Mezzanino CENTRALE M2 - M3... che schifo!

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Fri 21 September 2007; 21:08

Gamla Stan wrote:Informerei la procura o chi di dovere che il comune non presta attenzione sufficiente alla sicurezza dei viaggiatori omettendo di mantenere sgombre tutte i passaggi e le possibili vie di fuga delle stazioni più affollate.

Un esempio su tutti, il baracchino dell'ambulante piazzato di fronte al termine delle scale mobili della fermata Centrale, quelle che escono all'aperto. Ma come si fa a tollerare ingombro di fronte ad una via di fuga così importante?

Il colmo è che quell'ambulante è probabilmente anche autorizzato!

Non potrebbe essere un modo per costringere il comune e la questura a provvedere? Chiunque si occupi di sicurezza può dire quanto ostruzioni anche minime possono portare a molte vittime in caso di panico dovuto a incendi o altro. Ma nel comune di Milano, o nella polizia, o in ATM non penso ci sia una sola persona che capisce qualcosa di sicurezza.


l'idea non è così malvagia, bisognerebbe imporre l'assunzione di guardie giurate

oggi, comunque, c'erano due poliziotti a loreto, e il consueto mercatino tra la mm2 e la mm1 non c'era... forse un'azione più decisa?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Fri 21 September 2007; 21:20

Beh, il mercatino di Cadorna era presente sia stamattina alle 11 che stasera alle 19.30.
Per favorire la circolazione pedonale nelle ore di punta penso sia opportuno, a questo punto, utilizzare il box degli ologrammi come rotatoria. Precedenza alla francese.
:twisted: :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby giolumi » Fri 21 September 2007; 21:36

msr.cooper wrote:Beh, il mercatino di Cadorna era presente sia stamattina alle 11 che stasera alle 19.30.
Per favorire la circolazione pedonale nelle ore di punta penso sia opportuno, a questo punto, utilizzare il box degli ologrammi come rotatoria. Precedenza alla francese.
:twisted: :twisted:


inoltre per permettere di accedere alla scala di via leopardi e all'ascensore, cosa attualmente resa impossibile dalle bancarelle, porporrò al comune la costruzione di un sottopassaggio firmato zaha hadid
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby paco_74 » Sat 17 November 2007; 22:50

ho notato che è stata murata la scala mobile, quella sx che porta dal mezzanino doce c'è l'edicola alla superficie all'immediato ingresso della centrale.

spero che sia collegata alla ristrutturazione della stazione centrale e non un inefficenza
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby giolumi » Sun 18 November 2007; 11:31

paco_74 wrote:ho notato che è stata murata la scala mobile, quella sx che porta dal mezzanino doce c'è l'edicola alla superficie all'immediato ingresso della centrale.

spero che sia collegata alla ristrutturazione della stazione centrale e non un inefficenza


che notizia, dai che forse iniziano i lavori! quelle scale mobili così come tutto quel blocco di risalite dovrà essere completamente demolito per far posto a nuove scale, tapis-roullant e una vetrata (dove ora escono le scale mobili)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Mon 19 November 2007; 19:57

^^ Non ne sarei sorpreso affatto. Qualche giorno fa ho sbirciato tra le delimitazioni di cantiere nella galleria delle carrozze. Hanno già posizionato i Tapis-roulant che dal piano MM portano in superficie, ma si intravede che sotto le demolizioni sono pressocche complete e stavano iniziando le finiture al grezzo. Lo si vede anche meglio nelle foto dal sito:
http://www.cantieremilanocentrale.it/page.php?fk_section=65
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby trambvs » Mon 19 November 2007; 20:00

Sei sicuro che sia già il piano MM e non un livello intermedio, quello di partenza dei tapis-roulant?
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby serie1928 » Mon 19 November 2007; 20:11

Difficile a dirsi! Le quote non sono intuitive e non potevo misurarle :wink: . Ma dai ricordi di una planimetria, che adesso non trovo, non ci sono altre quote intermedie tra il piano interrato ed il piano campagna. Probabile che tra mezzanino MM ed il piano interrato della stazione resti un piccolo dislivello, ma potrà essere superato con una rampa (tipo accessi alla M3, per intenderci).
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby trambvs » Tue 20 November 2007; 10:22

La mia invece è solo una questione di occhio: quei pilastri non mi sembrano così alti, anche perchè dalla quota delle biglietterie alla sala di arrivo dei tapis ci sono ben due rampe di scale mobili...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby brianzolo » Tue 20 November 2007; 10:49

ma l'avranno chiesto il permesso ad Eurocity?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Tue 20 November 2007; 10:59

Poffarbacco...! :o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby dedorex » Tue 20 November 2007; 18:25

User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby brianzolo » Tue 20 November 2007; 18:45

Da mercoledì 21 novembre saranno chiuse le scale mobili in discesa verso Piazza IV Novembre e verso Piazza Luigi di Savoia, per consentire il posizionamento dei tapis roulant che collegheranno il piano binari al piano stradale e alla stazione della metropolitana.

e chi lo tiene più adesso eurocity? :lol: :lol: :lol: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Tue 20 November 2007; 19:08

Ritornando ai tapiri rullanti esterni oggi passavo da Centrale ed ho avuto l'impressione che verranno collegati al mezzanino della metropolitana all'altezza del vecchio ingresso dell'albergo diurno.

Per intenderci avete presenti i due ingressi in metropolitana in galleria? Si scende, le due scale si uniscono, poi c'è un tratto in leggera salita, poi di nuovo le scale per scendere al mezzanino M2? Ecco ho l'impressione che i tapis roullant si allacceranno nel punto in cui si diramavano le due scale
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Tue 20 November 2007; 20:28

trambvs wrote:La mia invece è solo una questione di occhio: quei pilastri non mi sembrano così alti, anche perchè dalla quota delle biglietterie alla sala di arrivo dei tapis ci sono ben due rampe di scale mobili...


Dall'attuale galleria delle carrozze scendi una rampa di scale che ti porta davanti all'"ex albergo diurno". Dislivello: ca.3m.
Dal "ex Albergo diurno" sale una rampa per ca.1m di dislivello.
Da questo punto scende un'altra rampa di scale fino al mezzanino MM: dislivello ca.3-4m.
Il mezzanino MM si trova quindi a ca.-5/6m dal livello stradale, e a ca.-3/4m rispetto all'"ex albergo diurno".
Io non so se l'"ex albergo diurno" si trova alla stessa quota della base dei futuri tapis roulant, ma è probabile che sia più alto. Quindi dal mezzanino MM si deve salire di ca.3m. Con una rampa al 10% servono 30m in orizzontale. Ci sono? Mi sembra di sì.
Tutto questo spannometricamente, a occhio, cercando di ricordarmi quanti gradini si devono fare. E poi di solito uso le scale esterne, quindi la mia memoria è abbastanza labile.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests