Stando a wikipedia (che tutto è tranne che infallibile) tra i progetti presentasti ad ATM c'era effettivamente un tram a pianale parzialmente ribassato; il quale però sarebbe stato incompatibile con la rete cittadina. Avrebbe potuto circolare solo su linee apposite esistenti solo sulla carta; ci sarebbero stati problemi anche con i tragitti da/per i depositi, probabilmente si sarebbe resa necessaria la realizzazione di uno o più depositi dedicati, con qualche "piccolo" problema economico.
In più (sempreché wiki sia stata correttamente "informata"
) sarebbe stato un vero e proprio "salto nel buio", dato che i primi mezzi mezzi ribassati furono la milanese 4500 II nel '84 (otto anni dopo la messa in servizio delle prime 4900) e le 5000 torinesi l'anno successivo.
Il prototipo milanese restò tale, anche per via di problemi all'innovativo carrello centrale le vetture torinesi ebbero una discreta carriera.
Quindi non è corretto affermare che
all'inizio si pensò di fare le 4900 a pianale parzialmente ribassato
.
All'inizio si pensò di fare la 90/91 a standard di metrotranvia, come diremmo ora; i costruttori proposero i loro progetti, fu scelto quello che conosciamo come 4900.