eutanasia; d'altronde, lei ha fatto comunque richiesta di morire, ma se non può essere soddisfatta da se per impossibilità, qualcuno deve eseguire la sua richiesta.
Anche eticamente, a voi sembra giusto far rimanere una persona per tanti anni in quelle condizioni? Secondo me è proprio volere essere stronzi (scusate la parola).
In Italia si ammazza tanta gente per motivi assurdi, e la persona che più potrebbe avere bisogno di morire, la si lascia li a vegetare, piuttosto che farla ritornare al creatore (che poveretta Eluana, se l'è prorpio meritato)

Il Papa dice un mucchio di ca**te certe volte... (dico lui e non tutte le persone di Chiesa, perhè alcuni parroci che conosco sono favorevoli all'eutanasia)
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Eluana

Postby simix920 » Sun 26 October 2008; 12:44

In che senso Eluana ha chiesto di morire?
Poi, chi stabilisce che non si possa più chiamare vita, lo stato in cui lei si trova?
Allo stesso modo, chi è sicuro che lei soffra?
E' cosi che si fa? Ci si arrende alle difficoltà che chiamala vita, chiamalo destino oppure Dio ci riserva?

Il Papa e la Chiesa in generale hanno spesso visioni del mondo poco reali, ma in questo caso mi trovo d'accordo.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby Coccodrillo » Sun 26 October 2008; 13:15

In che senso Eluana ha chiesto di morire?


Pare abbia detto parecchi anni fa che in casi simili avrebbe preferito morire. Quindi sarebbe giusto accontentarla.

(tra parentesi, anche io preferirei morire in casi simili)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Eluana

Postby Federico_2 » Sun 26 October 2008; 13:27

Un momento, quindi voi dite che se uno vuole suicidarsi è giusto che lo possa fare? Ognuno quindi è padrone della sua vita?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Eluana

Postby jumbo » Sun 26 October 2008; 13:35

quanto meno non è chiaro se quanto espresso dalla ragazza, a caldo dopo aver appreso dalla tv o dai giornali la penosa condizione di una persona (mi pare un ex sciatore) conciata più o meno come lei ora, possa essere parificato ad un "consenso informato" (quella cosa che ti fanno firmare in ospedale quando ad esempio prima di un intervento dichiari di accettare di essere operato e le cure conseguenti).

non è chiaro inoltre se le cure cui lei è sottoposta ora (ventilazione e idratazione) siano delle cure mediche sospendibi, oppure non siano cure mediche (ad esempio, anche le mamme allattano i figli, ma non si tratta di cura medica, e se non li nutrono e li fanno morire di fame è omicidio).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Eluana

Postby mat327_5700 » Sun 26 October 2008; 14:01

simix920 wrote:1. In che senso Eluana ha chiesto di morire?
2. Poi, chi stabilisce che non si possa più chiamare vita, lo stato in cui lei si trova?
3. Allo stesso modo, chi è sicuro che lei soffra?
4. E' cosi che si fa? Ci si arrende alle difficoltà che chiamala vita, chiamalo destino oppure Dio ci riserva?

5. Il Papa e la Chiesa in generale hanno spesso visioni del mondo poco reali, ma in questo caso mi trovo d'accordo.


1 ti ha già risposto cocodrillo
2/3. non è il fatto di soffrire (mantenere in vita una persona che soffre e che non può ribattere sarebbe ancora più diabolico), il fatto è che lei non stia vivendo ma vegetando
4. difficoltà? è il destino che Dio ci riserva, il papa che dice stronzate, e la legge che fa leggi di merda, e fra tutti e tre che non si mettono d'accordo fanno veramente schifo
5. è uno dei pochi casi nei quali non mi trovo d'accordo
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Eluana

Postby simix920 » Sun 26 October 2008; 16:01

Io al punto numero 1 ti rispondo con l'affermazione di Federico.
Dio, la vita, il destino, ci riservano difficoltà e noi cosa facciamo? Le scansiamo.
Uno, dicendo che preferirebbe morire, dovrebbe farlo, conoscendo cosa comporterebbe quest'azione. Siccome nessuno di noi può dire cosa ci sia dopo la morte, quest'ultima non la ritengo una soluzione positiva.

Una persona in stato vegetativo è comunque viva, e se è in quelle condizioni vuol dire che il destino gli ha riservato questa apparente triste condizione, e bisogna accettarla.
E' un po' come l'aborto, il bambino ha il diritto di nascere, e chi sei te umile abitante del pianeta terra per decidere le sue sorti?

Matteo, qualche volta, eleviamo il livello della discussione, non lasciamoci trasportare dai luoghi comuni. Ragionare con la propria testa, non fa poi così male..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Eluana

Postby Coccodrillo » Sun 26 October 2008; 18:15

Dire che stare decenni in un letto senza fare nulla è solo apparentemente triste è un po' troppo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Eluana

Postby simix920 » Sun 26 October 2008; 18:42

Che cosa sono gli anni? :P Sono solamente convenzioni create dalla nostra mente, cosi come lo è il tempo.
E poi ripeto, non si può auspicare alla morte come salvezza, non conoscendo la sua realtà..e in fondo non conoscendo nemmeno il significato di realtà stessa.
Ragionate signori, ragionate..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests