by Fibolz » Sat 16 April 2016; 19:07
Secondo me, il problema dell'assetto scelto per le linee S è che in alcuni casi manca una distinzione chiara tra linee "di forza" e linee "di rinforzo". Il ramo Certosa vede una maglia di base ogni 15' (S5+S6) su cui da progetto dovrebbe inserirsi, con arco di servizio minore, una maglia di rinforzo ogni 15' (S14+S15). Invece il ramo Bovisa, a causa della scelta di avere un treno ogni 10' sui due rami di Saronno e Seveso, vede una situazione più "sporca", con le due S principali (S1+S2) spaziate ogni 10/20, e abbinamenti incrociati tra tratte principali (Pavia, Meda/Mariano) e tratte di rinforzo (Pieve, Garbagnate).
A mio parere, sarebbe molto meglio rinunciare alla frequenza di 10', che tra l'altro da progetto sarebbe solo fino a Garbagnate/Cormano lasciando un irregolare 10/20 oltre.
Avremmo:
- una maglia di base ogni 15' nel passante (S1+S2, rispettivamente Saronno-Lodi e Camnago-Pavia)
- una maglia di base ogni 15' su Cadorna (S3 e S4, rispettivamente Saronno-Cadorna e Mariano-Cadorna)
- una maglia di rinforzo ogni 15' con arco di servizio minore (S21 su Melegnano, S22 su Pieve). Quest'ultima, se gli orari lo consentono, si potrebbe portare oltre Bovisa fino a Garbagnate e Cormano.